Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Destinazione Asia: dove andare, quando andare, cosa vedere per un viaggio di nozze nell’estremo oriente

Destinazione Asia: dove andare, quando andare, cosa vedere per un viaggio di nozze nell’estremo oriente

Amanti dell'estremo oriente? Perché non considerarlo come meta per il vostro viaggio di nozze?

Un viaggio in Asia significa principalmente quattro Paesi: Cina, Giappone, Russia e India.

La prima è un impero tuttora molto attento alle tradizioni, ma assolutamente proiettato nel futuro. Con un miliardo e 300 milioni di abitanti e Pechino e Shangai come città simbolo. La prima è la capitale, dove la città proibita e il Palazzo d'Estate la fanno da padroni. Il Palazzo d'Estate, in particolare, è un luogo dove parchi e un lago garantiscono quello stacco netto dallo smog che, altrimenti, invade la città costantemente.
Piazza Tienammen colpisce per la sua vastità ed è un luogo che racconta come il regime cinese, anche in epoca recente, non rinunci alla rappresaglia pur di controllare i disordini e le rivolte. Nelle vicinanze c'è il mausoleo di Mao, poi si può visitare il tempio Yonghegon, detto anche dei Lama, al cui interno c'è una statua del Buddha di 18 metri. Un altro parco di Pechino è il Tiantan, famoso per la Volta Celeste Imperiale.
Spostandoci a Shangai, notiamo subito le differenze. Questa è la prima città cinese per sviluppo. E' una metropoli occidentale. Centro nevralgico del commercio e delle industrie, toglie sempre più turisti a Hong Kong, che resta comunque un lembo d'occidentein terra d'Oriente.

Per trovare davvero l'Occidente, si può andare in Giappone. Cultura, usi e costumi del passato sono ancora visibili a Kyoto e Nara: qui la cerimonia del tè è ancora sacra. Tokyo è tutta un'altra cosa: negozi, lusso, grattacieli, futuristiche caffetterie. Le isole – Okinawa – offrono bellezze naturali come la barriera corallina o le terme naturali. Il punto d'incontro tra tradizione e modernità è il riso, introdotto nel Paese 2 mila anni fa. Già, gli amanti della cucina nipponica qui avranno di che sbizzarrirsi, tra sushi fresco e tempura dalla pastella perfetta. Per conoscere meglio la cucina locale, non resta che immergersi nei tanti mercati che popolano le città.

In Russia, per apprezzare davvero, è consigliabile abbandonare le classiche rotte turistiche. Prima, però, non si possono tralasciare Mosca (con l'immensa Piazza Rossa e il Cremlino, il Mausoleo di Lenin, la Galleria delle Sculture di Ghiaccio), San Pietroburgo (piazza Dvortosovaja, Teatro Mariinsky) e il lago Baikal. Siberia ed Estremo Oriente, condizioni climatiche al limite a parte, danno la sensazione di essere ancora in secoli passati.
A Novogorod, in passato capitale economica e politica del Paese, l'architettura fa rimanere il turista a occhi spalancati. I santuari nelle vicinanze sono da visitare.

L'India è fulcro religioso dell'Asia. Luogo sterminato di culture e costumi diversi. La capitale è New Delhi (Red Fort, Jama Masjid e bazar da non perdere). Ottime le opportunità per chi vuole fare shopping. La città più popolosa è Mumbai (fino al 1995 Bombay): ospita le più grandi industrie, ma anche le più degradate e vaste bidonville del Paese. Non perdete una visita a Bollywood, l'Hollywood indiana. Nell'India del Sud, stagione dei monsoni da evitare, a Chennai troverete gente che lavora ore e ore al giorno (quasi fossimo a Milano). E' il centro dell'attività giornalistica ed editoriale dell'India. Ma la tradizione non è dimenticata, tanto è vero che il lungi è il capo d'abbigliamento più diffuso.

LeValentine

Scrivi un Commento