Home Speciali

Il matrimonio hygge

Il matrimonio hygge

Scopri questa usanza danese che sta prendendo piede in tutta Europa

Il matrimonio hygge negli ultimi tempi sta diventando un'usanza sempre più comune che dalla Danimarca si è ormai diffusa in tutta Europa e anche nel resto del mondo. Per chiunque si sia innamorato di questo stile ma non sa assolutamente come organizzare il proprio matrimonio, ecco qualche semplice consiglio che vi potrà tornare utile per rendere perfetto il giorno del vostro matrimonio.
Innanzitutto, cerchiamo di capire cosa la parola "hygge" effettivamente significhi. Come abbiamo già avuto modo di chiarire, essa viene dalla Danimarca e sta ad indicare un'atmosfera intima, accogliente e tranquillizzante, che noi molto spesso associamo allo stile di vita dei paesi nordici.
Ma veniamo alla domanda principale: come organizzare un matrimonio in perfetto stile hygge?
Detto fatto. Il primo consiglio, molto legato a ciò che abbiamo appena detto sullo stile di vita nordico, sarebbe quello di organizzare la cerimonia in una stagione dell'anno un pochino più fredda, come l'autunno o l'inverno. Infatti in questi periodi si tende a passare più tempo con la propria famiglia nell'accogliente tepore della propria casa.
In ogni caso, questo va preso come un semplice suggerimento, quindi non sentitevi troppo legati al mese in cui avete deciso di sposarvi, perché ci sono molti altri piccoli dettagli che viaiuteranno a raggiungere quell'atmosfera rilassante che state cercando.
Un'altra idea, per esempio, è quella di usare molti elementi naturali come decorazioni e candele e lanterne come illuminazione. Insomma, la parola d'ordine è la semplicità. Non ponetevi alcun limite nell'utilizzo di materiali come il legno, i fiori, le foglie, il muschio e la pietra, che riusciranno a rendere anche un luogo chiuso una piccola oasi di pace e tranquillità. Come fonte di luce, invece, come abbiamo già detto, optate per delle luci calde e morbide come quelle delle candele, o ancora meglio del fuoco di un camino, oppure quelle delle lucine, che renderanno l'atmosfera un po' più magica di quanto già non lo sia.
Sempre rimanendo in tema semplicità, non c'è niente di meglio che lasciare liberi i propri ospiti. Liberi di decidere ciò che più preferiscono indossare, senza bisogno di vestiti scomodi e acconciature instabili e molto elaborate.
Passando invece al menù, il suggerimento è di servire piatti che non siano troppo complicati, e magari di usare o includere delle ricette legate alla vostra infanzia. Questo renderà l'atmosfera ancora più intima e ricorderà in un certo senso i classici pranzi di famiglia, nei quali si mangia e conversa in tutta serenità ed allegria.
Per le bevande, oltre al solito vino per i doverosi brindisi, potrebbe essere un'idea carina quella di servire qualche bevanda calda, nel caso il matrimonio venga celebrato nei mesi più freddi dell'anno, o delle bibite rinfrescanti fatte in casa. Durante un matrimonio invernale, per esempio, sarebbe perfetto mettere a disposizione dei propri ospiti tazze di cioccolata calda, tè bollente e caffè fumante, anche per ricordare un po' il classico tepore delle mura domestiche. Se invece avete deciso di celebrare la cerimonia in una stagione più calda e soleggiata, come la primavera o l'estate, sarebbe una cosa molto carina servire dei succhi di frutta, delle limonate e delle acque aromatizzate fatte in casa.
Infine, andando su un argomento che riguarda più da vicino le nostre future spose, vediamo come dovrebbe essere fatto un vestito perfetto per una cerimonia hygge. Come già detto per il dress-code degli invitati, cercate di optare per un abito dalle linee semplici, magari un po' vintage, senza eccedere con troppo tulle, pizzo, gonne voluminose e applicazioni luccicanti. Potreste, invece, cercare di orientarvi su un semplice vestito bianco non troppo svasato, con delle spalline, anche sottili, e una bella scollatura sulla schiena, che rendono il vestito semplice, raffinato ed allo stesso tempo per nulla noioso.
Insomma, quello che è trapelato da queste righe che avete appena letto, è che, per organizzare un matrimonio hygge in piena regola, non servono tantissime cose. Infatti l'unica cosa di cui vi dovete preoccupare è la cura dei dettagli, nella quale è preferibile che rispecchiate anche una parte di voi e della vostra vita, per riuscire a rendere la famiglia e gli amici ancora più partecipi nella celebrazione di questo vostro meraviglioso giorno. Perciò armatevi di fiammiferi, bollitori e teiere, fiori, cotone e lino, tanto legno e forza di volontà, e ricordate che ciò che conta in quel giorno è la felicità degli sposi, anche se un bel ricevimento fa comunque la sua buona parte
nel rendere l'atmosfera ancora più felice e rilassata!
LeValentine

Scrivi un Commento