Se per mesi hai fatto sacrifici e rinunce in preparazione del tuo matrimonio, con la paura di non riuscire ad entrare nel tuo bellissimo abito da sposa, di sicuro non vorrai rischiare che una piccola ‘svista alimentare’ proprio a ridosso del grande giorno possa rovinare tutto!
Per questo vogliamo offrirti qualche dritta su quali alimenti evitare prima del matrimonio, al fine di risparmiarti brutte sorprese nel giorno delle tue nozze e probabilmente…. anche un attacco di panico!
Innanzitutto, se desideri arrivare in forma perfetta e smagliante all’altare, il suggerimento è quello di adottare nei mesi precedenti un regime alimentare equilibrato, senza dover necessariamente fare troppe rinunce o, ancora peggio, fare diete drastiche dell’ultimo minuto che, oltre ad essere dannose per la salute, non sono mai di giovamento. Se il nostro consiglio quindi è quello di non fare rinunce massacranti o diete da fame, dall’altra però suggeriamo di fare attenzione ad alcuni alimenti che sarebbe meglio non mangiare nei giorni precedenti alle nozze: il cibo, infatti, può essere un grande alleato per la salute e la bellezza ma, inalcuni casi, può rivelarsi un terribile nemico pronto all’agguato!
Quali sono dunque gli alimenti da evitare prima del matrimonio?
1. Latticini
Il latte e i suoi derivati come formaggi, panna e yoghurt, possono provocare un lieve gonfiore addominale, soprattutto se alla base c’è anche un po’ di intolleranza al lattosio. Questo potrebbe rendere più difficoltoso l’indosso dell’abito da sposa, specie se si tratta di un modello particolarmente stretto e attillato. Per scongiurare questo possibile inconveniente, sarebbe meglio evitare di mangiare latticini nella settimana precedente le nozze.
2. Legumi
Stesso discorso vale per i legumi: lenticchie, fagioli, ceci, fave e piselli sono degli alimenti ricchi di sostanze e proprietà benefiche per la salute ma, al pari dei latticini, possono provocare tensione e gonfiore addominale. Meglio dunque evitarli nei giorni precedenti al matrimonio.
3. Chewing- gum
Le gomme da masticare sono un ottimo antistress, rendono l’alito più fresco, aiutano la digestione: al contempo però, la loro continua masticazione fa ingurgitare aria nella pancia, per cui, è consigliabile evitarle, soprattutto nel giorno del ‘sì’.
4. Carne rossa
La carne rossa può indurre costipazione intestinale, per cui nei giorni che precedono il matrimonio potresti sostituire la carne rossa con carni bianche più leggere o con altre fonti proteiche comunque valide e salutari.
5. Pesce crudo
Anche se sei sushi-dipendente e amante del pesce crudo, nella settimana precedente alle nozze potrai tranquillamente rinunciare a questa prelibatezza della cucina giapponese. Non è tanto una questione di calorie quanto di sicurezza alimentare: non vorrai rischiare un’intossicazione proprio alla vigilia del tuo matrimonio, giusto?
6. Farina bianca
Un consiglio è di sostituirla con la farina integrale, che oltre ad essere ottima per la salute, regalerà al tuo viso un aspetto luminoso e splendente nel giorno delle tue nozze.
7. Noccioline e snack salati
Troppo sale nell’alimentazione provoca ritenzione idrica, per cui prima del matrimonio è consigliabile evitare cibi salati come noccioline, arachidi e salatini serviti durante l’aperitivo.
8. Frittura, junk food e cibi grassi
Le fritture in generale sono grasse e salate, ancora più pericolose per la linea se accompagnate da salse e condimenti vari. Da evitare prima del matrimonio anche un eccesso di cibi precotti, junk food, insaccati e alimenti ricchi di grassi saturi, che non farebbero altro che appesantirti e rendere la tua pelle meno luminosa.
9. Bevande gasate e alcolici
Nei giorni presedenti alle nozze, evita bevande gasate, che gonfiano, e alcolici, che disidratano. Meglio non eccedere anche con i caffè, soprattutto la sera prima del matrimonio: sarai già agitata, per cui non vorrai stare sveglia tutta la notte e ritrovarti nel tuo giorno più importante con un bel paio di occhiaie!
Se questi sono alcuni degli alimenti da evitare prima delle nozze, ci sono invece degli accorgimenti alimentari che, al contrario, ti consentiranno di arrivare all’altare radiosa e in forma smagliante.
Per poter essere bellissima e in splendida forma nel giorno del tuo matrimonio il nostro consiglio è di evitare grandi abbuffate, mangiando invece piccole quantità di cibo più volte al giorno.
Infine, un elemento essenziale per far risplendere la tua pelle nel giorno più importante di tutti è l'acqua. Bevi più che puoi, non soltanto acqua ma anche tisane, soprattutto quelle rilassanti…. Così potrai arrivare a pronunciare il fatidico ‘si’ nella tua forma migliore e, soprattutto, con la massima tranquillità e serenità.
Scrivi un Commento