Home Rubriche Tradizioni

Le tradizioni del matrimonio in Piemonte

Le tradizioni del matrimonio in Piemonte

I matrimoni in Piemonte: tra eleganze e divertenti tradizioni

Come è noto, l'Italia è ricca di storia e cultura. Le tradizioni e le usanze del passato sono ancor oggi un elemento divertente e originale che gli sposi amano tenere in vita durante il giorno delle nozze. Non solo da regione a regione, basta spostarsi di qualche chilometro per trovare particolari riti che riguardano la celebrazione del matrimonio.
Culturalmente parlando, le feste piemontesi sono famose per essere minimaliste e prive di eccessi. Per questo, anche le tradizioni che coinvolgono il giorno del matrimonio sono piuttosto semplici ma, allo stesso tempo, divertenti e curiose.

Come saprete, l'elemento che accomuna i matrimoni in Piemonte è l'eleganza. Infatti, il fil rouge delle nozze in questa regione è la raffinatezza. Se siete sposi piemontesi amerete certamente celebrare il giorno più emozionante della vostra vita senza eccessi. Spesso, inoltre, vengono scelti come cornice per la celebrazione e per i festeggiamenti location esclusive tra i paesaggi più suggestivi. Ad esempio, il Monferrato o le Langhe ma anche la Gran Madre a Torino è un luogo molto amato dalle coppie e dai futuri sposi.
Anche le location dei matrimoni in Piemonte possono ricoprire un ruolo molto importante. Come saprete, da qualche anno è possibile celebrare il matrimonio all'internodella Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino, capoluogo della Regione.

Come accennato, gli sposi piemontesi, amano mantenere in vita usanze del passato. Una delle antiche tradizioni popolari molto in voga, riguardava proprio la data delle celebrazioni.
Per ciò che concerne il giorno del matrimonio, un antico detto sabaudo sconsigliava caldamente alle coppie di celebrare le nozze di mercoledì. Questa credenza derivava dalla convinzione che, sposarsi in quel giorno non fosse di buon auspicio per il futuro dei coniugi, soprattutto della sposa.

Nella zona delle Valli di Lanzo, in passato, le donne vicine di casa della sposa, costruivano a pochi giorni dalle nozze un arco arricchito di fiori, decori e nastri, detto arco della sposa. Questo ornamento veniva posto davanti alla porta di quella che sarebbe diventata la casa degli sposi nonché la culla della vita coniugale.
Il passaggio tra l'interno e l'esterno della casa era bloccato da due nastri annodati tra loro che riproducevano idealmente una barriera. All'interno della casa, la futura suocera della sposa, aveva il compito di sciogliere i fiocchi aprendo il passaggio ai neo sposi. Questo rito simpatico e delicato simboleggiava l'augurio della madre dello sposo per una vita serena al figlio e alla futura nuora.

Un'altra tradizione tipica di questa regione riguarda la nottata precedente al giorno della celebrazione del matrimonio. Quel momento molto delicato è avvolto da diverse credenze e usanze. Ogni paese e ogni città ha le proprie. In generale si crede che i ragazzi che si accingono a diventare marito e moglie dormano separati ma poco si dice riguardo gli amici e i parenti degli sposi.
In tutto il Piemonte, ad esempio, la notte prima delle nozze si mette in atto la tradizionale Berna. Questa usanza prevede che gli amici dei futuri sposi, segnino i percorsi che vanno dalla casa di entrambi fino alle abitazioni dei rispettivi ex fidanzati con della segatura. Le linee lasciate rappresenterebbero simbolicamente le lacrime dei partner lasciati precedentemente che vengono asciugate dalla segatura.
Inoltre, se la storia d'amore fosse stata molto lunga, davanti alla porta del ragazzo o della ragazza, viene lasciato un grosso ceppo di legno a simboleggiare la rottura della relazione.

Sono moltissime, inoltre, le filastrocche in dialetto piemontese dedicati al matrimonio. Esse, infatti, venivano recitata durante le celebrazioni dai parenti degli sposi per augurare prosperità, serenità e fecondità alla coppia. Molte vengono tutt'oggi recitate dai genitori e dai nonni degli sposi per ricordare i tempi antichi in modo simpatico e divertente.

Nonostante le consuetudini e gli usi del passato siano ricchi di fascino, ad oggi non sono molte le coppie che decidono di metterle in atto queste simpatiche tradizioni. Tuttavia, gli sposi moderni amano mantenere, come in passato, lo stile elegante e raffinato delle nozze dei loro genitori e nonni.
In Piemonte, inoltre, molti ragazzi amano festeggiare il ricevimento nella stessa location dei propri antenati o nei luoghi di provenienza dei propri cari. Luoghi rurali oggi sottovalutati o dimenticati come i piccoli borghi o le campagne possono essere la cornice perfetta in cui potrete trascorrere una giornata in compagnia di amici e parenti e festeggiare un momento così importate della vostra vita insieme. 
LeValentine

Scrivi un Commento