Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Il viaggio di nozze: fai da te o agenzia?

Il viaggio di nozze: fai da te o agenzia?

Quando si tratta di organizzare il proprio matrimonio c'è sempre una parte importante da tenere in considerazione: la luna di miele. Meglio organizzarla da soli o tramite agenzia?

Il matrimonio, si sa, oltre ad essere il giorno più bello della vostra vita sarà probabilmente anche quello più stressante. Tutti volete che sia perfetto e proprio per questo motivo passerete mesi a curarlo in ogni minimo dettaglio. Le partecipazioni, gli abiti, il rinfresco, la cerimonia, i fiori: ogni particolare verrà studiato in maniera impeccabile in modo da essere pronto per il grande giorno. Ma c'è un altro aspetto davvero importante che spesso gli sposi tendono a sottovalutare: l'organizzazione del viaggio di nozze. Ebbene, sì. Organizzare la luna di miele non è sempre semplice e potrebbe rivelarsi impegnativo quanto preparare l'intero evento. Ecco perchè è meglio fare chiarezza sui diversi aspetti da prendere in considerazione per organizzare al meglio la vostra vacanza. In questo modo capirete senza troppi problemi se è meglio affidarsi al fai da te oppure optare per un viaggio di nozze con agenzia.

In entrambi i casi, sicuramente il primo passo da compiere è quello di pensare al budget che vorreste spendere. Questa fase è fondamentale in quanto eviterete di crearvi illusioni sognando di fare un viaggio che effettivamente non potete permettervi. Tutto ciò vi sarà d'aiuto anche nel momento successivo dell'organizzazione, ovvero quando dovrete capire qualisono i vostri gusti in tema di mete turistiche. Se avete un budget limitato, amate la neve e le escursioni in montagna ovviamente non avrebbe senso partire per quindici giorni di assoluto relax su una spiaggia tropicale all'altro capo del mondo. Ecco perchè è necessario stilare una lista delle possibili destinazioni e fare una breve ricerca online per capire cosa potreste fare in base alle vostre passioni e ai vostri gusti. Questo vi aiuterà ad avere le idee più chiare sulle possibilità che potrebbe offrirvi la meta prescelta e su quanto verrebbe a costare l'intero soggiorno. Al momento di decidere avrete di certo l'imbarazzo della scelta.

A questo punto, se decidete di optare per un viaggio di nozze fai da te, iniziate pure a dare un'occhiata al costo dei voli. Ricordate di muovervi con largo anticipo in quanto il costo dei biglietti aerei rappresenta una parte importante del vostro budget. Create poi un itinerario di viaggio con tutte le località o le attrazioni che vi piacerebbe visitare una volta sul posto. Potete sbizzarrirvi e visitare quanti più luoghi possibili: siete liberi di decidere dove andare, quando e per quanti giorni. Considerate che anche i mezzi pubblici locali hanno un costo quindi è meglio studiare in anticipo la soluzione più adatta alle vostre esigenze economiche. Infine, prestate molta attenzione agli aspetti burocratici del viaggio. Accertatevi che i vostri documenti siano in corso di validità e richiedete il visto con il giusto anticipo laddove fosse necessario. Se scegliete paesi esotici o tropicali ricordate di informarvi sulla profilassi sanitaria da seguire prima di partire.

Ovviamente se optate per il viaggio di nozze con agenzia potrete rilassarvi un po' di più in quanto penseranno loro a tutte le questioni burocratiche e organizzative. Il vostro unico compito sarà quello di decidere il budget da spendere e in base a questo scegliere la destinazione della vostra luna di miele. Sicuramente farsi organizzare il viaggio da un'agenzia comporta una serie di rinunce a cui dovrete essere preparati. Il vostro agente vi proporrà dei pacchetti matrimonio che lasceranno poco spazio all'iniziativa personale o alle variazioni dell'ultimo minuto, ma non temete: tutto quello che vi verrà offerto sarà davvero organizzato alla perfezione. Non dimenticate poi che un aspetto assolutamente positivo del farsi organizzare la luna di miele da un'agenzia è quello di poter usufruire della possibilità di proporre agli invitati al vostro matrimonio di versare una piccola somma per il viaggio anzichè costringerli a scegliere il solito regalo di nozze.

Ora non vi resta che decidere e preparare le valigie. Ricordatevi che a prescindere dalla destinazione, la vacanza sarà comunque perfetta perchè trascorrerete del tempo in compagnia della vostra dolce metà. Buon viaggio!
LeValentine

Scrivi un Commento