Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Viaggio di nozze in Australia

Viaggio di nozze in Australia

Luna di miele in Australia? Ecco qualche consiglio su come organizzare questo viaggio

Se il giorno delle nozze sarà emozionante, figurati il viaggio di nozze in Australia. Hai scelto l'ultimo continente esplorato della storia, di cui c'è ancora tanto da scoprire. Una terra completamente diversa dalla nostra, in cui ogni cosa può sembrare il capovolgimento rispetto a quella a cui sei abituato.
La prima cosa ad essere capovolta in Australia è il clima. Sicuramente saprai che le stagioni lì sono l'esatto opposto rispetto a qui. Cioè, mentre da te è estate e giri in costume, in Australia è inverno e dovrai girare col maglioncino.

Adesso starai pensando che dovrai sposarti in inverno, col freddo, se vuoi passare una vacanza al caldo in Australia? No tranquilla, non dovrai congelarti il giorno del tuo matrimonio. Non a caso l'Australia è un continente, e questo significa che è un territorio molto esteso. Quindi ciò significa che ci sono una diversità di climi in Australia. Ad esempio, nella parte dell'Australia il clima è molto simile al nostro (sempre tenendo conto che le stagioni sono invertite ovviamente). Mentre a nord il clima è molto variabile. Nel deserto si va incontro a quelle famose escursioni termiche che si studiano nei libri di geografia. Invece, lungo la costa il clima è semprecaldo e tropicale per tutto l'anno. Un caldo quasi asfissiante che perdura 365 giorni all'anno perché la zona si trova proprio sotto la linea dell'equatore.
Insomma, non c'è un periodo migliore in assoluto per visitare l'Australia. Devi solo scegliere quello che più ti piace.

Insomma, con tanti climi la prima difficoltà che ti viene in mente è come preparare la valigia. Dipende sempre dall'itinerario che vuoi seguire. Oltre allo stretto indispensabile (igiene personale, vestiti intimi e così via) ricorda sempre di avere a portata un ombrello e un impermeabile da riporre nello zaino. Nell'ipotesi più difficile, ma anche più probabile di tutte, vorrai esplorare più territori dell'Australia. E' normale, vai lì apposta. Scegli l'offerta di una compagnia aerea che ti permetta di portare una valigia con un peso piuttosto elevato. Se trovi chi ti fa viaggiare con 30kg, andrai un amore. Insomma, se vuoi fare un'escursione nella natura, le scarpe da trekking sono d'obbligo e pesano.

Ah, la natura, che bella cosa. Bella e a volte un po' pericolosa in Australia. Ci sarà chi ti dirà che i koala sono carini e coccolosi, e chi ti dirà che gli alligatori vogliono sbranarti e i serpenti possono morderti (ed ecco l'utilità delle scarpe da trekking). Scherzi a parte, è vero che si sono animali pericolosi in Australia, ma è altrettanto vero che anche da noi ce ne sono di pericolosi. Non lasciarti spaventare dalle voci, ma informati sui pericoli reali che si possono correre. Pericoli che non sono poi così grandi, visto che le persone ci vivono da millenni. Segui le regole delle guide e i cartelli che avvisano dei pericoli e abbi sempre una buona dose di buon senso. Come per esempio nuotare tra le bandierine rosse e gialle che indicano le zone in cui è sicuro stare in mare, in altre zone possono esserci correnti molto forti.

Una raccomandazione: qualora decidessi di partire nei periodi più caldi australiani, ricorda sempre di portare con te una crema con protezione solare superiore a 30. Sei pur sempre sotto il buco dell'ozono.
Per quanto riguarda invece la parte della cosmetica, che siano i prodotti per la barba o i trucchi della novella sposa, ricorda sempre di verificare quali sono quelli ammessi nel Paese alla frontiera. L'Australia ha delle restrizioni molto severe su ciò che può essere importato o meno.
Se vuoi esplorare tutto il territorio australiano passerai per una diversità di flore e faune. Tieni pronta una scorta di medicinali, dal classico analgesico a qualche antistaminico. Prepara una lista col tuo medico di famiglia per essere sicuro di poter fronteggiare questo tipo di inconvenienti.

Il grande territorio di questo Paese, oltre al clima, presenta un'altra variabile importante sul tempo. Cioè proprio come misurare il tempo. L'Australia è infatti attraversata da tre fusi orari diversi. Inoltre, come se la cosa non fosse già abbastanza complicata di per sè, ogni Stato ha una propria legislazione ed adotta in maniera differente il fuso orario e l'ora legale. Quindi, tieni sempre pronta sul cellulare un'immagine che ti spieghi come funziona il fuso orario quando passi da una fascia all'altra.

Se passerai da un fuso orario all'altro probabilmente passerai tra uno Stato e l'altro dei cinque presenti nel continente. Le regole sono tante severe alle frontiere inter-statali quanto in quelle intercontinentali, quindi anche in questo caso consulta bene cosa puoi e non puoi portare tra uno Stato e l'altro.
E in ultimo, ma non per importanza, la documentazione. Entrare in Australia richiede un particolare visto, che si può richiedere sul sito ufficiale Australiaeta.Com, in cui sono contenute tutte le informazioni.
Inoltre, se vorrai guidare, ricorda di munirti di patente internazionale e sappi che dovrai imbatterti nel trauma della guida a sinistra. Ma è una cosa che dopo un paio di giorni passa, e guiderai un amore passando per tanti nuovi paesaggi. Magari puoi scegliere un'auto col cambio automatico per facilitarti nella guida.
Quindi, non resta che augurarti buon viaggio!
LeValentine

Scrivi un Commento