Home Speciali

5 idee per una sposa “ribelle”

5 idee per una sposa “ribelle”

Le nostre idee per essere originale anche nel giorno del tuo si...

Chi l’ha detto che una sposa, nel giorno del suo matrimonio, debba per forza vestirsi con il tradizionale abito lungo, bianco e con il velo sul viso? Lo stereotipo della sposa ‘in bianco’ è stato ormai sdoganato da tempo: negli ultimi anni anche le più importanti maison di abiti da sposa hanno introdotto nelle loro collezioni modelli che non rispecchiano più l’immagine della sposa tradizionale, proponendo colori, materiali e linee sempre più originali e innovative.
D’altronde la tendenza che sta sempre più prendendo piede nel settore wedding è quella di un matrimonio che rispecchi totalmente la personalità degli sposi, che di questo giorno così importante sono i protagonisti: le coppie tendono infatti a personalizzare l’evento secondo i propri gusti e il proprio carattere, sia nell’allestimento della cerimonia che nello stile degli abiti.
Se dunque anche tu desideri essere ‘trasgressiva’ anche nel giorno delle tue nozze, ti proponiamo alcuni spunti per una sposa ‘ribelle’ e fuori dagli schemi tradizionali: 5 idee per chi sogna di arrivare all’altare e pronunciare il fatidico ‘sì’ in maniera originale e creativa, con uno stile unico e fedele alla propria personalità anche in un momento così importante come quello del matrimonio. Vediamone alcune.

1. Se l’abitolungo è troppo ‘scontato’… via libera ai pantaloni da sposa!

Un’idea originale per una sposa alternativa e fuori dai canoni tradizionali potrebbe essere quella di sostituire il classico abito lungo ‘virginale’, dotato di strascico, con un pantalone raffinato e particolare: un capo che oltre ad essere comodo ed elegante, consente anche di mettere in risalto le forme del corpo e, allo stesso tempo, valorizzare le scarpe che, accessori che in genere, con un abito lungo, rischiano di passare in secondo piano, anche se possono dire molto sulla propria personalità. Per chi non vuole osare troppo può optare per la gonna pantalone, mentre chi desidera essere ancora più trasgressiva può scegliere una tuta jumpsuit, molto di moda, realizzata con materiali raffinati e dettagli preziosi.

2. Abbasso i tacchi, viva le sneakers!

Al tacco 12 hai sempre preferito la comodità e la praticità di una scarpa sportiva? Se sei amante di uno stile casual e giovane, potresti valutare l’idea di sostituire la classica decolletè o il sandalo gioiello con una bella sneaker originale e sbarazzina da abbinare al tuo abito da sposa, una tendenza che si sta sempre più affermando soprattutto tra le spose più giovani. Perché sacrificare la comodità all’estetica anche nel giorno delle proprie nozze? Le donne che non amano i tacchi a spillo possono comunque indossare con eleganza e disinvoltura anche calzature meno convenzionali per un outfit da sposa ma comunque fedeli alla propria personalità. Molto dipende anche dallo stile con cui si desidera caratterizzare le nozze: per un matrimonio country, ad esempio, la scelta di uno stivaletto a punta stile cowboy è sicuramente la scelta più azzeccata.

3. Un bouquet originale ed ecologico

Se desideri essere una sposa originale e ‘ribelle’, fuori dagli schemi di un matrimonio classico, dovrai curare con molta attenzione soprattutto i dettagli. Ecco allora che, oltre alla scelta di un outfit da sposa non tradizionale, puoi optare anche per accessori alternativi e meno convenzionali, partendo, ad esempio, dalla scelta del bouquet.
Un bouquet da sposa tradizionale prevede la scelta di fiori freschi, bianchi o colorati, magari arricchiti con dettagli preziosi e con composizioni originali e creative: tuttavia, se desideri arrivare all’altare spiazzando tutti i tuoi invitati, un’idea potrebbe essere quella di realizzare un bouquet stravagante con fiori di carta, lana, cotone, materiali riciclati o con bottoni colorati e dalle forme originali. Una scelta che, oltre ad essere ecologica e rispettosa dell’ambiente, ti consentirà di conservare il tuo bouquet a lungo nel tempo.

4. Spazio al “fai da te”

Oltre alle scarpe e al bouquet, un altro dettaglio importante da non trascurare è rappresentato dalla scelta dei gioielli con cui personalizzare il proprio outfit da sposa. La tradizione prevede di indossare, senza esagerare, orecchini di diamanti o perle, oppure un punto luce al collo. Tuttavia, le spose che desiderano distinguersi e che amano gli accessori originali e non convenzionali, possono optare per creazioni fatte a mano magari realizzate con materiali e forme particolari, giocando con richiami a dettagli presenti nell’acconciatura o sul vestito.

5. Cos’hai in testa?

Uno degli elementi principali che definiscono una sposa classica è sicuramente la presenza del velo, simbolo di purezza, lungo o corto, abbinato magari ad una coroncina preziosa da applicare su capelli raccolti. Negli ultimi tempi, tuttavia, il velo è stato in alcuni casi abbandonato, lasciando spazio ad altri accessori e ad acconciature più creative e originali.
Una sposa ribelle che desidera distinguersi e stupire, potrebbe ad esempio sostituire il classico velo con una coroncina di fiori da applicare su una chioma sciolta, riccia, liscia o addirittura spettinata. Le spose che desiderano osare ancora di più, possono optare anche per un cappello a falda larga, molto di moda negli anni Settanta e tornato prepotentemente di moda anche negli ultimi tempi. Ma se desideri essere una sposa veramente trasgressiva e alternativa, senza rinunciare all’eleganza, la scelta di un originale cappello a cilindro lascerà sicuramente tutti a bocca aperta.
LeValentine

Scrivi un Commento