Home Speciali

Organizzare il matrimonio con i genitori

Organizzare il matrimonio con i genitori

Certo che i vostri cari possono essere coinvolti nella fase preparatoria, purché non esagerino. Di seguito qualche dritta per evitare spiacevoli inconvenienti

Come già accennato nel sottotitolo, il giorno del matrimonio, lo scambio delle fedi e la promessa di amore eterno sono momenti nei quali solamente voi due sarete i protagonisti. Tuttavia ciò non esclude che, per giungere a tale fatidica data, altre persone saranno coinvolte. Chi? Ma ovvio: i vostri genitori!

Giunti a questo capoverso molti di voi storceranno il naso, mentre altri si sentiranno alleviati da un bel peso. Dipende dal rapporto che avete con la vostra famiglia e con quella della vostra anima gemella. E comunque, a prescindere, cercate di riversare molto equilibrio e diplomazia nel coinvolgimento di genitori e suoceri. Ne va anche del buon rapporto e dell'armonia familiare per gli anni a seguire.

Allora, iniziamo con l'aspetto organizzativo più allettante per voi due: le spese. Ebbene si perché, secondo tradizione, dovranno essere proprio le vostre famiglie a sobbarcarsi gran parte dei costi dell'intero evento: cerimonia e ricevimenti vari. E poi,  se siete una coppia molto impegnata professionalmente, nulla vi vieta di delegare gran parte delle scelte organizzative a genitori e suoceri. Difficilmente quest'ultimi rifiuteranno un'incombenza così...piacevole.

Passiamo ora ad un altro aspetto di non minore importanza: il tipo di vestiario che i vostri genitori dovranno indossare. Per i papà viconsigliamo il classico abito elegante dalle tonalità cromatiche che variano dal blu scuro della giacca fino al grigio della cravatta, passando per il bianco candore della camicia. L'unico motivo per cui è necessario derogare da questa impostazione si avrà quando lo sposo indosserà il tight. Ecco, solo in tale situazione il padre dello sposo dovrà uniformarsi alla scelta del figlio.

Per le mamme qualche accortezza in più. Infatti le signore dovranno essere si eleganti, ci mancherebbe altro, ma al contempo non dovranno distogliere gli sguardi degli ospiti dalla protagonista femminile indiscussa della giornata: la sposa. Quindi saranno banditi colori come il bianco ed altri troppo simili a quelli indossati dalla futura moglie. Non solo. Da evitare perfino abiti troppo lunghi o eccessivamente scollati. Insomma, che non si dica che le mamme, per voler essere troppo appariscenti, alla fine sono incappate in una gaffe davvero deprecabile.

Quindi per evitare situazioni imbarazzanti il segreto è: prima scegliete il vostro abito e poi date i giusti “suggerimenti” alle due mamme affinché evitino passi falsi. Farsi accompagnare a scegliere l'abito nuziale da vostra madre e da vostra suocera potrebbe risultare un'idea niente male, purché entrambe presentino gusti affini e, soprattutto, vi lascino scegliere in pace il vestito dei vostri sogni!

LeValentine

Scrivi un Commento