Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Il viaggio di nozze ecosostenibile

Il viaggio di nozze ecosostenibile

Dedicato agli ambientalisti, alla ricerca di un viaggio di nozze ecosostenibile e responsabile

Chiariamo subito cosa si intente per viaggio ecosotenibile. Oggi viaggiare è una delle attività più praticate al mondo, ma non sempre si rivela positiva per gli aspetti che riguardano la cura dell'ambiente e il rispetto delle culture che ospitano. Infatti i turisti non sempre si comportano in modo responsabile e sostenibile.
Secondo la Carta d'identità del viaggiatore sostenibile è necessario assicurarsi di privilegiare alloggi, mezzi di trasporto e strutture ecosostenibili, cioè che rispettino l'ambiente, attraverso depuratori ad esempio o attenti al corretto smaltimento dei rifiuti o, ancora, attenti al risparmio energetico. E’ fondamentale garantire uno sviluppo turistico compatibile con le esigenze delle popolazioni e, soprattutto nel loro rispetto, assicurandosi che non ci sia sfruttamento del lavoro e della prostituzione; che i gruppi turistici siano organizzati in piccoli gruppi rispettosi, senza ostentare ricchezza, chiedendo il permesso per poter fotografare o riprendere i luoghi; sarà utile che la guida sia un facilitatore e intermediario tra i turisti e la popolazione, ponendoli a contatto con la realtà locale.

Alla luce di quanto detto prima non resta che decidere la destinazione.

Italia: Turismo responsabile significa anche valorizzare nuovi territori sottovalutati, ma che nascondo vere ricchezze inesplorate, regalandoci emozioni sempre nuove e inaspettate grazie agli incantevoli paesaggi. Esploratesapori e colori della nostra terra attraverso occhi nuovi. Per godere a pieno di questo stile provate a immergervi nella natura attraverso agriturismi o bed and breakfast ecosostenibili, per un perfetto viaggio green, e assaporate i prodotti tipici home-made e cibi a chilometro zero che vi offriranno senza riserve. Non ve ne pentirete di certo!! Sapori genuini, freschi, veri che vi conquisteranno ed emozioneranno. Visitate gli infiniti parchi naturali presenti nel nostro territorio per godere delle ricchezze che abbiamo e che ignoriamo. Vivete i tanti percorsi a tema per vivere emozioni indimenticabili.

Europa: Volete allontanarvi un po'? Scegliete la Groenlandia, uno dei paesi più ecosostenibili e con le tecnologie ecologiche più avanzate. L'unica che vi stupirà con lo spettacolo naturale dell'aurora boreale e del paesaggio artico. Volete divertirvi? Dedicatevi alla scoperta di nuovi sport immersi nella natura: trekking, canoa e kayak!! Dedicatevi un tour di dieci giorni per conoscere ed esplorare non solo nuovi territori nel rispetto dell'ambiente, ma anche le tradizioni e la cultura di questo fantastico paese.
Oppure andate alla scoperta della Croazia, ricca di elementi naturali inesplorati e non deturpati dal tradizionale turismo di massa. Assaporate piatti gustosi nelle numerose trattorie tipiche, vini e oli pregiati delle cantine artigianali a conduzione familiare e chilometro zero, godetevi tutto questo in piena armonia con voi stessi e ciò che vi circonda.

Africa: Volete uscire dall'Europa? Vivete avventure mozzafiato nelle terre misteriose dell'Africa, in Madagascar per esempio, tra i canyon deserti e le foreste tropicali, spiagge bellissime e incantate e un mare cristallino e incontaminato. Potrete avere la possibilità di entrare a stretto contatto con le specie autoctone, insieme alle guide che tutelano questi favolosi animali, potrete immergervi nella natura più pura e selvaggia. Nel perfetto stile del turismo ecosostenibile sarà possibile conoscere anche le etnie che caratterizzano queste terre, come i malgasci, popolo socievole e aperto, legato alle proprie tradizioni e alla propria cultura.
O ancora visitate la Tanzania, alla scoperta del popolo dei masai e dell'importanza per loro dei gesti più semplici. Esplorate la savana incontaminata e immergetevi completamente nella natura circostante, combinazione unica e affascinante di flora e fauna.

America: Preferite la grande America? Allora non potete assolutamente perdervi le proposte di turismo responsabile con ricettività sostenibile presso le popolazioni delle cascate Havasu. Perdetevi nella rara bellezza del Gran Canyon, spettacolo unico scolpito dal fiume Colorado. Vivete da vicino la storia dei nativi americani, spesso messa in secondo piano, ma ricca di valori e tradizioni tra le più rare, sofferte e problematiche.

Asia: Se, invece, preferite l'Asia indirizzate il vostro viaggio ecosostenibile verso la Cambogia, una terra dove le monumentali citta tempio si fondono con la natura, per un'atmosfera ricca di suggestione. Oppure potrete vivere l'India quella vera. Quella non propriamente adatta al turista, che costringe a conoscere la nuova cultura adattandosi ad essa per non diventare una mosca bianca! Una terra che accoglie con i suoi profumi, i suoi sorrisi, i suoi sapori speziati. Che insegna a guardarsi dentro e scoprirsi ansiosi di Conoscere.





LeValentine

Scrivi un Commento