Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Destinazione Caraibi: dove andare, quando andare, cosa vedere per un viaggio di nozze negli incantevoli mari caraibici

Destinazione Caraibi: dove andare, quando andare, cosa vedere per un viaggio di nozze negli incantevoli mari caraibici

Da sempre una delle mete più gettonate per i viaggi di nozze: qualche notizia utile per capire se è davvero il viaggio di nozze che fa per voi

Le isole dei Caraibi sono la principale destinazione per i turisti, i viaggiatori e i velisti che vogliono andare a vedere le bellissime spiagge, praticare il proprio sport nella natura tropicale esuberante in uno dei mari più affascinanti del mondo, e per conoscere culture e popoli diversi con il loro folklore, la musica coinvolgente e una gastronomia ricca di sapori e di storia.

Le isole sono tantissime: solo a Cuba, Giamaica, Santo Domingo e Porto Rico ci sono centinaia di baie, rade, golfi, calette, lingue di sabbia; ad Antigua, ad esempio,si può vivere tuffandosi ogni giorno in mare da una spiaggia diversa, in quanto sono 365.

Sono quattro gli atolli di maggiori fascino: Guadalupa, Martinica, Saint Lucia e Grenadies, e meritano di essere visitati, magari come ‘balneare’ di un viaggio negli Stati Uniti, oppure come unica meta di una vacanza da sogno per festeggiare il proprio matrimonio, naturalmente insieme alla persona amata.

Il clima e il budget possono incidere sulla scelta del periodo.
A Natale e Capodanno, in questi luoghi i soggiorni sono cari, trattandosi di altissima stagione, ma prenotando con largo anticipo si può approfittare comunque di ottime offerte.
Il clima è tropicale: da metà novembre a metà maggio di ogni anno i temporalisono rari, le temperature molto piacevoli si aggirano intorno ai 28-29 gradi, e si può stare più ‘freschi’ rispetto al resto dell’anno, ovvero al periodo ciclonico.
Da metà maggio a metà novembre, infatti, la temperatura si aggira nel pomeriggio intorno ai 30-31 gradi, e fa veramente caldo, ma c’è il rischio che in qualche giornata ci possano essere delle piogge intense.
Quindi, il periodo migliore da scegliere per andare ai Caraibi dipende dalle caratteristiche dei viaggiatori: per coloro che amano il sole e la ‘tintarella’ è consigliato di partire dopo metà maggio, al contrario per chi invece non sopporta il caldo ‘asfissiante’ deve necessariamente arrivare dopo metà novembre, ed entro i primi di maggio.
Per quanto riguarda i documenti da fare, per la Martinica e la Guadalupa è sufficiente la carta di identità, visto che fanno parte del territorio francese e quindi dell’Unione Europea, mentre il passaporto è necessario per visitare Saint Lucia e Grenadies, oltre alle altre isole.

Non è necessaria alcuna vaccinazione, ma soltanto precauzioni: creme ad alta protezione solare, e dei ‘rimedi’ per le zanzare tropicali, le quali possono essere portatrici della febbre ‘dengue’. Meglio portarsi con sè, quindi, degli spray anti - insetti.
Un mare stupendo, delle spiagge fantastiche: i Caraibi propongono questo ‘piatto’ forte. In ognuno di questi atolli c’è un panorama stupendo, e quindi non resta che prendere una cartina geografica dettagliata della zona, e scegliere l’insenatura o le isole più ‘attraenti per un viaggio di nozze a regola d’arte.
E per l’alloggio? Molti hotel, alcuni a bordo spiaggia, altri in posizioni collinari dominanti il mare e di ogni categoria, dai piccoli hotel a conduzione famigliare a quelli più prestigiosi. Da qualche anno i resorts ospitano dei centri benessere in magnifici scenari tropicali.
Ma ci sono anche ville in affitto, bungalows, oppure le ‘residences hoteliers’ ovvero strutture ricettive di tipo alberghiero senza servizi di ristorazione.

Infine, una crociera in barca a vela permetterà agli sposi di avvicinarsi alle diverse culture locali, approfittando del mare, del sole e delle spiagge bianchissime.

LeValentine

Scrivi un Commento