Home Rubriche Tradizioni

La damigella d'onore: storia e tradizione

La damigella d'onore: storia e tradizione

Tutto quello che non sapevate sulla damigella d'onore: le tradizioni più particolari nel corso della storia

La damigella d'onore ha sempre avuto un ruolo importante all'interno del matrimonio, ma soprattutto in relazione alla sposa. In Italia, fino a qualche decennio fa, era naturale scegliere come damigella una bimba, ma, ultimamente, sotto l'influsso degli Stati Uniti, è diventata tradizione scegliere la damigella d'onore così come vengono scelti i testimoni, rendendola una vera e propria protagonista.

Partiamo dall'antichità: la storia della damigella d'onore inizia nell'antico Egitto, dove veniva usata questa figura come doppio della sposa. Il suo compito era quello di confondere gli spiriti maligni, in modo che non si impadronissero dell'anima della donna. Era una figura centrale perché era colei che scongiurava le sciagure per la buona riuscita delle nozze.

Nella Roma antica, la tradizione era pressappoco simile a quella degli Egizi, la tradizione della damigella d'onore era legata al mito e alla superstizione. E' a partire dal XIX secolo che nel mondo anglosassone si attiva un ruolo più moderno riguardo a questa figura. Le damigelle, oltre a prendere un posto fondamentale all'interno della cerimonia, fanno parte della preparazione e sono chiamate ad aiutare la sposa nella scelta del vestito, dell'anello, del trucco, ecc.

Nel XX secolo, in Italia, era tradizione che una bambina, che poteva essere la sorella, lanipote o la cuginetta, fosse insignita con questo titolo. Più importante e facoltosa era la famiglia di origine della sposa, maggiore era il numero di damigelle al seguito. Nonostante la nostra omologazione con gli USA, in alcune regioni vive ancora questa tradizione borghese. Sempre in Italia, è tradizione che le damigelle vengano vestite con colori pastello e che non indossino il verde.

Gli Stati Uniti hanno assorbito la tradizione del mondo anglosassone e vedono attualmente la damigella d'onore, tra le damigelle, in una posizione centrale. Le damigelle sono le migliori amiche della sposa che l'accompagneranno in questo grande passo, e la damigella d'onore è colei che supporterà in prima linea la sposa. Come abbiamo detto, anche l'Italia sta assorbendo questa tradizione e, ad oggi, è fondamentale scegliere con riguardo chi prenderà questo posto particolare perché sarà colei che accompagnerà la sposa in questo viaggio meraviglioso.

Una curiosa e simpatica superstizione inglese dice che dopo la cerimonia le damigelle si contendono il bouquet della sposa e che la prima a prenderlo sarà la prima a sposarsi. E fino a qui tutto nella norma. Attenzione, però, che la tradizione vuole che se la ragazza è stata tre volte damigella non si sposerà più! Inoltre, se la damigella è più vecchia della sposa, è necessario che indossi qualcosa di verde, altrimenti addio nozze per lei!

E' tradizione che la damigella d'onore abbia, poi, una versione più piccola del vostro bouquet, proprio in riferimento alle antiche tradizioni che la damigella d'onore debba avere la sembianza della sposa. Per quanto riguarda il vestito, anch'esso dovrebbe essere in linea con lo stile del vostro, magari cercate di riprendere sul vestito della damigella alcuni dettagli già presenti nel vostro, ma ricordate: assolutamente vietato il bianco per le damigelle! Come da tradizione, dovrebbe essere la sposa a scegliere il vestito delle damigelle.

Veniamo al ricevimento: è compito della damigella d'onore aiutare la sposa nella fase dei preparativi, ovvero aiuterà la sposa a vestirsi, a truccarsi e a mettere il velo. Sarà importante che sia presente in ogni istante del ricevimento per poterla supportare in caso le si debba rifare il trucco o per aiutarla in qualsiasi inconveniente potrebbe accadere. Anche il supporto psicologico non è da meno, avere una figura famigliare che vi supporta è molto importante in questo grande giorno!

Scegliete la persona che vi fa sentire più serene, ma non dimenticate di tenere presente le caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere, ovvero: nervi saldi, grande capacità organizzativa e grande abilità alla risoluzione dei problemi. Una cosa fondamentale è che riponiate molta fiducia in questa persona e che siate piuttosto intime.

Ultimo, ma non ultimo: l'addio al nubilato. Sono le damigelle ad organizzare l'addio al nubilato ad insaputa della sposa, secondo la tradizione. E' fondamentale che festeggiate nel migliore dei modi in vista di quello che sarà uno dei giorni più importanti della vostra vita, per cui, altra caratteristica fondamentale della damigella d'onore sarà la capacità di organizzare un festa con il botto!!

LeValentine

Scrivi un Commento