Home Speciali

In arrivo a Terni… la Festa della Promessa!

In arrivo a Terni… la Festa della Promessa!

Puntuale come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Festa della Promessa

Promessi sposi di tutta Italia preparatevi: anche quest’anno si rinnova una tradizione che ormai da 25 anni rappresenta il fiore all’occhiello degli eventi Valentiniani ternani, nonché un appuntamento imperdibile per le coppie in procinto di sposarsi. L’appuntamento è previsto il 16 febbraio 2020 e, come sempre, si attende una partecipazione elevata da tutta Italia.
Partecipare alla Festa della Promessa infatti, significa rafforzare ulteriormente il proprio legame attraverso una promessa di amore e fedeltà eterni scambiata solennemente prima ancora di giungere all’altare.

Come si svolge?

La cerimonia è sempre molto suggestiva. Si svolge nella Basilica di S. Valentino a Terni, proprio davanti all’urna che contiene le reliquie del Santo Patrono di Terni e Santo dell’Amore ed è celebrata dal Vescovo della Diocesi di Terni – Narni – Amelia. Naturalmente, non è un caso che questa cerimonia si svolga proprio qui: S. Valentino è da sempre, in tutto il mondo, il Santo dell’Amore in ogni sua declinazione, ed è universalmente ritenuto il protettore dei fidanzati. A qualsiasi latitudine, i fidanzati ogni anno celebrano la ricorrenzadi S. Valentino (14 febbraio) come la giornata dedicata all’amore. 
Per quanto riguarda lo svolgimento vero e proprio della cerimonia, l’appuntamento per le coppie che intendono partecipare è alle 10.00, direttamente in Basilica. Le ragazze verranno omaggiate con dei fiori per ricordare un gesto abituale di San Valentino, vale a dire regalare ai fidanzati delle rose profumate come augurio per un’unione duratura e felice. Alle 11.00 è prevista la processione solenne con la quale le coppie raggiungeranno l’interno della Basilica per partecipare alla funzione religiosa, durante la quale ogni coppia reciterà sull’altare la formula solenne della Promessa. Al termine della cerimonia i fidanzati riceveranno direttamente dal Vescovo una benedizione speciale ed una pergamena a ricordo di questa giornata veramente unica.

Come si partecipa alla Festa della Promessa?

Partecipare alla Festa della Promessa è facile: è sufficiente prenotarsi presso la segreteria della Parrocchia Basilica di San Valentino, in Via Papa Zaccaria 12, 05100 Terni. E’ possibile prenotarsi anche telefonicamente, attraverso il numero 0744 274508 (in orario di ufficio). Per maggiori informazioni, visita il sito del Centro Culturale Valentiniano e… buona Promessa!
LeValentine

Scrivi un Commento