Home Speciali

Wedding Favor: la versione moderna della bomboniera

Wedding Favor: la versione moderna della bomboniera

Un cadeau alternativo per ringraziare gli invitati al tuo matrimonio

Donare agli invitati una bomboniera al termine del ricevimento nuziale come segno di ringraziamento da parte degli sposi, è una delle usanze che fanno parte delle nostre tradizioni legate al matrimonio: si tratta in genere di piccoli oggetti, anche di valore, accompagnati da un raffinato sacchetto di confetti, altro simbolo tipico delle nostre nozze.

Tuttavia negli ultimi anni si sta assistendo ad una tendenza, sempre più diffusa, di sostituire la classica bomboniera, spesso rappresentata da gingilli inutili o soprammobili destinati a prendere polvere, con oggetti decisamente più originali, personalizzati ed esclusivi, soprattutto se realizzati a mano. Si tratta dei ‘wedding favor’, intesi proprio come piccoli cadeaux, spesso utili o comunque sempre in sintonia con il tema della festa, a volte utilizzati anche come segnaposto.

Potrai decidere di optare per l’hand made, realizzando gadget fatti a mano da te per garantirne l’assoluta esclusività, oppure puoi scegliere di affidarti ad un abile artigiano in grado di produrre delle creazioni uniche e personalizzate per il tuo matrimonio: le parole d’ordine, in ogni caso, saranno utilità e originalità.

Ecco allora alcuni spunti per realizzare dei wedding favor originali che renderanno il tuo matrimonio sicuramente unico e indimenticabile!

Se te e la tua dolce metà siete amanti dellecreazioni artigianali e dell’enogastronomia, potrete unire le due passioni offrendo come cadeaux per gli invitati del matrimonio dei vasetti con miele, marmellata o altre delizie gastronomiche fatte in casa, bottiglie di vino, di liquore o di olio locale, portaspezie oppure saliere e pepiere, il tutto personalizzato con etichette su cui sono riportate le vostre iniziali e la data delle vostre nozze. Sempre nell’ambito delle creazioni hand made, utili e originali, un’idea potrebbe essere quella di donare agli invitati saponette colorate o candele profumate fatte a mano, da riporre in scatolette personalizzate. Se invece siete amanti dell’ecologia e desiderate personalizzare il vostro matrimonio con un tocco ‘green’, potete optare per delle piantine grasse, durevoli nel tempo e assolutamente affascinanti, oppure donare ai vostri invitati dei sacchetti contenenti dei semi di fiori da piantare: quale miglior simbolo del vostro amore che crescerà e sboccerà come un bellissimo fiore da curare ogni giorno?
Siete una coppia di sposi hi-tech? Perfetta la scelta di gadget tecnologici e utili per i vostri invitati al matrimonio, come pennette USB, personalizzate con le vostre iniziali, oppure CD con le canzoni che hanno fatto da colonna sonora alla vostra storia d’amore.
Infine, un’altra idea per dei wedding favor originali e sicuramente utili, è quella di regalare ai vostri invitati degli oggetti divertenti che potranno utilizzare direttamente durante il ricevimento: perfetti come segnaposto per un ricevimento nuziale estivo, ad esempio, potrebbero essere dei ventagli colorati e personalizzati, oppure delle comode infradito per un matrimonio in spiaggia.

E per coinvolgere i vostri invitati nell’atmosfera generale del matrimonio, potrete regalare loro delle boccette di bolle da sapone, marchiate con i vostri nomi, con cui grandi e piccini si divertiranno durante il ricevimento rendendo il vostro giorno speciale ancora più magico e suggestivo.

LeValentine

Scrivi un Commento