Home Rubriche Tradizioni

Tradizioni del matrimonio in Umbria

Tradizioni del matrimonio in Umbria

Notizie e curiosità sulle tradizioni del matrimonio in Umbria

Pur essendo una delle regioni più piccole d'Italia, ci sono tantissime tradizioni del matrimonio in Umbria che meritano di essere conosciute!

L'Umbria è una regione caratterizzata da un paesaggio collinare e fortemente boscoso; inoltre, la sua connotazione medievale imperversa in ogni angolo del paese, con castelli, rocche e chiese molto antiche. Si tratta, quindi, di una scenografia molto romantica per celebrare il tuo matrimonio. Allo stesso tempo, questa identità culturale ferma nel tempo anima anche un vasto numero di riti e tradizioni umbre per il matrimonio.

Per quanto riguarda i costumi più importanti legati al matrimonio, l'Umbria ospita la città degli innamorati per eccellenza, Terni. Questa città deve la sua fama a San Valentino, che ne era vescovo: il nome del Santo è associato in tutto il mondo all'idea dell'amore e della felicità di coppia. Se decidi per un matrimonio invernale, potrai sposarti proprio davanti alla Basilica in cui sono ospitate le spoglie del vescovo. Qui, durante, la festa del 14 febbraio, tutta la città è animata da fiere e ricorrenze, come la festa delle promesse, in cui centinaia di coppie provenienti da tutto il mondo, suggellano il loro intento amoroso nella chiesa principale. Anche coppie sposate da molto tempo partecipano alla celebrazione, per festeggiare le nozze d'argento o le nozze d'oro, così da rinnovare la promessa d'amore fattaanni prima.
Ancora oggi, puoi rinnovare la tradizione festeggiando il tuo matrimonio oppure la promessa di nozze in questa città, invitando parenti, amici e testimoni per un banchetto informale.

Altro elemento che connota fortemente le tradizioni matrimoniali umbre è la vocazione medievale dei suoi borghi e delle sue città storiche: non a caso, molti decidono di celebrare un matrimonio a tema medievale, indossando abiti tradizionali e intonando balli e canti molto antichi.
Potresti decidere di inscenare a tua volta un matrimonio tipico, magari in una residenza antica o addirittura in un castello: in questo caso, per onorare la tradizione, gli invitati dovranno indossare rigorosamente costumi tipici. Il ricevimento potrà essere animato da musica medievale e gli invitati possono ballare una giga o un'altra danza tradizionale. Per quanto riguarda il banchetto, invece, puoi attingere al vastissimo patrimonio culinario dell'umbria e proporre piatti all'insegna della tipicità e del rispetto per il territorio.

Tra le usanze molto ricorrenti, specialmente nei paesi più piccoli, c'è quella del serraglio (o fettuccia, o ancora parata, a seconda delle zone): secondo questo rito, durante il tragitto che la sposa segue per arrivare in chiesa, alcuni amici le si parano davanti impedendole il passaggio con una fune, il serraglio, appunto. Per poter passare, la sposa deve pagare un pedaggio, lanciando ai "sequestratori" confetti e monete. Secondo alcune interpretazioni, questa manifestazione andrebbe a simboleggiare l' insistenza della donna, che, animata dall'amore, decide di far di tutto pur di potersi congiungere con l'amato.
Per quanto riguarda la partenza della sposa dalla casa familiare per recarsi alla celebrazione, in alcune zone è lo sposo a raggiungere la donna, per poter fare il tragitto insieme. C'è anche una variante del serraglio, di cui abbiamo parlato prima, che coinvolge appunto entrambi i nubendi: in questo caso, il rito descriverebbe le difficoltà che i due giovani dovranno superare insieme, dopo il matrimonio.

Un altro dei costumi tradizionali che potresti onorare per la tua celebrazione è quello della classica serenata alla sposa: il promesso sposo si reca sotto la casa della fidanzata, solitamente la sera prima del matrimonio, dedicandole canzoni o declamando il suo amore dinanzi ad amici e parenti accorsi per l'occasione. Il costume vuole che la donna assista al balcone o alla finestra di casa e, alla fine dello spettacolo, scenda in strada per salutare il futuro sposo e ricevere un omaggio da lui, come una rosa rossa.

Invece, per quanto riguarda l'organizzazione della cerimonia, ci sono alcuni ritmi che possono influenzare le tue decisioni sul matrimonio in Umbria. Innanzitutto, devi sapere che i festeggiamenti cominciano sempre con l'addio al celibato/nubilato, molto sentito in Umbria e festeggiato insieme agli amici. Quanto al giorno della cerimonia, è tradizione non sposarsi mai durante la settimana, ma preferire il sabato o la domenica. Anche la tempistica del pranzo di nozze è piuttosto scandita, dal momento che il banchetto non inizia mai prima delle 14.00 e dura fino a sera, quando ci si trasferisce insieme agli amici in una discoteca: in questo modo si permette anche a quelli che non hanno potuto partecipare al ricevimento di unirsi ai festeggiamenti.

Infine, le tradizioni umbre per il matrimonio prevedono anche un gran numero di scherzi, di cui sono vittime gli sposi: per questo, conserva un buon livello di ironia per tutta la giornata. Alcuni scherzi sono dei grandi classici: il taglio della cravatta, un regalo fatto da banconote di piccolo taglio e molto altro. Spesso si organizzano burle ai danni degli sposi anche durante la prima notte di nozze, dalla caccia al tesoro per trovare le chiavi della casa coniugale a molte altre attività che terranno la sventurata coppia sveglia tutta la notte!

LeValentine

Scrivi un Commento