Home Rubriche Tradizioni

Le 5 cose che la sposa deve assolutamente indossare nel giorno del suo matrimonio

Le 5 cose che la sposa deve assolutamente indossare nel giorno del suo matrimonio

Piccolo promemoria per le 5 cose che tradizione vuole la sposa abbia con sè il giorno del Si

Sposa bagnata sposa fortunata. Il matrimonio, come tutto il resto, subisce l’influenza del tempo e del cambiamento della moda. Ci sono riti ad esso legati però, come dopotutto i proverbi, che non passano mai. È il bello delle tradizioni: unire il nuovo all’eterno, e se questa vi sembra una parola esagerata sappiate che non è così. Ci sono aspetti del matrimonio che non mutano mai, piccoli gesti e rituali che rendono il giorno delle nozze un momento unico e indimenticabile da secoli o decenni.
La cornice sbeccata con la foto ingiallita della nonna da giovane o quella macchina da scrivere senza un tasto all’ingresso di un locale hanno il sapore di antiche pratiche che non passano  mai, la scrittura o la fotografia per esempio, mantengono il passato vivo mentre il tempo scorre.

Allo stesso modo, le pratiche popolari legate al matrimonio sono il matrimonio stesso, che non si realizza unicamente nel suo momento decisivo, lo scambio delle fedi, ma prende forma prima e dopo attraverso piccoli rituali che viaggiano nel tempo e si tramandano di generazione in generazione.
Di questi ce ne sono almeno cinque che riguardano la sposa e che accompagneranno l’abito il giorno del matrimonio. Cinque oggetti cheuniscono il presente con il passato, il vecchio con il nuovo, il dono con il prestito. Forse già sapete di cosa sto parlando ma è bene, per le future spose più distratte, tenere a mente queste piccole accortezze. La sposa, il giorno del matrimonio dovrà indossare:

Una cosa nuova, acquistata per l’occasione o mai indossata. Rappresenta la nuova vita che sta per cominciare, un viaggio in essere che, come tale, ha bisogno di qualcosa che lo inauguri.

Una cosa vecchia, un oggetto legato al passato che fa da anello di congiunzione con il presente, per non dimenticarne l’importanza nel futuro.

Una cosa prestata, un oggetto che indica l’affetto delle persone care e la loro presenza indispensabile in un giorno così importante.

Una cosa regalata, simboleggia l’amore delle persone più vicine, il segno che ci sono e ci saranno sempre in questo cammino che si sta per intraprendere.

Una cosa blu, perché il blu anticamente era il colore della sposa, la nuance dell’abito e soprattutto della pietra che si usava donare in segno di amore eterno, lo zaffiro.


Madri, padri, nonne, zie, amiche strette, sorelle sono le detentrici o i detentori della vostra più intima essenza e sono coloro che vi saranno accanto nel giorno delle vostre nozze per cui, non temete, baderanno con attenzione alla vostra giornata più importante e saranno loro che si cureranno di rendere onore alle tradizioni.

LeValentine

Scrivi un Commento