Home Rubriche Consigli Di Stile

...e dopo il matrimonio?

...e dopo il matrimonio?

Vita matrimoniale, istruzioni per l'uso: qualche suggerimento ai novelli sposi, per far volare sempre alto l'amore.

Avete pronunciato il tanto atteso si e ora siete pronti per iniziare questo nuovo entusiasmante percorso insieme. L'idea di condividere la vita con qualcuno, di avere al proprio fianco una persona con cui realizzare tutti i propri sogni e una spalla su cui piangere vi riempie di gratitudine. Eppure, il matrimonio ha mille sfaccettature e non tutte sono lucenti. Con i suoi alti e bassi, richiede spesso compromessi e tanta pazienza.

La vita matrimoniale implica l'assunzione di responsabilità nei confronti del partner, fiducia e disponibilità, affinché la vostra unione possa diventare solida e duratura. Come una piantina ha bisogno di sole e di acqua per crescere, così il vostro amore deve essere "innaffiato" giornalmente con attenzioni e comprensione. Ci vuole impegno, e perché no? Un pizzico di leggerezza, che dà al matrimonio uno slancio in più.

Il primo aspetto che va coltivato, perché il vostro matrimonio sia sereno, è la comunicazione. Dedicatevi un po' di tempo ogni giorno per parlare, per raccontarvi i vostri pensieri e quello che vi è successo durante la giornata; confrontatevi e pensate ai vostri progetti insieme. Le chiacchierate sono un toccasana per la coppia: vi aiuteranno a scaricare lo stress e vi avvicineranno. Inoltre, sentirsiascoltati aumenta l'autostima.

Non tenetevi dentro le emozioni e le frustrazioni, ma esternatele senza aggredire e senza rinfacciare. Ammettete i vostri errori e imparate a chiedere scusa: così dimostrate di dare più importanza alla coppia, che al vostro orgoglio. Non fate mai entrare i conflitti in camera da letto. Questa è una regola fondamentale! Risolvete tutti i vostri litigi, per addormentarvi sempre senza rancori e nel calore rassicurante di un tenero abbraccio.

L'ironia è il fertilizzante della coppia! Non sottovalutate il potere terapeutico di una bella risata. Ridete insieme e prendetevi teneramente in giro. Ciò aumenta la vostra complicità di coppia e vi farà tornare con la mente al tempo in cui gli ostacoli vi facevano sorridere, perché affrontarli insieme costituiva un'avventura. Giocate, fatevi degli scherzi e rievocate ricordi e momenti della vostra storia: vi aiuterà a creare un linguaggio tutto vostro.

A chi non piacciono le sorprese? Sorprendetevi a vicenda con piccoli gesti, che aiutano a creare un ricordo felice e a rendere speciale un momento. Non servono gesti plateali o regali costosi, basta un pensiero che dimostri la vostra attenzione verso il partner. Qualche suggerimento? Provate a nascondere un biglietto nella giacca o nella borsa del vostro partner con una frase affettuosa; gli regalerete sicuramente un sorriso!

Un ingrediente indispensabile nella vita matrimoniale è la condivisione di spazi e momenti solo vostri. Questo rappresenta il collante per una lunga e felice vita insieme. Dalla passione per i viaggi al corso di tango, dagli sport estremi all’amore per l’arte: individuate ciò che può farvi trascorrere momenti di allegria e coltivatelo, fatelo crescere con voi. Fare delle attività insieme aumenta la vostra connessione.

Altro consiglio che abbiamo per voi è quello di organizzare cose nuove: tutti sanno che la routine "uccide i rapporti", mentre anche piccole novità aiutano a saldare il vostro legame e a scaricare lo stress e la monotonia della quotidianità. Modificate, ogni tanto, la vostra routine. Avevate programmato di mangiare a casa? Cambio repentino di piani: preparate dei panini e andate a vedere le stelle. Sarà eccitante e vi riempirà di energie.

È importante condividere, ma non abbiate timore di stare senza l'altro. Il matrimonio, infatti, deve essere un luogo dove crescere ed esprimere sé stessi, senza rimanere ingabbiati. Trovate il tempo per dedicarvi alle vostre passioni. È terapeutico riservarsi degli spazi e dei momenti da dedicare solo a sé stessi: un'uscita con le amiche, una partita a calcetto. Tornerete dal partner con tante storie da raccontare e tante idee da fare insieme.

E infine, ma non meno importante, cercate sempre il contatto fisico. Abbracciatevi spesso: produrrete ormoni della felicità e vi sentirete rassicurati. Cercate di ritagliarvi sempre del tempo per la vostra intimità. Tenete accesa la passione e la vita sessuale, attraverso il gioco e la continua scoperta del partner. Anche concludere un litigio con un bacio aiuta il rapporto a rimanere sempre frizzante.

Insomma, questi sono alcuni suggerimenti per rendere il vostro matrimonio un viaggio emozionante, pieno di colore e di amore. Ora tocca a voi impegnarvi per costruire tutto questo giorno per giorno, con impegno e dedizione, un mattone dopo l'altro. Guardatevi negli occhi e affrontate questo percorso tenendovi sempre per mano. Questa sarà la chiave per il raggiungimento dell'armonia e della felicità di coppia.

LeValentine

Scrivi un Commento