Home Rubriche Mise En Place

Le mise en place di tendenza

Le mise en place di tendenza

La mise en place è quel dettaglio capace di far sentire l'ospite al centro dell'attenzione

È innegabile: la tavola, in ogni occasione, è il particolare che ti colpisce e che ricorderai con maggior piacere. La mise en place non è affare di poco conto. L'apparecchiatura di tendenza racconta al commensale il gusto e il savoir fare del proprio ospite. Narra quelle piccole sfumature caratteriali e l'amore nei confronti della convivialità. Quando entri in un locale è la prima cosa che noti così come quando ricevi un invito. Una mise en place trascurata non fa una buona impressione e purtroppo sarà molto difficile da dimenticare. Ecco quali sono le apparecchiature di tendenza che regaleranno ai tuoi ospiti un ricordo piacevole.

Vintage come se piovesse. Lo stile rétro, o shabby-chic, ha conquistato anche il mondo delle mise en place. Se ami le atmosfere vittoriane o le tavole degne del miglior romanzo di Jane Austen, questo è lo stile che fa per te. La tovaglia è bianca, con qualche inserto in pizzo, o addirittura le stoviglie possono essere poggiate direttamente su un tavolo bianco in legno decapato. Il bello della tavola vintage è che si adatta a qualsiasi situazione semplicemente cambiando gli accessori. I piatti, rigorosamente color pastello e in ceramica, sono affiancati da posate in acciaio per latavola di tutti i giorni e da posate finemente cesellate in argento in occasione di eventi importanti. Scegli bicchieri in cristallo e i tovaglioli in tinta con le stoviglie. Il vero cuore della tavola shabby-chic è rappresentato dalle decorazioni. Nelle mise en place dedicate ai matrimoni, le piccole gabbiette, tipiche di questo stile, sono utilizzate come gradevoli segnaposto. Al loro interno infatti è possibile inserire il biglietto con il nome e una piccola decorazione o addirittura dei confetti. Al centro farà bella mostra di sè una latta anticata, possibilmente dello stesso colore del tovagliato o delle stoviglie, con un bel mazzo di fiori. La nuova moda shabby nell'apparecchiatura prevede anche l'utilizzo di vecchi libri, rilegati da un nastro di pizzo, da sistemare ai bordi della tavola.

Un'anima anticonvenzionale e amante della natura. Se ti rispecchi in questa descrizione non potrai non amare lo stile Boho-Chic. Utilizzato da Kate Moss per le sue nozze è una delle mise en place più richieste al momento. La location sarà un luogo originale, country, immerso nella natura. L'apparecchiatura è curata fin nei minimi particolari per una perfetta riuscita. Via libera ai tessuti naturali sulla tavola come lino e cotone. Invece della tovaglia puoi utilizzare simpatici runner che lasciano scoperta la superficie del tavolo. Il cuore dello stile boho-chic è il colore. Le mise en place bohemienne sono allegre e propongono un raffinato disordine, dove tutto sembra messo a caso ma in realtà è frutto di uno studio ben preciso di armonie e geometrie. Una piccolo suggerimento: utilizza due o tre servizi di piatti colorati, diversi tra loro e gioca a comporre una mise en place divertente ma equilibrata. Il segreto è creare sempre dei piccoli richiami sparsi sulla tavola: un colore, una materiale, un fiore o un tovagliolo. Le decorazioni sono all'insegna del fai da te e richiamano gli elementi della natura. Utilizza i fiori di campo, esuberanti e allegri!


L'ultima moda nelle mise en place è lo stile industrial chic. È l'apparecchiatura ideale per chi ama il rigore delle linee geometriche e il fascino del contrasto optical. I materiali sono il vetro e l'acciaio e i colori d'elezione il bianco e il nero. Sulla tavola andrà posizionato un runner e un servizio di piatti che non concede nulla a inutili fronzoli. Le posate sono rigorosamente in acciaio, squadrate e i calici in cristallo scintillante. Un discorso a parte merita le decorazione della mise en place industrial chic. Al centro della tavola sono inserite composizioni di foglie verdi e lineari mentre la vera protagonista è la luce con lampadine caratterizzate da un sottile filo di rame all'interno, disposte ad arte per illuminare il tavolo e l'ambiente.


Infine intramontabile e sempre attuale in tema di apparecchiature di tendenza è lo stile luxury chic. Parola d'ordine: lusso e bagliore. È la tavola di chi ama riservare a un giorno speciale un'attenzione particolare. La tovaglia è bianca o color crema in tessuto prezioso mentre il servizio di piatti, possibilmente dorato, potrà essere poggiato su specchi utilizzati come inusuali sottopiatti. Il centrotavola è rappresentato da fiori chic come le orchidee mentre eleganti catene di cristalli scenderanno dai lampadari per illuminare la tavola.

Raffinata o moderna, colorata o optical, la tavola racconta di te, in ogni occasione, ai tuoi commensali. Un buon motivo per dedicarle tempo e attenzioni!




LeValentine

Scrivi un Commento