Home Rubriche Tradizioni

Le tradizioni del matrimonio in Liguria

Le tradizioni del matrimonio in Liguria

Alla scoperta delle tradizioni di questa affascinante regione...

La Liguria, terra di mare e di posti mozzafiato, vi offre matrimoni esclusivi e unici che allo stesso tempo rispecchiano in maniera semplice tutte le tradizioni antiche e moderne. Le tradizioni del matrimonio in Liguria arrivano al cuore degli sposi e degli invitati e vi lasciano un ricordo indelebile. Per organizzare un matrimonio in questa terra ci sono delle nozioni fondamentali che dovete conoscere, tradizioni che si trasformano in galateo in modo da non mandare in confusione anche chi parteciperà a questo evento.

Scegliere bene mese e giorno per il fatidico si
La tradizione più conosciuta in Liguria è quella che non dovreste sposarvi a Settembre perché c'è un detto nefasto che dice sposa settembrina, presto vedovina. Oppure molto seguita quella della sposa che non può indossare le perle, perché ogni perla indossata porta lacrime, almeno che, la sposa non ricambi con qualche dono. E ancora c'è quella di mettere una moneta piccola nella scarpa della sposa, si dice che porti ricchezza e prosperità agli sposi. Consigliato secondo tradizione, di non sposarvi di martedì e venerdì ma prediligere la domenica perché sembrerebbe essere il giorno ideale, il lunedì che è il giorno della luna e il mercoledì. Evitate assolutamente il sabato perchépare che porti tanta sfortuna. Se volete seguire proprio a pennello le tradizioni liguri, non sposatevi il giorno del vostro compleanno a meno che non lo festeggiate entrambi gli sposi.

Organizzare tutto perfettamente seguendo le tradizioni
Quando organizzate un matrimonio, tra le prime cose da fare è scegliere la partecipazione da consegnare a mano ai parenti e agli amici. Secondo la tradizione dei matrimoni in Liguria, dovete consegnarla almeno tre mesi prima della data dell'evento. Dovete, possibilmente, scriverla a mano con inchiostro grigio o seppia, soprattutto i nomi degli ospiti. Tradizionalmente andrebbero scritti i nomi dei genitori della sposa a sinistra e quelli dello sposo a destra. Sotto, inserirete tutte le informazioni necessarie come chiesa e location del ricevimento con rispettivi orari.
La Liguria pullula di chiese suggestive, soprattutto di quelle che affacciano sul mare in quanto sono anche luoghi di cultura e storia. La scelta è vasta perché la regione vi offre le grandi basiliche ma anche le piccole chiese caratteristiche adatte a quei matrimoni intimi, fatti solo per pochi. Il giorno del matrimonio, qualsiasi chiesa scegliete, sarà addobbata con gli stessi fiori scelti anche per l'auto, il luogo del ricevimento e la sposa li sceglierà anche per il suo bouquet. Lo sposo, la mattina del matrimonio lo farà recapitare a casa della sposa, segno che da quel momento finisce il fidanzamneto. Il bouquet però viene scelto dalla sposa che comunque deve abbinarlo al suo vestito e a tutto l'addobbo floreale. Le regole della tradizione vi ordinano di scegliere fiori bianchi in segno di purezza. Alcuni sposi seguono ancora questa consuetudine, mentre altri danno libero sfogo alla fantasia, optando per fiori colorati.

Tutto pronto secondo tradizione
Anche in Liguria come in altre regioni italiane, è assolutamente vietato per lo sposo vedere l'abito della sposa prima del giorno del matrimonio. Dovesse succedere, le antiche usanze raccontano che potrebbe accadere qualcosa di negativo. Le spose liguri stanno molto attente a questo particolare e ci tengono molto ad indossare quel giorno qualcosa di vecchio che significa il passato, qualcosa di nuovo, augurio per la nuova vita che sta cominciando e infine qualcosa di prestato e di blu che simboleggiano la purezza e la sincerità della sposa. Sempre riguardo al vestito della sposa, può guardarsi allo specchio quando lo indossa solo se toglie una scarpa, un orecchino o un guanto.E ancora, il vestito non dovrebbe essere realizzato dalla sposa, perché simboleggia segno di sfortuna.Per quanto riguarda lo sposo, quel giorno dovete fare attenzione a non dimenticare niente, perché secondo un'antica usanza, non potete tornare indietro e se proprio avete bisogno della cosa dimenticata, dovete mandare a prenderla ad un parente o ad un amico. Altra cosa che non dovete fare assolutamente è quella di indossare le fedi prima del matrimonio e assicuratevi che quel giorno non vengano fatte cadere perché in questo caso, la tradizione impone di farle raccogliere da colui che celebrerà il rito.

Le tradizioni liguri per il matrimonio sono il frutto di vecchie credenze fatte di cultura e storia tramandate tra generazione, che ancora oggi vengono prese in considerazione per la riuscita di un matrimonio eccellente. 
LeValentine

Scrivi un Commento