Home Rubriche Tradizioni

Tradizioni del matrimonio in Toscana

Tradizioni del matrimonio in Toscana

Sposati in uno splendito borgo medievale toscano

Le tradizioni del matrimonio in Toscana conservano ancora oggi tutta la loro integrità. Il rito civile, celebrato a ridosso dei paesaggi rurali più caratteristici della regione, trasmette profonde emozioni che resteranno indelebili nella mente e nel cuore di entrambi i coniugi.

Fin dai tempi più antichi, come avete avuto modo di apprendere sui libri di storia, la regione del centro Italia ha attirato con forza l'interesse di molte personalità storiche, le quali, per ovvie ragioni, sono state protagoniste del nostro tempo. Così, Arezzo, Livorno, Firenze e una parte dei territori di pianura toscani sono stati da sempre considerati importanti attrazioni in grado di confezionare al meglio l'attesissimo giorno delle nozze.

Rientra nelle tradizioni toscane per il matrimonio la cosiddetta celebrazione di carattere medievale intesa come un insieme di usi e tradizioni che affondano le proprie radici storiche nei territori limitrofi della città di Livorno. A riprova della grande importanza attribuita alla celebrazione nuziale negli anni, le più spiccate personalità provenienti dalla regione centrale dimostrano di avere a cuore la tradizione, considerando ogni anno il rito civile come uno delle più interessanti manifestazioni vissute durante un'intera esistenza.

Il comune di Suvereto accoglie, ad esempio, la cerimonia presso il Centenario Palazzo Comunale, adornato di numerosi affreschi e arricchito con opere d'arte travolgenti e di notevole valore. In occasione dell'inizio della celebrazionela donna non raggiunge il luogo della cerimonia in automobile (come da tradizione moderna), ma si serve di un bellissimo ed elegante cavallo ammaestrato per raggiungere il proprio uomo, fermo all'ingresso del comune ad attendere in modo paziente l'arrivo della sposa e degli invitati.

Tutti coloro i quali partecipano al giorno del matrimonio sono vestiti con abiti tradizionali e vivono il rito in silenzio, rispettando le regole dettate dal bon-ton medievale in materia di partecipazione ai riti e alle manifestazioni solenni. Vedrete come in questa occasione sia necessario indossare una lunga tunica, adagiata perfettamente sul corpo in modo tale da risultare composti e all'altezza di partecipare ad una celebrazione di notevole entità.

Terminato il rito nuziale con la celebrazione da parte del primo cittadino che dichiara i coniugi uniti in matrimonio a tutti gli effetti, si apre una sorta di banchetto tradizionale, in occasione del quale vengono servite agli invitati le pietanze e i piatti tipici concepiti durante la tradizione del medioevo.

Prestate attenzione: la cerimonia così come viene intesa dall'antica tradizione toscana è assolutamente valida dal punto di vista giuridico ed è realizzata tenendo conto dell'importanza del matrimonio, visto come una vera e propria unione sacrale tra l'uomo e la donna.

La stagione dell'anno preferita per la realizzazione di un matrimonio di memoria medievale è l'estate perché considerata l'unica dell'anno in cui le giornate appaiono più stabili dal punto di vista climatico e maggiormente caratterizzate da lunghe ed interminabili ore di sole. In più, considerato che la stagione estiva resta la prescelta, il matrimonio di Suvereto è un'occasione di importante attrazione per migliaia di turisti che ogni anno si recano presso il territorio toscano per rivivere le più importanti emozioni, a lungo coltivate durante le fasi storiche più antiche della nostra tradizione.

La componente storica ha giocato un ruolo determinante, soprattutto per quanto riguarda l'evoluzione del concetto di matrimonio inteso dalle nuove generazioni. Queste hanno da sempre creduto nella solennità del rito e amano confezionarlo seguendo gli usi e i costumi più in voga della tradizione.

La Regione Toscana è lieta di accogliere, ogni anno, tutte quelle giovani coppie che amano realizzare il matrimonio dei propri sogni dando sfogo alla più ampia creatività. Grazie alla notevole presenza di memorabili paesaggi campestri, i riti nuziali possono essere eseguiti a ridosso delle campagne più caratteristiche del territorio. La location e gli allestimenti più alla moda vengono, invece, organizzati in modo tale da permettere agli sposi di ospitare e far divertire il numero di invitati desiderato, senza particolari problemi di spazio a disposizione.

Infine si sà: l'incredibile bellezza di un borgo medievale, così come l'incantevole presenza di un paesaggio campestre variopinto aiutano a trascorrere la giornata di festa all'insegna del sentimento, dell'emozione e dell'incantesimo d'amore che soltanto la Toscana è in grado di offrire.

LeValentine

Scrivi un Commento