Home Speciali

I nostri suggerimenti per la scelta dei nomi dei tavoli

I nostri suggerimenti per la scelta dei nomi dei tavoli

L'organizzazione del tableau de mariage può essere l'occasione per dare sfogo a tutta la propria fantasia

Sapete cos’è un tableau de mariage?  Quel tabellone posto all’ingresso della sala da ricevimento che aiuta gli ospiti a capire quale sia il tavolo destinato loro per il pranzo o la cena. Ora avete capito di cosa sto parlando.
Quel pannello, spesso una vera e propria opera di ingegno e spirito artistico, insieme ai segnaposto disposti nei tavoli, soddisfa i gusti e la fantasia degli sposi che scelgono lo stile e il tema da utilizzate per crearlo.
Il nome da dare ad ogni tavolo è quanto ci sia di più legato alla personalità e agli interessi degli sposi che sceglieranno il tema in base a diversi criteri: un interesse comune (i viaggi, la lettura la musica) un lavoro particolare svolto da uno dei due (architetto, fotografo, pittore) uno sport praticato o una hobby che caratterizza in modo particolare l’uno o l’altro. Per dare i nomi ai tavoli del ricevimento basterà tirare fuori le vostre passioni.

Molto di moda è il tema del viaggio per cui i tavoli prenderanno il nome di un luogo dove siete stati insieme: nel tableau potrete inserire un planisfero e delle puntine con post it per segnare località e nomi degli invitati.

La musica, se siete musicisti oappassionati, un album o un singolo o un cantante che amate, per ogni tavolo, sarà un’idea originale: magari seguita da segnaposto che riproducano un vinile o direttamente un vero vinile al centro del tavolo.

L’arte fa sempre la sua bella figura: potreste dare ai tavoli il nome di un pittore o di una corrente artistica, proponendo su piccoli cavalletti al centro di ogni tavolo un quadro famoso o un autoritratto del pittore.

Il cinema ha sempre il suo fascino: in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta perché potreste dare ai tavoli il nome di un attore, quello di un film oppure, se siete veri esperti, potreste utilizzare tutti i film di uno stesso regista. Se invece siete nostalgici  potreste utilizzate i cartoni Disney o quelli della tv, apprezzeranno gli ospiti adulti, che faranno un balzo nell’infanzia e ovviamente i bambini. Per allinearci ai tempi, i più tenaci potrebbero osare con le serie televisive: il rischio è quello di risultare nerd ma per il resto potrebbe essere una soluzione originale e divertente.

I nomi di fiori o quelli delle piante sono un classico intramontabile: raffinati e semplici, sicuramente in linea con il resto dell’addobbo, sono ideali per gli sposi che amano la natura. Potreste utilizzare in questo caso bonsai come centro tavola o piccole piantine aromatiche, ultimo trend delle nozze.

La letteratura è un altro classico: potreste dare ai tavoli i nomi di grandi scrittori o di romanzi che avete letto e amato. In questo caso, come per la musica e il cinema, cercate di utilizzare un filo logico: optare per opere dello stesso autore oppure scegliere i classici, altrimenti le fiabe dell’infanzia, quelle più famose.

Le idee sono veramente tante e alla fine basta dare voce a un interesse. Tutto è possibile e tutto si può osare: gli sportivi potrebbero optare per i nomi dei calciatori oppure per le macchine da corsa o i modelli delle moto a patto che la sposa ovviamente, apprezzi l’audacia!

LeValentine

Scrivi un Commento