Home Rubriche Tradizioni

Tradizioni del matrimonio in Veneto

Tradizioni del matrimonio in Veneto

Matrimonio in Veneto: tra tradizioni e usanze dal sapore antico

Posto che vai, usanza che trovi. In Italia ogni paese, ogni città e ogni regione hanno le proprie tradizioni specialmente in fatto di matrimonio. Piatti tipici, filastrocche in dialetto, proverbi, usi e costumi tipici del luogo. Tutto può arricchire e rendere la giornata della cerimonia divertente e piacevole per gli sposi, i parenti e gli amici.

Il Veneto è una regione ricca di storia e cultura e, anche in questo campo, esistono delle usanze molto interessanti e divertenti che gli sposi hanno applicato fedelmente per moltissimi anni. Anche se ora molte non sono più in uso, restano sicuramente nella memoria di chi ha festeggiato le proprie nozze qualche anno fa come le nonne e le mamme.
Oltre alle usanze tipiche, il Veneto è anche conosciuto, in campo di matrimoni, per le splendide location di Verona, Venezia e la meravigliosa cornice delle Dolomiti. Non solo, le isolette della laguna, i vigneti e gli agriturismi nel verde sono luoghi che i neo sposi amano.

Sono moltissimi, infatti, gli sposi di tutto il mondo che giungono in queste splendide città per celebrare e festeggiare un giorno così speciale oppure come sfondo per il viaggio di nozze.
Inoltre, molti sposi decidono di realizzare il book fotograficonella città di Venezia anche se funzione e ricevimento sono stati festeggiati in un'altra città e addirittura in un altro Stato. Non è così insolito, camminando per le calli di Venezia, trovare coppie in abito da cerimonia posare nelle location più belle e caratteristiche della Serenissima. Analogamente, molti scelgono di celebrare le nozze nel periodo di Carnevale. Talvolta gli sposi decidono di indossare maschere o costumi tipici per le nozze, per le fotografie di rito con parenti e amici e addirittura per il ricevimento nuziale.

A Verona, ad esempio, gli sposi celebrano il matrimonio con rito civile all'interno della casa di Giulietta oppure posano sul celeberrimo balcone dal quale la giovane parlava con il suo amato Romeo, per arricchire l'album fotografico delle nozze con una location unica e affascinante.
Più in generale, gli sposi del Veneto, così come accade in moltissime regioni italiane, amano ricorrere a tradizioni popolari antiche e proverbi in dialetto per arricchire le celebrazioni e per mantenere in vita antiche usanze che tutt'oggi sono di buon auspicio per la coppia.

Ogni zona della regione, per altro, ha dei riti particolari che gli sposi amavano seguire e tramandare di generazione in generazione.
Nella zona di Treviso era usanza molto diffusa che la suocera attendesse, nel giorno della celebrazione del matrimonio, la futura nuora davanti all'uscio di casa con una scopa che veniva consegnata alla ragazza ripetendo una simpatica filastrocca in dialetto veneto. Questa rappresentava il futuro della ragazza che sarebbe diventata una donna di casa. In generale potrebbe richiamare un passaggio di testimone nella cura del figlio che originariamente era accudito dalla madre e successivamente dalla moglie. La frase recitata dalla suocera conteneva l'invito alla giovane che si apprestava a diventare moglie a non lamentarsi delle fatiche che sarebbero derivate, dopo il matrimonio, dalla cura della casa, del marito e della prole.
Ad oggi questa usanza è caduta completamente in disuso grazie all'evoluzione della società che non identifica più la donna solo ed esclusivamente nel ruolo di moglie e madre.

Un'altra tradizione tipicamente veneta ormai desueta e dimenticata coinvolge gli sposi e gli invitati al banchetto nuziale. Infatti, durante il pranzo o la cena, gli ospiti erano soliti intonare canti tradizionale dal testo piuttosto particolare. Infatti, veniva richiamato con parole esplicite l'atto sessuale. Questa usanza era di buon auspicio per gli sposi ai quali si augurava fertilità ma soprattutto di avere presto dei figli.
Nella città di Venezia, cornice incantata e romantica scelta dagli sposi di tutto il mondo per celebrare le proprie nozze, la tradizione vuole che marito e moglie, al termine della cerimonia ecclesiastica o civile, si allontanino a bordo di una gondola fino a raggiungere la location scelta per il ricevimento. Questi generalmente sono seguiti da un'altra imbarcazione che trasporta amici e parenti in una grande sfilata gioiosa.

Come spiegato precedentemente, le tradizioni venete in fatto di nozze sono tutt'oggi ancora molto apprezzate e seguite. Sono moltissime, infatti, le coppie che decidono di arricchire il giorno più emozionante della propria vita con simpatia e originalità mantenedo uno sguardo verso le usanze popolari molto apprezzate in passato.
LeValentine

Scrivi un Commento