Home Rubriche Scherzi, Superstizioni E Curiosita'

Quando sposarsi per un matrimonio felice?

Quando sposarsi per un matrimonio felice?

Le superstizioni del calendario per chi vuole essere certo di una vita matrimoniale baciata dalla fortuna

Sposa bagnata sposa fortunata recita il proverbio. Utilizzato per sdrammatizzare quei matrimoni che hanno scelto proprio la giornata piovosa per realizzarsi. Eppure, quel detto nasce proprio perché gli sposi sotto la pioggia erano considerati baciati (anzi bagnati) dalla fortuna: proprio così, sebbene in alcune società la pioggia sia considerata segno di sfortuna, nella nostra, come in altre, la pioggia è portatrice di abbondanza e ricchezza. Magra consolazione? Non direi, se proprio doveste trovarvi avvolti dall’acqua il giorno del vostro matrimonio, accogliete la cosa con un sorriso e lasciate stare i convenevoli: il tempo non si manipola e alla fine quel proverbio potrebbe avere la sua buona dose di verità.

Pioggia a parte, quanto siamo superstiziosi? Chi più chi meno alla fine, ognuno di noi, osserva quelle semplici regole della buona fortuna e soprattutto nei giorni speciali, tendiamo a rispettare vecchi detti e antiche superstizioni.

Né di venere né di Marte ci si sposa ne si parte. Tutt’altro che sorvolato, questo detto la dice lunga su un’intera tradizione di cerimoniali: i matrimoni raramente avvengono nel corso della settimana e più che per un’idea di sfortuna per semplice comodità. Per i più fedeli la domenica è il giorno migliore per celebrare le nozzee per tutti gli altri, il fine settimana serve ad evitare impegni lavorativi degli invitati. Ma sentite qua: perché non ci si dovrebbe sposare il martedì? Non solo, ma non si dovrebbe organizzare nulla di importante? Perché è il giorno dedicato a Marte, il dio della guerra secondo l’usanza pagana dei romani per cui, se non volete rischiare di sterminare il servizio di piatti buono nei prossimi anni di convivenza, dovreste largamente evitare questo giorno, come va evitato il venerdì che sarebbe il dì in cui furono creati gli spiriti maligni. Ma non è sempre così e, dato che siamo in tema, vi spiego perché con un altro detto: paese che vai usanze che trovi. In Norvegia infatti la maggior parte delle coppie dicono sì proprio di venerdì: per loro questo è il giorno della settimana romantico per eccellenza perché onora Venere, dea dell’amore e della bellezza. Sembra proprio che scegliere bene il giorno della settimana in cui sposarsi sia fondamentale per cui eccovi, alcune “regole” dettate da antiche tradizioni.
Il lunedì, che dire, sarebbe perfetto! Perché, essendo dedicato alla luna, reca buona salute, esattamente come il mercoledì, un giorno propizio e di buon auspicio. Il giovedì invece potrebbe recare dispiaceri alla sposa, sarà perché rimanda a Giove? Che, diciamola tutta, non era proprio un santo di marito. Dulcis in fundo, badate, il sabato è considerato tradizionalmente un cattivo giorno per sposarsi perché di malaugurio. Veramente? Sì, nonostante gran parte dei matrimoni oggi siano celebrati proprio nel primo giorno di weekend.

Per quanto riguarda i mesi, anche qui un’antica tradizione da indicazioni molto precise:

Gennaio è un mese che porta fedeltà e questo può bastare.
Febbraio, nemmeno a dirlo, è il mese dell’amore per eccellenza perché si festeggia San Valentino,ed è considerato il momento migliore per la fatidica promessa.
Marzo si sa, è pazzerello:  promette sia gioia che pene. Adatto a chi vuole rischiare.
Aprile, dolce dormire, promette soltanto gioie.
Maggio invece è un’altra di quelle sorprese inaspettate. Secondo alcune tradizioni è un mese che non andrebbe scelto per nessuna ragione, nonostante sia uno dei più gettonati. Leggete questo detto: la sposa maiulina nun si godi la curtina".
Giugno è il mese migliore per viaggiare quindi l’occasione per gli sposi di iniziare una vita insieme condividendo esperienze in giro per il mondo ed è anche il mese dedicato a Giunone, la dea che protegge l'amore e le nozze.
Luglio annuncia lavoro e sacrifici per costruire un futuri. Risvolto piuttosto amaro.
Agosto è un mese che annuncia cambiamenti dunque, simbolicamente racchiude bene il primo effetto del grande passo che si sta per compiere.
Settembre porta ricchezza e allegria.
Ottobre porta molto amore, ma il denaro stenterà ad arrivare ma dopotutto come vuole il detto, i soldi non fanno la felicità.
Novembre porta felicità.
Dicembre di solito è un mese nevoso e soprattutto molto romantico grazie all’atmosfera natalizia. Si dice che assicura alla coppia amore eterno.

LeValentine

Scrivi un Commento