Home Speciali

Un invitato speciale: i figli

Un invitato speciale: i figli

Tante idee perché il matrimonio sia un giorno indimenticabile anche per i figli degli sposi

Se al momento del matrimonio, avete già dei figli, quello che dovete fare è coinvolgerli nella cerimonia il più possibile. Ma anche nella preparazione del grande giorno.

Un'idea? Possono disegnare mamma e papà che si sposano; quel disegno, scannerizzato, potrà essere utilizzato per gli inviti. Se i figli non sono proprio degli artisti, esiste l'alternativa: inviti con foto loro. Che ci siano, insomma, è fondamentale. E che annuncino loro il lieto evento: farà piacere e intenerirà gli invitati. Il ritratto di famiglia potrebbe essere utilizzato anche sui tavoli per il rinfresco o sui libretti per la funzione del matrimonio.

Altro momento centrale prima della cerimonia è la scelta degli abiti. Potete aggiungere un dettaglio che richiami il vostro vestito. Potete commissionare una versione ridotta del bouquet della sposa per vostra figlia o portare tutti lo stesso bracciale o lo stesso ciondolo nel giorno speciale.

Durante la cerimonia, naturalmente, possono diventare splendidi paggetti e bellissime damigelle d'onore. Possono portare gli anelli o il cesto dei petali. Per loro, se già vivevate insieme, quel giorno potrebbe non essere così importante, ma rivelarsi un po' noioso. Con un ruolo centrale, si divertiranno e si sentiranno responsabilizzati.

Se la prole è un po' cresciuta, puòaccompagnarvi all'altare (la bambina il papà, il bambino la mamma), leggere un testo preparato e scritto direttamente. Ma i figli possono anche ricevere gli invitati, indicare dove sedersi, consegnare i libretti della cerimonia, il riso o i petali per l'uscita dalla chiesa o dal Comune. Al ristorante, i bambini possono sedersi al tavolo con mamma e papà, ma se al ricevimento ci sono molti altri piccoli, possono fare i padroni di casa e poi stare al tavolo loro dedicato con gli amichetti. Possono consegnare le bomboniere agli invitati e, chissà, aprire le danze insieme ai genitori.

Quante cose che possono fare, vero? Magari non ci avevate ancora pensato.

Ci sono poi le foto di famiglia da inserire nell'album. Potete dire al fotografo che stia attento a rubare i piccoli gesti tra genitori e figli nel giorno delle nozze, spontanei o in posa. Qualche foto tutti insieme sarà indispensabile e un ricordo piacevole negli anni a venire. Un'idea originale, grazie alle possibilità digitali che ci sono al giorno d'oggi, è creare un album ricordo del vostro matrimonio visto dagli occhi dei figli.

Infine, con l'aiuto dei nonni o di qualche amico stretto di famiglia, potete far compilare anche ai vostri figli una lista nozze su misura, che contempli matite nuove, libri e figurine.

LeValentine

Scrivi un Commento