Home Speciali

Catering, banqueting o ristorante?

Catering, banqueting o ristorante?

Una piccola guida per orientarsi nella vastissima offerta in materia di ricevimenti

Matrimonio, ricevimento: facciamo il ristorante, oppure il catering? O magari il banqueting? Le coppie che si avvicinano al grande giorno, affrontano anche questo dilemma. Bene, cosa sia meglio dipende dall'ora e dal tipo di nozze che si stanno organizzando. Teniamo presente che banqueting e catering hanno molto in comune, tanto è vero che spesso i due termini vengono confusi.

Banqueting è un termine inglese che si riferisce all'attività di preparazione di cibi e bevande nell'organizzazione di banchetti. Tutti sappiamo come sia il ricevimento di un matrimonio in un ristorante, banqueting e catering vengono invece proposti quando si decide di portare gli invitati in una villa o in una dimora storica. Dove non c'è il servizio di ristorazione, che viene quindi svolto da un'azienda esterna di ristorazione.

Il catering ha per natura un'alta incidenza nei costi del personale impiegato nelle varie fasi di realizzazione del servizio. Le cifre vanno dai 60 – 70 euro in su a persona, ma molto dipende da dove decidono di cucinare i cibi i cuochi incaricati, Molti, ormai, lo fanno direttamente sul posto. Quindi, teoricamente, con il catering si risparmia rispetto al ristorante, ma nel primo caso bisogna aggiungere il costo dell'affitto della location. E quindi, ciòche si guadagnava prima, si lascia per strada.

Non sono poche le persone che, al giorno d'oggi, si affidano proprio a catering o banqueting. Il motivo? I locali spesso hanno spazi all'esterno dove realizzare i diversi momenti del matrimonio, si ha maggiore libertà negli allestimenti, si ha a disposizione il posto tutto il giorno, il paesaggio intorno è bello, si ha a disposizione una maggiore scelta e varietà di piatti. Il ristorante risulta preferibile quando il numero di invitati è ridotto, in inverno o se si vuole a tutti i costi uno chef stellato. In caso di matrimonio con parecchie persone anziane, può essere preferibile il ristorante, perché così si arriva, ci si siede al proprio tavolo e c'è meno confusione.

Tornando alla differenza sottile tra catering e banqueting, nel primo caso c'è esclusivamente le fornitura di cibo e bevanda; nel secondo, invece, sono comprese la presentazione e l'organizzazione del matrimonio. Spesso, in accordo con la coppia, è la stessa agenzia di banqueting a trovare la location per il ricevimento. Ed è ancora l'agenzia che allestisce i tavoli, provvede all'illuminazione e ad altri dettagli. Il banqueting è molto più che imbandire una tavola, è la creazione di scenografie, oltre al menù ad hoc. Naturalmente, è anche più costoso del catering.

LeValentine

Scrivi un Commento