Home Rubriche Tradizioni

Le tradizioni del matrimonio in Calabria

Le tradizioni del matrimonio in Calabria

In tema di matrimonio, le tradizioni calabresi si posizionano al primo posto in classifica rispetto a tutte le altre regioni italiane. Scopriamole insieme

La preparazione del corredo, il fidanzamento ufficiale e i compari dell'anello sono le principali tradizioni del matrimonio in Calabria. La preparazione del corredo ha origini molto antiche: venivano coinvolte nonne, mamme e zie che già anni prima del matrimonio davano inizio alla preparazione del corredo e per ogni compleanno della bambina regalavano pezzi di antiquariato, lenzuola, biancheria fatta a mano, coperte e tovaglie di pizzo, servizi da caffè e bicchieri di cristallo per far sì che la cosiddetta "dote" fosse ideale per il futuro della bimba. In passato infatti  una buona dote era essenziale per trovare un buon partito, quindi le donne della casa davano molto importanza alla preparazione del corredo, un processo che durava anni, di solito fino alla maggiore età. Si compravano le cose necessarie per la futura casa degli sposi e si facevano molti sacrifici per elevare la posta in gioco, cioè presentare la figlia con un corredo che suscitasse invidia e soprattutto desiderio da parte del pretendente ad unirsi a quella determinata famiglia.

Oggi non è più così, ma comunque i preparativi del matrimonio rappresentano ancora una lunga fase per le sposine calabresi che dopo aver "scelto il fidanzato" devono affrontare il fatidico ma decisivo incontro conil padre. Era ed è tutt'oggi un momento molto temuto perché se il padre non avesse accettato il ragazzo le conseguenze sarebbero state quelle di annullare ogni pensiero d'amore fra i due ed ovviamente nessun matrimonio. Se quest'ultimo invece accettava il giovane, allora il gioco si poteva dire quasi fatto. Dopo si passava alla presentazione ufficiale delle rispettive famiglie, con la speranza in ogni cuore di trovare simpatie e feeling. Inoltre durante questo appuntamento venivano scambiate le fedi e i due giovani finalmente potevano gridare al mondo di essere ufficialmente fidanzati.
Inoltre in questa occasione vi è lo scambio dell'oro da parte delle famiglie: quella della sposa regala un orologio, dei gemelli o un fermacravatte in oro allo sposo, mentre l'altra dona un'intera parure alla futura moglie. Entrambi dovranno indossare i regali il giorno del matrimonio.
Con l'anello al dito si dava finalmente il via all'organizzazione del grande evento. La promessa di matrimonio in Calabria si celebra con una festa in cui la sposa invita i parenti e gli amici più stretti, durante la quale inizia a ricevere i primi regali per la casa.

Un'altra tradizione del matrimonio in Calabria tramandata di generazione in generazione è quella della vestizione del letto per la prima notte di nozze degli sposi. Questa tradizione è ancora in uso in molte altre regioni ed è auspicio di fertilità. A questo rito partecipano i parenti più vicini di entrambe le famiglie, tranne la sposa naturalmente, per evitare un cattivo augurio.
Cosa molto importante: bisogna scegliere soltanto lenzuola pregiate per la prima notte. In passato si usava mostrare le lenzuola sporche utilizzate dopo la prima notte di nozze, proprio per appurare la verginità della ragazza e rendere manifesta l'avvenuta unione fisica. Fra i riti delle tradizioni calabresi per il matrimonio vi sono anche la conservazione della torta per mandarla a chi sfortunatamente non ha potuto partecipare al matrimonio e il numero dei confetti, che dev'essere rigorosamente dispari! Tutti simboli di buon auspicio per la salute e la ricchezza della nuova coppia. Infine, è ancora in uso la tradizione di affiancare ai classici testimoni, una coppia di amici chiamati i compari dell'anello che si occuperanno di comprare le fedi e portarle in chiesa il giorno del matrimonio. Per i regali, gli sposi possono scegliere di stilare una lista nozze o accettare le classiche buste con denaro, che fanno sempre comodo!

Assistere ad un matrimonio tradizionale calabrese ti farà conoscere da vicino le vere tradizioni ed usanze che sembrano appartenere ad un secolo davvero lontano dal nostro. Essi sono ricchi di intense emozioni grazie alla conservazione dei più valori più puri e ad un pizzico di storia. Potrai scoprire quanta bellezza risiede nelle antiche tradizioni dei matrimoni calabresi. 
LeValentine

Scrivi un Commento