Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Coast to coast negli USA

Coast to coast negli USA

La luna di miele che ti resterà nel cuore

Nell'ambito di tutta l'organizzazione di un matrimonio l'aspetto più divertente è molto probabilmente la scelta del viaggio di nozze. Quando tutto sarà finito, quando non ci saranno più ospiti da accogliere, fotografie da fare, trucchi e parrucchi, vestiti da provare e riprovare, sarà il momento di godersi il momento più dolce: la luna di miele. Esistono tantissime mete tra cui scegliere. C'è chi non si vuole allontanare troppo, preferendo restare in Italia, chi invece vuole stare in completo relax, scegliendo la vacanza di mare su un'isola tropicale o magari in Polinesia. C'è chi invece ama l'avventura e parte per un safari in Africa, un giro per l'Australia o, ancora, un grande classico, il coast to coast in America.

Quando si sceglie di attraversare longitudinalmente il territorio nordamericano, da una costa all'altra, ci sono varie cose da vedere e da sapere. Ovviamente tutto deve essere calibrato in base al tempo che si ha a disposizione, alla propria voglia di avventura, nonché alla capacità di adattamento, anche nelle condizioni non particolarmente comode e confortevoli. Il coast to coast in America parte da New York, costa Atlantica, e, attraversando quasi una decina di stati, ti fa arrivare fino a Los Angeles, costa Pacifica, percorrendopiù di 5000 chilometri. La prima cosa che devi scegliere è: come intendi coprire tutta questa distanza?

Potresti pensare di arrivare a New York e lì noleggiare un'automobile e percorrere tutta la strada seguendo i tuoi tempi e i tuoi ritmi. Oppure potresti farlo con una motocicletta: cosa sicuramente molto più impegnativa e stancante. Ulteriore alternativa è di percorrere una parte della strada in autonomia, con un proprio mezzo di trasporto e saltare alcune tappe che ti incuriosiscono di meno, magari spostandoti con l'aereo, o anche con un treno. Questa opzione è particolarmente adatta se il tempo a disposizione da dedicare alla luna di miele non è poi tantissimo. Se scegli la prima opzione, percorrere autonomamente con la tua quattro ruote tutta la strada, considera la possibilità di acquistare un'automobile usata a New York per poi rivenderla a Los Angeles: potrebbe essere conveniente da un punto di vista economico.

Esistono dei posti che sicuramente devi percorrere se hai scelto di trascorrere la luna di miele con un viaggio in USA. Innanzitutto il monte Rushmore: come perdersi la visione di una catena montuosa davvero unica e speciale. Si tratta di una vera e propria scultura, che si trova nel South Dakota. Rappresenta i volti di 4 dei più importanti presidenti americani: George Washington, simbolo della nascita degli USA, Thomas Jefferson, simbolo della crescita, Theodore Roosevelt, simbolo dello sviluppo, e Abraham Lincoln, simbolo della conservazione. Nella stessa zona, abitata anche dai nativi americani, stanno costruendo anche un simbolo della loro storia: la scultura di Cavallo Pazzo, che dovrebbe fare da contraltare al simbolo dei "nuovi" americani.

Chiaramente non puoi perderti il commovente spettacolo del Gran Canyon. È famoso e forse non è necessario nemmeno spiegare oltre. In ogni caso sappi che non puoi pensare di fare il viaggio in USA senza passare per questa gola dell'Arizona, formata dal fiume Colorado. Si tratta di un Canyon profondo quasi 2000 metri e lungo quasi 500 km. E nel deserto rosso del centro degli USA altra tappa obbligatoria, soprattutto per i freschi sposi, non può che essere Las Vegas. Un posto colorato, vivo, in contraddizione con la zona desertica circostante. Qui puoi quasi impazzire tra le luci di tutti i casinò. Un'idea carina e originale potrebbe essere quella di organizzare un nuovo rito matrimoniale, in pieno stile Las Vegas, in una delle cappelle sparpagliate per la città e a questo adibite. Non è da tutti essere uniti in matrimonio da un celebrante travestito da Elvis Presley.

Se anche stai percorrendo parte del coast to coast in America con il treno, sappi che almeno un tratto di strada di tocca farlo in autonomia, che sia in auto o in moto. Non puoi pensare di fare un viaggio in USA e non percorrere almeno una parte della Route 66 in autonomia, in silenzio o al massimo con la giusta colonna sonora di sottofondo. È una delle prime highway americane. Ora in parte dismessa, è stata durante lo scorso secolo un collegamento fondamentale dell'entroterra americano. Percorrerlo di farà sentire parte integrante della beat generation. Ti sentirai un po' come Kerouac, e capirai forse il suo celebre romanzo "On the Road". Sei pronto a partire con la tua dolce metà, come un vero pioniere alla scoperta del deserto americano? Organizzare la luna di miele con un viaggio in usa sarà portare sempre con sè un'emozione unica e speciale. 
LeValentine

Scrivi un Commento