Home Rubriche Tradizioni

Le tradizioni del matrimonio in Basilicata

Le tradizioni del matrimonio in Basilicata

Il luogo dove le tradizioni la fanno da padrone soprattutto nel giorno del matrimonio

Fascino, incanto e cultura rappresentano sicuramente la Basilicata e anche tutte le sue tradizioni. Ricca di storia questa regione vi offre la possibilità di scoprire svariate usanze anche sul matrimonio impresse dalle varie dominazioni che si sono susseguite in questi luoghi. Evento molto sentito, come in tutto il sud Italia, il matrimonio lucano vi coinvolgerà insieme agli sposi, ai parenti e gli amici in una serie di riti sin dai giorni precedenti alla celebrazione.

Se pensate che la privacy non si tocca la Basilicata vi farà cambiare idea.Già dal chiedere la mano della futura sposa scoprirete che tutto il paese viene sempre coinvolto.Il tutto avviene con un ceppo lasciato di notte davanti alla casa della fanciulla. Il giorno dopo quest'ultima se accetta la proposta porta il ceppo in casa, altrimenti lo fa rotolare via. Spesso prima accadeva che non si sapeva chi fosse il pretendente e quindi toccava al padre della sposa andare in giro per il paese ad urlare "Chi ha inceppunato la figlia mia?". Insomma voi capite che non è proprio una faccenda privata!

Ma gli alberi vi coinvolgeranno anche in un rito particolare detto il matrimonio con gli alberi. Si tratta di una danza intorno ad un albero prestabilitoe lo sposo pronuncia "Albere senza foglie quest'è la mia moglie" e la sposa risponde "Albere mie fiurite quest'è lu mie marite". Era legato anticamente alla fertilità femminile infatti l'albero rappresentava la fecondità della madre terra che si trasmetteva così alla giovane sposa. Ad oggi, invece, è un rito molto particolare a cui potrete assistere durante le funzioni civili. Viene usato per rendere la celebrazione più scenografica. Sicuramente vi sentirete parte di qualcosa di unico, suggestivo e romantico.

Sapete quanto al sud il corredo della sposa è indispensabile. In terra lucana non è da meno! In tempi addietro definiva la dote della sposa e la famiglia ci lavorava sin dalla nascita della fanciulla. L'elemento principe era la biancheria per il letto in seta con pizzi e merletti. Più era ricco più la dote era alta. Il tutto era rigorosamente bianco per mettere in evidenza il famoso "papavero rosso" dopo la prima notte di nozze. Notate come ritorna la questione "privacy". Non spaventatevi questa usanza per fortuna ad oggi è sparita ma potrete comunque ammirare il corredo. Infatti il giovedì prima delle nozze viene condotto, in una specie di processione, su un carro aperto a casa dello sposo.

E non potete non partecipare ai cortei matrimoniali. Voi gentiluomini farete parte del corteo dello sposo, mentre voi dolci donzelle accompagnerete la sposa. Sarete accompagnati in questa passeggiata verso la chiesa o il comune da tamburellate perché si deve far sapere al paese chi si va a sposare. Una curiosità: la tradizione vuole che se durante i cortei si alza il vento questo preannuncia che la sposa litigherà con la suocera. In alcuni casi vi troverete a lanciare grano dopo la cerimonia. Si usa che gli sposi passano sotto ad archi, fatti con due canne incrociate a piramide, adornati da merletti mentre la gente lanci pugni di grano in segno di buona fortuna.

Durante i festeggiamenti non potete esimervi dal ballare. I balli sono molto sentiti e ci sono tradizioni di paese in paese per coinvolgere gli invitati. Se vi trovate ad un matrimonio a Matera potreste incappare nel famoso ballo dello specchio. Sarete coinvolte prima voi signore, vi faranno sedere con uno specchio in mano e vi proporranno un cavaliere. Sta a voi decidere se accordare il ballo o no. In caso di risposta negativa passate un fazzoletto sullo specchio e vi verrò proposto un nuovo cavaliere. E' un modo per coinvolgere tutti nei balli.

Scoprirete che la scaramanzia non manca mai! Vi toccherà addobbare casa degli sposi con con ferri di cavallo, corna di animali per scacciare il malocchio. Anticamente lo si faceva per proteggere soprattutto le prestazioni dello sposo. Si usava infatti anche che la mamma dello sposo entrasse nella stanza matrimoniale per attirare su di se tutti i malocchi. Inoltre si metteva davanti la stanza una scopa per non far entrare le streghe e il sale sotto al letto per favorire la fecondità della sposa.

Vi sarà poi raccontata la tradizione che deriva dalla dominazione germanica: il Morgengab. Detto anche dono del mattino veniva fatto dal novello sposo sotto forma di regalo come gioielli, abiti o altro in segno di gratitudine verso la sposa. Noterete che si trattava di una tradizione un po' maschilista che vedeva la moglie accetta dal marito solo dopo aver consumato il matrimonio. Era anche una specie di dote che serviva alla moglie in caso di vedovanza. Ad oggi è solo un simbolo carino che il marito può fare come regalo alla propria moglie.

Le tradizioni del matrimonio lucano così uniche e suggestive vi sapranno coinvolgere a 360°. Entrerete a far parte di un paese e conoscerete tutte quelle usanze che servono a propiziare il matrimonio non solo nel giorno della celebrazione ma anche per una prosperità futura.

LeValentine

Scrivi un Commento