Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Il viaggio di nozze in Sud Africa

Il viaggio di nozze in Sud Africa

Vuoi organizzare la tua luna di miele in Sudafrica? Leggi i nostri suggerimenti per vivere al meglio questa incredibile esperienza

Hai scelto di organizzare la tua luna di miele in Sud Africa? Innanzitutto complimenti: ottima scelta. Il Sud Africa è un luogo incantevole, ricco di paesaggi suggestivi, natura incontaminata e cieli indimenticabili. Ma come ci si organizza per vivere al meglio in questi luoghi straordinari?

Pagamenti, cambio, soldi
La prima cosa da tenere in considerazione, se si parte per la luna di miele in Sud Africa, è che il cambio con l'euro è estremamente vantaggioso. È quindi conveniente, anche per ragioni di sicurezza, orientarsi sulla scelta di alberghi piuttosto lussuosi che, a conti fatti, costano più o meno quanto una pensione tre stelle italiana. L'importanza di scegliere una struttura adeguata ha diversi motivi: innanzitutto, la concezione di comodità, in Africa, è diversa dalla nostra. Un hotel considerato di alto livello sarà sempre meno lussuoso di quanto può esserlo un albergo di lusso in altri paesi. Quindi, se si sceglie una location considerata economica, si rischia di ritrovarsi in situazioni spiacevoli, soprattutto a livello di igiene. In secondo luogo, gli alberghi di un certo prestigio sono, tendenzialmente, ubicati in zone ritenute sicure. In Sud Africa accettano la carta di credito praticamente dappertutto, quindi non è necessario né utile cambiare molti contanti. Visa, MasterCarde American Express si possono utilizzare persino nei piccoli chioschi. L'unico posto in cui occorrono i contanti sono i mercati o le botteghe. È conveniente informarsi sulla Wild Card: si tratta di una convenzione che, al costo di 60 euro a persona, permette l'ingresso in tutti i parchi e le riserve naturali del Sud Africa, con un notevole risparmio rispetto ai costi singoli.

Cosa mettere in valigia per la luna di miele in Sud Africa
Il clima del Sud Africa è inverso rispetto a quello italiano: quando qui è estate lì è la stagione delle piogge. Il mese migliore per un viaggio di nozze in Sud Africa, che presenta un clima primaverile e gradevolmente ventilato, è maggio. In ogni caso, durante tutto l'anno, la temperatura è tendente al mite, piuttosto gradevole. Durante i periodi caldi, quindi da novembre ad aprile, si superano tranquillamente i 30°. Da giugno a novembre iniziano le precipitazioni, a carattere tropicale: grandi acquazzoni improvvisi intervallati da sole. L'abbigliamento da portare, quindi, deve essere leggero. Ti consigliamo comunque di prevedere, in valigia, qualche capo più pesante e dei k-way, per far fronte ad ogni evenienza. È importantissimo munirsi di grandi scorte di repellenti contro gli insetti: non affidarti a quelli che si trovano nei supermercati ma fatti consigliare dal farmacista un prodotto a largo spettro, che tenga lontani anche gli insetti tropicali, le pulci, le zecche, le mosche e i pidocchi. Generalmente, le condizioni igieniche degli alberghi di lusso sono eccellenti ma la presenza di insetti all'esterno, soprattutto nei periodi caldo-umidi, è davvero massiccia.

Gli accessori da portare assolutamente durante la luna di miele in Sud Africa
Innanzitutto, se andate in viaggio di nozze in Sud Africa, vi sentirete costretti a scattare centinaia e centinaia di foto. L'Africa è un posto meraviglioso: le luci, i colori, i tramonti e le albe, persino le stelle hanno una suggestività particolare, unica. È letteralmente impossibile non farsi sconcertare dalla bellezza della Natura selvaggia ed incontaminata e resistere alla tentazione di immortalare tutto: dai verdi brillanti e quasi irreali della vegetazione, agli animali, alla forma delle nuvole che, a volte, si dispongono nel cielo a creare dei quadri che solo il pennello di Natura può concepire. Quindi: macchina fotografica, memorie aggiuntive, pennetta per poter continuamente liberare la memoria della fotocamera e averla nuovamente pronta per altre foto. Non abbiate paura di esagerare: portatevi dietro anche due o tre pennette perché, quando sarete lì, vi renderete conto che le foto non bastano praticamente mai. È consigliabile portare con sé qualche medicinale da banco, perché in Sud Africa non è sempre molto facile reperire medicinali specifici. Per poterli portare con sé basta che siano corredati da due righe scritte dal medico di base, come prescrizione. Ti consigliamo: aspirina, tachipirina, qualcosa per il mal di testa e per i disturbi gastrici, un collirio se ne fai uso e tutte le medicine che, eventualmente, prendi regolarmente. Ad esempio: contraccettivo, cure per la tiroide, cure per patologie croniche.

L'assicurazione per la luna di miele in Sud Africa
L'assicurazione per il viaggio di nozze in Sud Africa prevede il rimborso in caso di problemi con le strutture, i voli e i trasporti e la quota per la sanità. Ti consigliamo vivamente di spendere qualcosa in più ma aggiungere l'opzione medica. Sicuramente non servirà ma, nel malaugurato caso che vi servisse un dottore, senza assicurazione potrebbe essere un calvario in termini di tempo ed un salasso in termini di soldi, reperirne uno che parli italiano e che pratichi la libera professione ai turisti. Solitamente, se ne occupa direttamente l'agenzia di viaggio e le polizze sono complete e funzionali e permettono di essere rimborsati in caso di qualunque tipo di problema: albergo non conforme alle aspettative, voli cancellati o qualsiasi altro imprevisto. Non resta che augurarvi buon viaggio: il momento peggiore sarà quello di tornare a casa, lasciandosi alle spalle luoghi incantati, incantevoli e indimenticabili.
LeValentine

Scrivi un Commento