Home Speciali

Sposi in udienza dal Papa. Ecco come fare

Sposi in udienza dal Papa. Ecco come fare

Se siete interessati a far benedire la vostra unione direttamente dal Santo Padre... Un'esperienza unica ed incredibilmente emozionante

Il Santo Padre riceve ogni mercoledì mattina gli sposi che vogliono la sua benedizione da vicino a Città del Vaticano.
Proprio così, Francesco ci tiene moltissimo a questo rito che lo vede protagonista a Piazza San Pietro insieme a tante coppie provenienti da tutta Italia e non solo.
In caso di maltempo viene messa a disposizione la sala delle udienze denominata Paolo VI o Sala Nervi.

Per questa occasione, che rappresenta un secondo momento in cui si celebra di fatto il matrimonio con rito cristiano, gli sposi indossano di nuovo gli stessi vestiti delle loro nozze precedenti.
E’ il miglior modo per rinnovare il rito della promessa scambiata sull’altare: sì perché questa benedizione avviene dopo aver detto sì in una chiesa cattolica con tanto di testimoni al seguito.

Alle coppie sposate viene inoltre dedicata un’area speciale più vicina al Santo Padre, il quale molte volte durante il suo pontificato si è espresso in favore dell’unione religiosa tra due fidanzati, soffermandosi però su alcuni aspetti fondamentali.
“I sacramenti non servono a decorare la vita - ha recentemente dichiarato - e il matrimonio non è una bella cerimonia, così come la sua grazia. I cristiani si sposano in questo sacramento perché sono consapevoli di averne bisogno. Nehanno bisogno per essere uniti e per compiere la missione di genitori nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia. E nel loro matrimonio pregano insieme con la comunità. Nessuno sa, al momento di pronunciare queste parole,  quali saranno veramente le gioie e i dolori e questa sfida, in un momento storico in cui i soldi non bastano, manca il lavoro e la casa”.

Per partecipare alle udienze papali del mercoledì occorre munirsi di un biglietto gratuito, che viene richiesto alla Prefettura della Casa Pontificia del Vaticano mandando un fax al numero 06/69885863, specificando che si vuole prendere all’udienza come ‘novelli sposi’. Generalmente questi appuntamenti iniziano alle 10.30 di mattina e sono stati fortemente voluti dal Papa, il quale ci tiene molto a presenziare per omaggiare nella maniera giusta gli sposi, la cui unione è stata sancita mediante il rito cattolico.
Una cosa importante è che non siano passati più di tre mesi dal giorno delle nozze, ed inoltre bisogna indicare il giorno e l’ora dell’udienza a cui si vuole prendere parte, allegando pure un certificato di matrimonio religioso.
Una volta ottenuta l’autorizzazione dalle autorità ecclesiastiche, si potranno ritirare i biglietti nel Portone di Bronzo situato nel colonnato di destra di Piazza San Pietro.

Sarà un momento indimenticabile per sancire per la seconda volta il rito cristiano del matrimonio alla presenza della più alta carica religiosa del mondo.

LeValentine

Scrivi un Commento