Home Rubriche Consigli Di Stile

Lo storytelling del tuo matrimonio

Lo storytelling del tuo matrimonio

Il giorno del matrimonio sarà il momento più importante della tua vita. Storytelling o reporter? Scegli come ricordare per sempre un giorno importantissimo

La magia delle foto, la voglia di ricordare questo momento per sempre. Il servizio fotografico è molto importante quando si parla di matrimonio, soprattutto se abbiamo a che fare con lo storytelling o il reportage. Questi due tipi di tecniche fotografiche permettono di avere un risultato differente rispetto alla fotografia classica.
La scelta non è così banale come sembra, anche perché bisogna conoscere innanzitutto la differenza tra i due stili. La scelta deve essere ponderata, anche perché quel tipo di racconto narrerà il giorno più bello della tua vita per sempre: insomma, che tu voglia affidarti a uno storyteller o a un reporter devi concordare la modalità di ripresa e l'assemblaggio delle immagini per ottenere un prodotto speciale e personalizzato.

In primo luogo bisogna capire qual è la vera differenza tra reporter e storyteller. Il reporter riesce a riportare in modo fedele quanto avviene in un evento: dunque chi si limiterà ad osservare il tuo matrimonio riprendendo le scene importanti con la fotocamera sarà un reporter. Il classico video di matrimonio con i momenti salienti sarà un bel ricordo, ma avrà uno stile un po' cronachistico.
Abbinare matrimonio e storytelling è un lavoro completamente diverso, visto che il narratore si immedesima eriesce ad assimilare al meglio il momento: questa figura cerca di trasmettere tutte le emozioni che percepisce da quell'istante, cercando di raccontarle a suo modo. Questa tecnica nuova prevede il mix di foto e video assemblati in modo da condurti completamente dentro un'emozione, facendotela vivere dall'inizio alla fine.

Insomma, stai iniziando ad entrare sempre più nello spirito giusto per il tuo matrimonio e a comprendere quale tipo di narrazione fa per te. Ma quali sono le caratteristiche tecniche dei due modi? La prima vera caratteristica che si può notare nel raccontare un matrimonio con lo storytelling è sicuramente la spontaneità dei soggetti. Lo scatto o il video non sono in pose canoniche, anzi spesso non ritraggono nemmeno le persone in posa. Sono catture spontanee della realtà, che colgono il dettaglio di un'espressione di felicità, di stupore o di emozione negli sposi e negli invitati.
L'altra caratteristica di questo modo di raccontare il giorno più importante della tua vita è sicuramente la logica: ogni sequenza rappresenta in pieno un momento che viene colto in ogni sua sfaccettatura. Le foto che sembrano scollegate tra loro, o colte in momenti distanti nel tempo, vengono riassemblate in modo da condurre attraverso il filo dell'amore degli sposi, che si dipana dal momento della cerimonia a quello del ricevimento.

I primi piani sono una peculiarità sia del reporter che dello storyteller, visto che proprio dal volto si riescono a cogliere al meglio tutte le sensazioni di chi si sta sposando.
La bravura del fotografo che utilizza questa tecnica sta nel saper raccogliere anche le sfumature più piccole o magari creare un gioco di ombre e contrasti che permettono di dare quella mobilità necessaria per evidenziare l'emozione e il gesto. Per questo i primi piani vengono colti specialmente nel momento della celebrazione. Sia che il rito sia civile sia che esso sia religioso, di norma il luogo del rito ha un'illuminazione più soffusa. Inoltre, i primi piani permettono di fissare i volti nel tempo e sono un ottimo regalo per i tuoi invitati. Se ci sono stati dei bellissimi ritratti e primi piani tuoi, dei tuoi testimoni, dei tuoi amici e parenti, puoi anche pensare di stampare le foto e regalarle loro: sicuramente ne saranno felici.

Insomma, abbiamo capito che le emozioni dell'accoppiata matrimonio e storytelling ben assemblato superano di gran lunga quelle trasmesse dal classico reportage.
Per far sì che il risultato sia esattamente come vuoi tu è meglio contattare un fotografo professionista: per quanto i tuoi amici amatori armati di fotocamere Reflex possano mettersi a tua disposizione, un professionista sì che è in grado di raccontare un matrimonio con lo storytelling.
Concorda in anticipo il numero e la tipologia di scatti, e cerca soprattutto di individuare la sensibilità delle altre persone: non a tutti piace essere ritratti di sorpresa, oppure nel backstage delle proprie azioni quotidiane.
Calibra bene lo svolgimento della fotografia durante il tuo matrimonio e scegli lo storytelling per trasformare le tue nozze in un momento unico.
LeValentine

Scrivi un Commento