Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Destinazione Oceania: dove andare, quando andare, cosa vedere per un viaggio di nozze da favola, dall’eterea Polinesia all’emozionante Australia

Destinazione Oceania: dove andare, quando andare, cosa vedere per un viaggio di nozze da favola, dall’eterea Polinesia all’emozionante Australia

Una meta molto gettonata per i viaggi di nozze. Un viaggio unico, magico, indimenticabile...

Ci sono emozioni che solo un viaggio è capace di dare, perché vicino o lontano che sia, apre ogni volta nuovi orizzonti, scrive una pagina unica e irripetibile, regalando un ricordo destinato a restare per sempre. Il viaggio di nozze racchiude tutto questo e molto di più perché oltre a regalare una realtà diversa da quella che si vive ogni giorno, fa dono del viaggio condiviso.
Questa volta si vola lontano, in una terra sconfinata e, paradossalmente, nel continente più piccolo del pianeta: l’Oceania, con le sue foreste tropicali, le savane, i deserti senza fine, le montagne erose dai venti e la vegetazione lussureggiante, città modernissime ed entroterra selvaggi e primitivi, coste frastagliate e un mare cristallino dominato dalla barriera corallina. Il continente dei grandi contrasti offre attrazioni e svaghi per tutti i gusti e le necessità.

Dall’Australia, alla Nuova Zelanda, alla Polinesia, fino alle isole Fiji e Cook che si distendono lungo il pacifico, le aree da visitare sono tante e ognuna con caratteristiche proprie. Prima di andarle a vedere però, diamo qualche informazione prettamente burocratica ma utilissima per organizzare il viaggio.
I documenti: il passaporto è indispensabile e deve avere validità superiore ai sei mesi dalla data di rientrodal viaggio. Per quanto riguarda il visto invece, la situazione cambia da paese a paese perché in Australia è richiesto mentre nelle isole non serve. Quindi, se siete diretti nella terra dei canguri, dovete munirvi di questo ulteriore documento, ma niente paura: il visto è gratuito per i soggiorni turistici di massimo tre mesi e si richiede tramite l’Ambasciata australiana di Roma o elettronicamente all’atto della prenotazione del viaggio, comunicando i dati del passaporto alla vostra agenzia.
Come ben saprete, le stagioni in Oceania sono opposte alle nostre dunque da dicembre a febbraio troviamo la stagione estiva, da marzo a maggio quella autunnale, da giugno ad agosto quella invernale e da settembre a novembre troviamo la primavera. In base alle vostre nozze dunque dovrete tenere a mente che stagione troverete una volta arrivati a destinazione. Non solo ma, essendo l’Oceania un’area molto vasta, in base alle zone visitate il clima cambia notevolmente. Pensate che in Australia ci sono almeno tre fasce climatiche ben diverse!
Il periodo migliore per recarsi in queste terre lontane dunque dipende dal percorso che vorrete fare e dalle attività che prediligete: relax, escursionismo, sci e quant’altro. Ergo, l’Oceania è un continente che si può visitare perfettamente durante tutto l’anno.

Un ultimo consiglio prima del viaggio: portate con voi un abbigliamento pratico e sportivo con qualche capo più pesante per la sera. Se viaggiate d’inverno è indispensabile la giacca a vento. In estate si consiglia di portare con voi, ovunque andiate, cappellino e occhiali da sole, creme protettive (ad alta copertura se si viaggia per esempio nel Sud dell’Australia), costume da bagno, scarponi da trekking e scarpe antiscivolo contro i coralli. Infine, repellenti per insetti e zanzare.

Australia: è la meta ideale per chi sogna spazi sconfinati, perché regala un mosaico di colori ed emozioni dove la natura regna sovrana. Ci sono ben 6 stati differenti, ognuno con le sue bellezze e le sue peculiarità. In generale, ciò che questa terra offre è quanto di più potremmo immaginare: parchi naturali maestosi e lussureggianti (Blue Mountains, Wilson Promontory…) ricchi di animali allo stato brado e natura incontaminata (Kangaroo Island),  coste dagli imponenti faraglioni e meravigliose spiagge con acque cristalline (Ningaloo Reef), terre remote residenza delle popolazioni aborigene (Regione del Kimberley), oltre alle maestose città cosmopolite come Melbourne e Sidney.

Nuova Zelanda: è la “Terra delle lunghe nuvole bianche”, come la chiamavano i Maori, è un paese verdissimo dai paesaggi incommensurabilmente belli. Offre escursioni in ambienti unici e di forte suggestione. Se siete amanti dello sci non rinunciate a questo sport, molto praticato dai neozelandesi e dai turisti, nonché novelli sposi, che si avventurano in questa terra durante l’inverno.

Un groove decisamente più rilassante se lo aggiudicano le miriadi di isole sparse nel Pacifico, ideali per un soggiorno paradisiaco dove la parola d’ordine è “relax”, sole e un mare da mozzare il fiato.
Le centinaia di isole appartenenti all’arcipelago delle Fiji, regalano emozioni indimenticabili a chi ama il mare e la natura incontaminata. Qui il guardaroba è decisamente leggero e quasi assente. In pratica vi basterebbe il costume! Lo stesso vale per le isole Cook, un paradiso incontaminato di 15 isolette sparse nell’oceano con la loro vegetazione rigogliosa, i vulcani e le sabbie bianchissime degli atolli corallini situati a Nord.
In Polinesia abbiamo l’imbarazzo della scelta, tra l’isola “diva” di Bora Bora, Tahiti e tutte quelle isolette minori, paradisi terrestri dove il mare si confonde con il cielo. L’unico modo per visitare più isole qui è munirsi di un “pass”, un pacchetto di voli interni a tariffa agevolata.
La Nuova Caledonia, situata a pochi chilometri dalle coste australiane, è la destinazione prediletta agli amanti della natura perché è considerata il santuario della biodiversità planetaria: la sua scogliera corallina è patrimonio mondiale UNESCO.

Può esservi utile sapere che le monete cambiano da paese a paese, il dollaro australiano diventa neozelandese sia in Nuova Zelanda che nelle isole Cook, mentre in Polinesia, nelle Fiji e in Nuova Caledonia si utilizza il Franco Pacifico. Come siete messi a lingue straniere? A parte l’inglese, parlato soprattutto in Australia, Nuova Zelanda e Isole di Cook, nelle altre isole vi sarà molto utile il francese.

LeValentine

Scrivi un Commento