Home Rubriche Consigli Di Stile

La scelta della sposa: velo, cappello o corona di fiori?

La scelta della sposa: velo, cappello o corona di fiori?

Quale può essere il complemento migliore per valorizzare l'immagine della sposa?

Tutte le spose, quando si parla di matrimonio sono alle prese con un dilemma:
sulla testa meglio il velo, il cappello oppure la corona di fiori?

Il velo può essere un’ottima scelta. Lungo o corto in base all’abito, al fisico e ai gusti, questo indumento va indossato con una certa disinvoltura, e per questo motivo va provato prima del matrimonio.

Se si allarga sulle spalle, non bisogna gettarlo all’indietro come se fosse una ciocca di capelli fastidiosa.

Prima del ricevimento, è bene toglierlo.

Il velo da sposa a cascata e a nuvola è l’acconciatura cool di quest’anno. Il modello a cascata parte dalla nuca dove è trattenuto con mollette invisibili o fermagli – gioiello e può aprirsi sulle spalle, mentre quello a nuvola si posiziona più in basso, di solito alla base dello chignon e scende solo lungo la schiena.
L’effetto è comunque notevole anche perché tutti vedono la sposa quasi unicamente di spalle.

Il velo tradizionalmente può essere cortissimo con calata, detto ‘a voliera’ o ‘all’americana’, corto, medio, lungo, o lunghissimo.
Da sempre simbolo di verginale purezza, si dice che il velo calato davanti, ripari la sposa dagli spiriti maligni e dagli sguardi malevoli.  

Anche il cappello è molto di moda: ci sono quelli a tesalarga da impreziosire con cristalli luminosi o fiori di stoffa, ma anche quelli piccoli con piume, fiori, tocchi in pizzo o velette in rete.

Il cappello da sposa va scelto con attenzione. Per questo motivo, sono sconsigliati dei modelli troppo eccessivi, eccentrici o che si fanno notare.

Molto dipende pure dalla location delle nozze. Per un matrimonio in campagna andrà benissimo un cappello a tesa larga. In caso di stile originale invece, è preferibile un mini cappellino da portare sulla testa.

La pettinatura da sposa con coroncina di fiori, invece, si addice molto ad un matrimonio stile country chic, dalle forti tinte romantiche, perfetto se in spiaggia.
Tale acconciatura, tuttavia, può essere molto versatile e adattarsi bene ai tanti tipi di pettinature diverse: dalle trecce alle code, dai capelli sciolti a quelli raccolti, passando per i semiraccolti e chignon alti.

Nel giorno delle nozze, l’acconciatura della sposa non è affare da poco, elaborata o no, il fattore capelli diventa importante.

Meglio, quindi, riflettere bene su quale scelta adottare, anche perché le varietà sono molteplici. Dipende dai gusti della sposa: raffinati, ‘pop’, oppure alternativi si ha sempre una soluzione a disposizione. Basta ‘ordinare’.

LeValentine

Scrivi un Commento