Home Speciali

Lo speciale rito dell'albero della vita

Lo speciale rito dell'albero della vita

Un rito originale e coinvolgente, che affascina sempre più coppie. Scopri di cosa si tratta

Stai organizzando le tue nozze e desideri un rito davvero speciale? L’albero della vita è quello che fa al caso tuo. Un rito che viene scelto da tante coppie originali che desiderano aggiungere al loro giorno speciale una serie di gesti e azioni simbolici, che riescano a coinvolgere amici e parenti emozionando e rafforzando le promesse di una vita insieme. Non ne hai mai sentito parlare? Ora ti spieghiamo come si svolge.

Matrimonio con l’albero della vita

Il matrimonio è uno dei momenti più importanti nella vita di una coppia, il giorno in cui ci si scambia una promessa bellissima davanti alle persone a cui teniamo di più, ed è quindi fondamentale che tutto sia perfetto e che possa essere ricordato come uno dei giorni più belli della vita. Ci sono tanti modi per rendere questa giornata unica, originale e indimenticabile e tanti sono i rituali carichi di simbolismi e gesti dolci ed emozionanti capaci di aggiungere magia alle tue nozze. L’albero della vita è uno dei tanti rituali, come quello della rosa o della sabbia, che vengono utilizzati per aggiungere un tocco di originalità, dare più empatia alla cerimonia e rendere partecipi gli invitati, non solo emotivamente.
Celebrare il matrimonio con ilrito dell’albero della vita è forse il modo più coinvolgente e significativo per creare la magia giusta nel tuo giorno speciale.

In cosa consiste il rituale dell’albero della vita

Si tratta, come è intuibile dal nome, di piantare un albero di cui la coppia dovrà prendersi cura con amore e costanza durante tutta la vita, per farlo crescere forte e robusto, così come dovrà fare con il matrimonio. Prima di piantarlo però ci sono altri piccoli, ma fondamentali passaggi, che arricchiscono la cerimonia e costringeranno tanti invitati e probabilmente anche voi a ricorrere all’utilizzo dei fazzoletti.
Vediamo come si svolge l’intera cerimonia e quali varianti possono essere adottate per renderla più originale e coinvolgente.

Cosa serve per la cerimonia

Iniziamo con l’elenco di tutto l’occorrente necessario per svolgere la funzione.
Servono un tavolino, un alberello in vaso, della terra, spatole da giardino e un annaffiatoio.
Il tavolo viene posizionato vicino all’altare, e sopra viene posto l’alberello in vaso, si può scegliere una pianta che abbia un significato speciale per la coppia o magari presa da un luogo speciale, accanto si posizioneranno la terra, le spatole da giardinaggio e il piccolo annaffiatoio. Nel rito sarà possibile coinvolgere anche i testimoni e/o i genitori; chiunque vogliate faccia parte del vostro nuovo viaggio e della vostra crescita insieme.

Come si svolge

Il rito è tanto bello quanto semplice, ma a seconda del numero di persone coinvolte, può richiedere delle piccole varianti e alcune accortezze.
Se fate partecipare altre persone al rito, per esempio, dovrete stare attenti a scegliere un momento adatto per coinvolgerli, in modo da non creare confusione. L’ideale è che voi e loro compiate le vostre azioni in momenti separati. Potreste magari aprire la cerimonia facendo aggiungere, alle persone da voi scelte, la terra nel vaso e poi, durante una lettura, una canzone o nel momento in cui vi scambierete le promesse, completare il rito con le vostre azioni; aggiungendo la terra restante, prendendo assieme l’annaffiatoio e versando l’acqua nel vaso. Con questo gesto vi prenderete l’impegno di curare e far crescere quella pianta così come farete con il vostro rapporto il vostro matrimonio e la vostra vita insieme.

Un pizzico di originalità
Naturalmente sono tante le varianti che potrete adottare per personalizzare la cerimonia, in modo da renderla unica e originale, magari coinvolgendo anche i paggetti e le damigelle per aggiungere un tocco di simpatia e tenerezza al rituale. Potrete riempire il vaso con la terra alla fine delle vostre reciproche promesse, o lasciare che il celebrante legga un passo mentre compiete i vostri gesti o magari accompagnarli con le note della vostra canzone preferita.

Il finale
Una volta terminata la cerimonia nuziale sarà il momento di piantare l’albero nel vostro giardino o in un luogo a voi caro, per vederlo poi crescere assieme a voi.
Celebrare le nozze con il rito dall’albero della vita renderà il vostro matrimonio una cerimonia ancora più emozionante e coinvolgente, lasciando un ricordo bellissimo di questa giornata sia a voi che ai vostri invitati.

Ora non vi resta che scegliere l’albero della vostra vita.
LeValentine

Scrivi un Commento