Un'idea alternativa - e molto trendy - al tradizionale addio al nubilato
È ormai tradizione e abitudine comune che le amiche della sposa, nei giorni precedenti al matrimonio, organizzino l’addio al nubilato, ovvero una festa in cui si saluta la condizione formale di donna single per passare a quella di donna ‘sposata’. Nel tempo, le mode hanno trasformato l’addio al nubilato (così come l’addio al celibato), in una festa goliardica e un po’ trasgressiva, dove a farla da padrone sono gli scherzi, gli eccessi, l’andare fuori dagli schemi per una sera, prima che arrivi il grande giorno in cui la coppia si scambierà le solenni promesse di una vita futura insieme.
Una festa però, quella dell’addio al nubilato, che non è detto piaccia a tutte le future spose: se ad esempio si preferisce un evento più intimo e raccolto, da trascorrere insieme ad un gruppo ristretto di amiche con cui condividere dei momenti piacevoli e rilassanti prima dell’arrivo del grande giorno, un’idea potrebbe essere quella del Bridal Shower, una festa di derivazione anglosassone che, inizialmente, consisteva in un evento in cui gli invitati portavano i regali ai futuri sposi. Un’usanza che deriva probabilmente dall’esposizione del corredo della sposa, ma che, negli ultimi tempi, ha assunto un altro significato.
Come si festeggia dunqueil Bridal Shower? Di grande tendenza anche negli USA, il Bridal Shower è oggi una festa in cui la futura sposa riceve attenzioni e doni da parte delle sue amiche più care, un’occasione per ricevere ‘coccole’ e regali al fine di smorzare la tensione dei preparativi e l’ansia provocata dall’imminente evento. Negli ultimi tempi il Bridal Shower sta sostituendo sempre più il classico addio al nubilato ed è considerato un’alternativa, o un’aggiunta, sempre più gradita anche in Italia. Così come il matrimonio, anche il Bridal Shower deve essere personalizzato sui gusti e sulla personalità della sposa: può essere organizzato in casa o in un luogo a lei caro, o comunque dove possa sentirsi a suo agio, circondata dalle cose che ama di più. Fondamentale è che alla festa siano presenti le migliori amiche della sposa, testimoni e damigelle, ma volendo si può estendere l’invito anche a parenti o colleghe che per vari motivi non saranno presenti al matrimonio.
Formale o informale che sia, il Bridal Shower è comunque un evento che resterà nella memoria della sposa e delle sue amiche, per cui è fondamentale curarlo nei minimi dettagli e organizzarlo per tempo in modo che non si arrivi a festeggiarlo proprio negli ultimi giorni a ridosso delle nozze, quando la sposa sarà troppo presa dagli impegni legati all’evento.Ecco allora alcuni spunti e suggerimenti su come organizzare un Bridal Shower originale e indimenticabile, seguendo le tendenze più in voga relative a questa festa alternativa all’addio al nubilato sempre più diffusa anche da noi. Vediamo quali.
Boho Bridal Shower – Se la stagione lo consente, cosa c’è di più bello che organizzare un Bridal Shower in giardino, dove la sposa possa concedersi momenti rilassanti e di spensieratezza insieme alle sue più care amiche? Gli spunti per personalizzare un Boho Bridal Shower sono veramente tanti: allestimenti con fiori colorati, stuoie stese al sole, un bel pic-nic con tante buone cose da mangiare. Se invece si desidera dare all’evento uno stile più bon-ton, si può optare per un ‘tea theme’ più raffinato, con tavoli colorati imbanditi con muffin, cupcakes e donut: l’ideale per fare quattro chiacchiere con le amiche in vista del matrimonio, prendendo il tè e gustando un dolcetto.
Cooking Bridal Shower – Per le future spose che amano ‘pasticciare’ in cucina, cosa c’è di meglio che organizzare un Bridal Shower a tema cucina? Un ottimo modo per distrarsi e allontanare lo stress e l’ansia per l’avvicinarsi del giorno del ‘sì’. Si può organizzare un corso di cucina con le amiche, anche in casa propria.
Beauty Bridal Shower – Il Bridal Shower a tema bellezza non passa mai di moda. Potrai trascorrere una giornata tutta per te e le tue amiche in una SPA, in un centro benessere oppure semplicemente in casa, coccolandovi con trattamenti di bellezza, maschere per il viso, scrub, manicure e pedicure: cosa c’è di più rilassante che prendersi cura di sé stesse prima dell’arrivo del grande giorno?
Library Bridal Shower – Per le future spose amanti dei libri, si può organizzare un bel Library Bridal Shower, dove ogni invitata potrà scegliere un libro diverso, da cui selezionare alcune pagine da leggere assieme alle altre: sarà uno spunto per parlare di qualcosa che vi ha colpito, ma soprattutto è l’occasione per rientrare un po’ in intimità, esprimendo i propri pensieri e sentimenti.
Le idee per organizzare un Bridal Shower a tema sono veramente tante: l’importante è seguire i gusti e le preferenze della futura sposa, che in occasione di questo evento dovrà essere coccolata e riempita di attenzione dalle sue amiche. La futura sposa, inoltre, non dovrà occuparsi di nulla: il Bridal Shower dovrà essere organizzato e pagato dalle sue amiche… il successo dell’evento dunque, dipenderà tutto da loro!
LeValentine
Scrivi un Commento