Home Speciali

Come ottenere la benedizione papale per il proprio matrimonio

Come ottenere la benedizione papale per il proprio matrimonio

Molte coppie richiedono la benedizione papale per il loro matrimonio. Ecco qualche informazione su come fare e a chi rivolgersi per ottenerla

Papa  Francesco si sta dimostrando sicuramente un pontefice apprezzato in tutto il mondo, sia per le parole che dice, le quali rappresentano sempre speranza di amore e fratellanza.
I cattolici quindi, partono da lui per costruire la loro vita e migliorarsi: è il pontefice venuto dall’Argentina il loro punto di riferimento per avere un futuro splendido e ricco di successo.

Anche per gli sposi, la figura del Papa, quindi può essere d’auspicio per un matrimonio stupendo e allora si può ricevere direttamente la benedizione del Pontefice per uno degli eventi più importanti della propria esistenza.

Detta anche ‘Benedizione Apostolica su Pergamena’, questo riconoscimento non è altro che un foglio di carta prezioso autenticato dal Santo Padre, e riguarda le coppie che si sposano con il rito cattolico. Coloro che diventano marito e moglie soltanto con il rito civile, infatti, non possono richiedere questo documento.

Per avere la Benedizione Papale, bisogna andare sul sito del Vaticano (www.vatican.va) e seguire tutti i passi richiesti.

E’ grazie a Papa Francesco che dal 2014 si può ottenere la pergamena a costi veramente ridotti rispetto a poco tempo prima, quando il servizio veniva gestito da operatori esterni: un’altra significativa opera del Pontefice verso un’ altra apertura totale nei confronti dicoloro che si uniscono in matrimonio, per i quali la Chiesa mostra certamente un occhio di riguardo.

La richiesta va effettuata compilando un modulo presente nel portale web citato: ci sono da indicare, oltre naturalmente al nome e cognome degli sposi, la data, il nome della chiesa e della località in cui si svolgono le nozze, le motivazioni che portano i fidanzati ad unirsi in matrimonio, ed infine l’indirizzo a cui si desidera ricevere la pergamena. Altra cosa importante è versare una piccola cifra in denaro che varia dai 13 ai 25 euro, a seconda del modello di documento scelto, ai quali vanno sommati eventuali 7 euro per la spedizione normale, mentre per il corriere Dhl ci vogliono intorno ai 13 euro.

Per chi vive vicino a Roma, è più facile fare tutto questo. Basta, infatti, recarsi direttamente nell’Ufficio di Elemosineria Apostolica che si trovano nella capitale  e richiedere la pergamena nei giorni d’apertura, ovvero dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30.
Infine, per quanto concerne la tempistica, è necessario aspettare circa un mese per avere la benedizione papale per il matrimonio.

Oltre che essere un bel ricordo per il matrimonio, questo documento consente di fare del bene al prossimo. Infatti, gran parte del denaro raccolto viene destinato a opere in favore delle persone più deboli.

LeValentine

Scrivi un Commento