Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Viaggio di nozze in montagna

Viaggio di nozze in montagna

Idee e consigli per un meraviglioso e indimenticabile viaggio di nozze in montagna

L'organizzazione di un matrimonio è un'avventura memorabile ma a volte è così stancante! Le tue giornate sono scandite da scelte importanti come la location, le foto, la colonna sonora, il vestito. Quello che rischia di stressarti oltre ogni limite è la gestione delle varie ed eventuali: dove metto a sedere la zia Assunta, il cugino Girolamo ha l'intolleranza al bue muschiato del Tibet, devo mettermi a dieta altrimenti non mi entra nemmeno la giarrettiera, la suocera ha detto che il colore dei tovaglioli non si abbina al suo vestito. Ognuno di noi potrebbe scrivere un libro sui retroscena del proprio matrimonio! Sai qual è il miglior rimedio per superare indenne questo periodo? Pensa al tuo viaggio di nozze, l'unico momento in cui ci sarete solo tu e lui. Bella immagine vero? Arricchisci questa scena con piccoli particolari come un camino acceso, una baita e la neve che scende! La luna di miele in montagna è il miglior antidoto contro mamme ansiose, zie esigenti e suocere invadenti!

Come puoi notare si parte sempre da un cliché quando si pensa al viaggio di nozze in montagna. Si dà infatti per scontato che sia una scelta applicabile solo ai matrimoni che avvengono durante lastagione fredda. In realtà la montagna è come il beige ovvero sta bene con tutto! Maestosa d'inverno, mite e suggestiva in autunno e inverno, invitante d'estate quando la canicola urbana offusca la mente. In più la montagna ti offre un altro innegabile vantaggio in quanto non hai bisogno di raggiungere mete lontanissime. Come vedremo più avanti, sia l'Italia che l'Europa offrono delle vette ineguagliabili e dei paesaggi che sembrano usciti direttamente dal pennello di Monet. La montagna inoltre ti offre un ulteriore benefit. Appena arrivati nella località prescelta, potrete approfittare del relax offerto dal paesaggio per dedicare uno o due giorni al riposo e alle coccole, necessari per riprendersi dal mix infernale di stress, tensione ed emozione che accompagna i preparativi delle nozze.

La prima cosa che devi fare è scegliere se avvalerti dei pacchetti offerti dalle agenzie di viaggio oppure, se l'avventura è il tuo mestiere, dedicarti all'organizzazione della luna di miele fai da te. Il secondo passo è la scelta della meta. Se non desideri andare lontano puoi scegliere il Trentino Alto-Adige e il fascino suggestivo della Val di Fassa. In questa regione ci sono molti alberghi romantici e paesini caratteristici da visitare. Preferisci l'Europa? Allora ti consigliamo un piccolo villaggio situato a due ore da Lione, Megéve. È un piccolo paese dell'Alta Savoia che sembra una vera e propria cartolina natalizia. Se vuoi sentirti la protagonista di una fiaba scegli i fiordi norvegesi, deliziosi e affascinanti in ogni stagione. Infine per gli amanti delle mete lontane e avventurose la Patagonia è la scelta ideale. Lasciati conquistare da una natura incontaminata e da panorami indimenticabili. In questo caso, vista la lontananza della meta, conviene affidarsi a un'agenzia di viaggi per rendere la tua luna di miele in montagna a prova d'imprevisti!


Una volta scelta la meta devi preoccuparti della valigia. Organizzare il viaggio di nozze in montagna vuol dire portarsi dietro una serie di capi di abbigliamento diversi, in base alla stagione. Se parti in inverno e vuoi sciare prevedi due valigie separate. In una metti l'abbigliamento tecnico: tute da scii, guanti, felpe, sciarpe e doposci. Nell'altra invece sistema i vestiti utili per il tempo libero. In estate invece privilegia un abbigliamento tecnico adatto per le escursioni e non dimenticare le scarpe da trekking, necessarie per lunghe camminate, e una giacca impermeabile per affrontare una pioggia improvvisa. Porta anche qualche felpa da indossare la sera. Ricordati il costume perché quasi sicuramente in albergo potrete approfittare di centro benessere o di una piscina. E se hai paura di dimenticare qualcosa fatti aiutare dalla tecnologia e scarica un'app gratuita come PackPoint che, in base ai dati inseriti, ti comporrà da sola la lista delle cose da mettere in valigia.


A questo punto non ti resta che pensare alle attività che puoi fare una volta giunti a destinazione. La montagna è ovviamente sport. Sci, escursionismo, trekking, snowboarding: hai solo l'imbarazzo della scelta! Nel tempo libero puoi visitare i paesini e dedicarti alla scoperta dell'enogastronomia locale, fatta di cibi genuini e saporiti. Non dimenticare la parola d'ordine: relax! Lasciati conquistare dai paesaggi incantati, dai silenzi, dagli specchi di acqua incontaminati che incontrerai nelle tue escursioni. Guy de Maupassant era solito affermare che nella vita si realizza un solo sogno: la luna di miele. Beh, noi speriamo ce ne siano molti altri ma intanto ti auguriamo di rendere la tua luna di miele in montagna unica e irripetibile!

LeValentine

Scrivi un Commento