Home Rubriche Consigli Di Stile

Sposo classico o sposo moderno?

Sposo classico o sposo moderno?

Due stili a confronto che dipendono da...voi stessi! Una scelta non facile ma che può esser fatta anche in funzione dell'abito da sposa

Diciamolo subito. L'articolo che avete iniziato a leggere non ha molto senso. Per meglio farci capire: qui possiamo dare molteplici consigli, numerose dritte ed elevati quantitativi di indicazioni ma rimane un fatto: alla fine la scelta dovete farla voi.

Si, d'accordo, qualcuno potrebbe obiettare: come sempre. Ed è vero. Però lo stile da indossare nel vostro giorno più bello dipende esclusivamente dal vostro essere, dal vostro vostro modo di fare e di abbigliarvi nella quotidianità che fin qui avete vissuto e che solo voi potete conoscere. Del resto non avrebbe molto senso indossare un abito ultra moderno se siete persone che, come massimo dell'originalità, osservano l'orario mediante un orologio a cipolla.

Ecco, giunti a questo punto forse un primo – anche se non unico – vero consiglio sentiamo di potervelo dare: non calpestate la vostra vera natura. Durante il matrimonio rimanete voi stessi. Il che non implica di certo risultare banali, tutt’altro. L'abito che vi andrà a caratterizzare quel giorno saprà esaltare le vostre peculiarità e queste possono farvi risplendere di luce propria, a prescindere se sono classiche o moderne. Del resto l'eleganza si abbina in maniera armoniosa sia con la tradizione che con l'innovazione.

Ebbene, detto questo, passiamo ad illustrarvi leproposte in campo. Iniziamo con la modalità classica. L'emblema della classicità, in termini sartoriali, è senza ombra di dubbio il tight. Questo vuol significare pochi ma chiari riferimenti stilistici. Come, ad esempio i pantaloni, i quali dovranno essere rigorosamente dritti oltre ad avere un tonalità cromatica occhieggiante al grigio chiaro. Di certo più chiaro rispetto alla giacca, un capo, quest'ultimo, che può esser caratterizzato perfino da un total look black. E con un unico bottone, ovviamente.

Poi, se si vuole rispettare scrupolosamente la tradizione allora è giusto optare per una giacca avente una duplice coda e magari abbinata perfino ad un gilet grigio perla o crema. Il top della formalità? Il cappello a cilindro, i guanti chiari e, perché no?, anche il bastone con tanto di impugnatura contraddistinta da una pregevole fattura.

Poi il moderno, il che sta a significare abito sartoriale oppure un elegante spezzato. I colori, anche qui, dovranno vertere su toni scuri. Tuttavia potete prendere maggiori libertà di licenza con la giacca: due o tre bottoni, volendo niente spacchi, eventuale presenza di taschini e, dulcis in fundo, la pochette.

Insomma, vi abbiamo fornito alcune indicazioni su come potervi presentare all'altare dinnanzi alla vostra futura moglie. Ma, repetita iuvant, a prescindere il tutto dovete stabilirlo voi. Si, volendo anche assieme alla vostra promessa sposa. Anche perché risulterebbe curioso vedere una coppia dove lui è in stile moderno mentre lei decisamente classica e viceversa...Non trovate?

LeValentine

Scrivi un Commento