Home Rubriche Mise En Place

3 consigli per una mise en place di matrimonio impeccabile

3 consigli per una mise en place di matrimonio impeccabile

Scopri come apparecchiare la tavola in maniera impeccabile per il tuo matrimonio

Stai organizzando il ricevimento del tuo matrimonio e desideri stupire i tuoi invitati con una mise en place elegante e impeccabile?
Indipendentemente dallo stile con cui vorrai personalizzare l’evento, è fondamentale che i tavoli del banchetto nuziale siano apparecchiati secondo alcune regole di galateo e bon ton: non bisogna dimenticare, infatti, che in occasione di un matrimonio, la maggior parte del tempo si trascorrerà a tavola, per cui la mise en place dovrà essere curata con la stessa attenzione che rivolgerai al menù.
Ecco allora tre consigli base per una mise en place perfetta con cui apparecchiare i tavoli del ricevimento nuziale: piccoli dettagli che non passeranno inosservati ai tuoi invitati e che renderanno sicuramente il tuo matrimonio un evento impeccabile e da ricordare.

1. Parola d’ordine: cura dei dettagli

Come ogni dettaglio del matrimonio, anche la mise en place deve abbinarsi in modo perfetto alla location, allo stile delle nozze e alla personalità della coppia di sposi. Se il tuo sarà un matrimonio classico e tradizionale, dovrai far apparecchiare i tavoli con tovaglie bianche, magari impreziosite da ricami e qualche dettaglio di colore in linea con l’allestimento floreale e le decorazioni. L’importante, al di là della scelta dello stile del matrimonio,è che le tovaglie siano ben stirate e senza pieghe. Il tovagliolo, coordinato alla tovaglia, deve essere posizionato a sinistra o sopra il piatto, piegato a libro aperto verso l'esterno. Da non trascurare, inoltre, lo spazio tra un commensale e l'altro: secondo il galateo è di regola di 60 centimetri, distanza calcolata dal centro di un piatto al centro del piatto successivo. Se ci sono candele, candelabri, centro tavola o altri oggetti decorativi, anche questi devono essere sistemati secondo un disegno che tenga conto della geometria dell’insieme.

2. La disposizione delle stoviglie

Per allestire una perfetta mise en place per il matrimonio, il galateo fornisce importanti consigli anche sulla corretta disposizione delle stoviglie. I piatti vanno sempre disposti nell’ordine in cui si intende servire le portate, partendo dunque dal sottopiatto e poi, a scalare, con la disposizione degli altri piatti. Le posate vanno posizionate dall’esterno, proseguendo poi verso il piatto, con forchette a sinistra e coltelli a destra, la cui lama deve essere rivolta verso il piatto. I bicchieri devono essere tre, disposti in ordine decrescente da destra a sinistra: un grande calice per l’acqua, un calice rotondo per il vino rosso e un calice medio per il vino bianco.

3. Il centrotavola

Il centrotavola è sicuramente uno degli elementi decorativi più importanti con cui personalizzare i tavoli del banchetto nuziale, quello su cui è possibile dar sfogo alla propria creatività e caratterizzare lo stile del ricevimento. L’abbinamento fiori-candele è un binomio raffinato ed elegante che, oltre a non passare mai di moda, è in grado di conferire all’evento un’atmosfera suggestiva e romantica.  
Per un matrimonio shabby chic ci si può sbizzarrire realizzando centrotavola con vasi di piante ricavati da cestini di vimini o vecchi barattoli di vetro, mentre se ad esempio hai scelto una location in riva al mare con un menù a base di pesce, un’idea perfetta è quella di realizzare centrotavola arricchiti da conchiglie e stelle marine.
Se il desiderio è invece quello di personalizzare il matrimonio con temi alternativi e originali, potrai optare per dei centrotavola particolari, che riflettano a pieno gli interessi e gli hobby della coppia.

LeValentine

Scrivi un Commento