Home Rubriche Tradizioni

Tradizioni del matrimonio in Puglia

Tradizioni del matrimonio in Puglia

Con scenari dai mille volti il matrimonio in Puglia è immerso tra antichi rituali e tradizioni.

Credenze, scaramanzia e superstizioni il matrimonio in Puglia è legato a tantissimi riti che hanno lo scopo fondamentale di augurare un futuro prospero e sereno ai novelli sposi. Considerato un "valore supremo" il matrimonio è molto sentito dai pugliesi. I riti legati al giorno più importante sono molteplici e coinvolgono non solo gli sposi ma anche amici e parenti.

Si parte dalla consegna degli inviti. E' molto importante per un matrimonio prospero andare insieme, futuro sposo e futura sposa, a consegnare gli inviti a mano. Questo momento di condivisione è considerato molto importante per rinsaldare i rapporti con parenti ed amici e rinforzare quell'idea di nuova famiglia che andranno a formare. Solo se impossibilitati perché l'amico o il parente abita molto lontano è consentito l'invio tramite posta.

Momento suggestivo, che spesso nei piccoli centri coinvolge l'intero paese, è la serenata. Buffa, divertente ma sicuramente romantica è importantissimo l'effetto sorpresa. Viene organizzata dallo sposo e dal suo gruppo di amici ed eseguita qualche giorno prima del fatidico si con strumenti musicali o, se non si sa suonare, con l'aiuto di uno stereo. Il frastuono che si genera porta la sposa ad affacciarsi e ad ammirare il suo sposo che canta a squarciagola. Sorpresae commozione sicuramente non mancheranno. Il repertorio da proporre è a discrezione dello sposo ma più è legato alla coppia più sarà emozionate. Più gente si coinvolge e più sarà scenografico il tutto.

Non dimenticatevi della suocera!!! La tradizione vorrebbe che la suocera regali il vestito da sposa alla futura nuora, ma a dire la verità la mamma è sempre la mamma e così le spose preferiscono riceverlo in regalo da lei. A questo punto però la suocera non viene messa da parte ma il folclore vuole che regali una collana. Generalmente viene preferita in oro perché simboleggia il legame indissolubile che si viene a creare tra le due donne. Inoltre i suoceri il giorno del matrimonio regalano il bouquet alla sposa come segno di accoglienza nella loro famiglia.

Il vestito della sposa è sicuramente il fulcro di tutto il matrimonio. E' l'elemento di cui si sparlerà di più. Come è tradizione, in quasi tutto il mondo, l'abito non deve essere visto dallo sposo fino al giorno del matrimonio. Ma in Puglia vi è un'altra usanza secondo cui il vestito non va conservato in casa della sposa. Viene affidato a degli amici o a dei parenti che lo devono custodire e lo consegneranno alla sposa la mattina del matrimonio. Ricordatevi di non poggiarlo assolutamente sul letto!!! Questo gesto infatti è presagio di sventure per la futura coppia. Inoltre non va assolutamente affidato alla suocera si rischierebbe che il futuro sposo lo veda.

La mattina del matrimonio la casa della sposa viene aperta ad amici e parenti che vanno a porgerle i propri auguri e che possono approfittare di tavole imbandite con leccornie e dolci tipici. La sposa, una volta pronta, si presenta agli ospiti e di solito scatena le prime lacrime, ma è il taglio del nastro bianco che fa scorrere fiumi e fiumi di commozione. Infatti è usanza creare un piccolo arco floreale, fuori la porta della casa, con sotto un nastro bianco . All'uscita la sposa taglierà il nastro come simbolo del passaggio dalla casa dei genitori alla sua nuova vita.

Altro rito fondamentale sono le processioni pre e post matrimonio. Se la chiesa o la sala comunale è vicina la casa della sposa si usa fare una piccola processione con il paese che accompagna, insieme ad amici e parenti, la sposa verso l'altare. Al termine della cerimonia si usa fare un corteo con le macchine che seguono gli sposi verso il luogo del ricevimento e l'importante è creare il caos!!! Clacson a tutto spiano perché bisogna fare tanto frastuono affinché gli spiriti maligni siano allontanati dalla nuova famiglia.

Il fatidico momento del si!!! Un'usanza, che però non sempre viene rispettata, è il taglio della ciocca. Nella tradizione popolare pugliese si vuole che nel momento del si i due giovani sposi si taglino una piccola ciocca di capelli a vicenda e le lancino nel vento. Questo per augurare l'amore eterno perché nel caso la coppia si voglia separare lo potrà fare solo se ritrova la ciocca volata via nel vento. Insomma il matrimonio è per sempre!

Ma tutti lo sapete il momento più bello del matrimonio sono i festeggiamenti. Il cibo è il modo degli sposi di ringraziare gli invitati intervenuti a questo evento unico e speciale delle loro vite. I pranzi durano fino a notte fonda e il menù è ricco e gustoso con specialità pugliesi. I vin locali inebriano gli invitati con i loro profumi e sapori. Il tutto è intervallato con balli, canti e giochi e si conclude con il classico lancio del bouquet.

Non vi resta che andare in Puglia e tra buon cibo e ottimi vini godere di un mondo pieno di tradizioni che potranno solo affascinarvi ma soprattutto divertirvi. Senza farvi mancare la classica lacrimuccia da matrimoni.
LeValentine

Scrivi un Commento