Home Rubriche Consigli Di Stile

La nuova moda: le videopartecipazioni

La nuova moda: le videopartecipazioni

Esplode la mania della videopartecipazione di matrimonio...

Qualche consiglio utile per chi sceglie di sostituire le classiche partecipazioni cartacee con le più originali videopartecipazioni e decide quindi di annunciare il proprio matrimonio con un video da inviare o condividere online con gli invitati

Ti invito al matrimonio con un video
Probabilmente dal titolo molte avranno già capito di cosa parlo. E' sempre più diffusa la moda, tanto che sta diventando una mania, in arrivo dagli Stati Uniti, di bypassare le classiche partecipazioni cartacee e di optare per le videopartecipazioni con un bel mini video da caricare su internet o da inviare tramite telefono (whatsapp), email, a tutti gli invitati. Farai sapere a chi vuoi che ti stai per sposare e lo potrai fare con un video. Questa scelta può essere davvero molto simpatica e divertente, oltre che molto ecologica ed economica. Vorresti qualche idea originale su come realizzare bene e con criterio qualche bella videopartecipazione?

Sicuramente è un modo molto più originale e nuovo, e quindi molto accattivante, di attrarre la curiosità e l'interesse di tutti gli invitati. Il risultato sarà fantastico, basterà un po' di gusto in materia di riprese e se il tuo lui è un videomaker di professione, sarai a cavallo, se poi, per caso,tu sei un'appassionata di video e trascorri più tempo a fare video che foto, potresti pensare seriamente di sostituire alle classiche partecipazioni cartacee un'accattivante videopartecipazione. Scopriamo insieme qualche consiglio e novità sulle videopartecipazioni

Può capitare che mentre stai cercando su google qualcosa come partecipazioni in carta di riso, ti imbatta in qualcosa che ha attinenza con le videopartecipazioni. Tu, come molte altre future sposine incuriosite, lascerai cadere nel nulla la ricerca iniziale sulla carta di riso e proseguirai in cerca di maggiori informazioni sulla realizzazione delle videopartecipazioni. Volenti o nolenti, abbracciare le nuove tecnologie e sposare idee nuove, è qualcosa di più forte di noi ed è ciò che fa andare avanti il mondo. In effetti, nell'era digitale, le videopartecipazioni sono del tutto naturali ed in linea con gli strumenti che abbiamo a disposizione.

Bisogna fare una distinzione con il film del vostro matrimonio che è un servizio prenotabile che ti aiuta a catturare nel modo migliore i momenti più belli delle tue nozze con un filmato di qualità cinematografica. Il film è un servizio realizzato da professionisti che si servono di droni, action camera, sistemi di ripresa stabilizzati, time lapse, slow motion e tanti effetti grafici di animazione 3D. Le videopartecipazioni sono invece un modo ecologico ed originale di annunciare il proprio matrimonio senza l'intervento necessario di professionisti. Puoi tranquillamente fare tutto da sola. Sia il pianeta che le tue tasche ti ringrazieranno per la scelta! Ma quali sono le regole per realizzare una videopartecipazione all’altezza del grande giorno e curata nei minimi dettagli?

Per ottenere un ottimo risultato e spedire delle perfette videopartecipazioni, sarà sufficiente fare attenzione ad alcuni dettagli:
1- Sii breve. Non è un film. Per te e il tuo futuro marito 1 o al massimo 3 minuti sono più che sufficienti per una videopartecipazione.
2 - Fai attenzione a mantenere un audio ottimale, senza rumori di sottofondo o fruscii vari.
3- Attenzione anche alla grafica. Font e immagini vanno scelte con la massima cura.
4- Dopo aver completato il video aspetta qualche giorno prima di inviarlo per capire se ti piace ancora.
5- Usa materiale di qualità. Meglio una partecipazione cartacea ad un invito non curato e di scarsa qualità.

Se tu o il tuo compagno non siete in grado di montare il video o di realizzarlo al meglio potete sempre chiedere aiuto a qualcuno più esperto o a un professionista. Sia che lo realizziate voi o un'altra persona, inserite tutte le informazioni necessarie. La data del matrimonio, l’orario, l’indirizzo del luogo della cerimonia. Fate attenzione a cosa dite o scrivete. Sarebbe inoltre utile inserire in fase di montaggio l'opzione RSVP, un contatto email o telefonico per consentire agli ospiti di confermare. Meglio ancora, un form per rispondere nella pagina dove si trova il video.

Non dimenticarti le buone maniere. Le stesse che useresti per una partecipazione cartacea, le dovresti usare anche in una videopartecipazione. Segui con eleganza e naturale predisposizione il galateo! E non dimenticarti di chi non ha dimestichezza con il digitale. La nonna e tutti gli invitati anziani che non hanno confidenza con internet forse preferirebbero ricevere l'invito scritto a mano, come si usava ai loro tempi. Puoi spedire loro la videopartecipazione su dvd accompagnato da un biglietto con tutti i dettagli, scritto come una partecipazione cartacea normale. A tal proposito controlla anche il testo cartaceo affinché sia grammaticalmente corretto. Non c'è niente di peggio che fare errori negli inviti.

Data l'originalità delle videopartecipazioni, tutto, o quasi è concesso. C'è un solo divieto, una inevitabile bocciatura alle videopartecipazioni, se e quando è pensata per un matrimonio all’insegna della più rigorosa tradizione. In questo caso è molto più efficace e opportuno inviare inviti cartacei classici. Come già appurato una videopartecipazione come invito, presuppone molta originalità rispetto alla norma e al rigore delle tradizioni. Va da sè che una videopartecipazione stonerebbe con una cerimonia classica e canonica.

Non ti resta che divertirti, insieme al tuo partner potrete trasformarvi in attori, registi e all'occorrenza in montatori. Se volete fare le videopartecipazioni senza l'aiuto di nessuno, oggi è davvero possibile. E' molto facile trovare in rete programmi gratuiti per il video editing, ovvero il lavoro di post produzione della videopartecipazione. La videopartecipazione potrebbe diventare davvero una novità molto interessante nell’organizzazione di un matrimonio. Un'idea originale ed estrosa, che consente di risparmiare denaro e salvaguardare l'ambiente.

LeValentine

Scrivi un Commento