Home Rubriche Mise En Place

Idee per una tavola speciale

Idee per una tavola speciale

Leggi le nostre idee per segnaposto originali da esibire al tuo matrimonio

Anche il segnaposto del matrimonio ha il suo ruolo durante i festeggiamenti: scegline uno personalizzato con le vostre iniziali, o uno che sia a tema con tutta la festa. Scegli tra un oggetto che gli ospiti avranno come ricordo, o un qualcosa di commestibile. Scegli quello che più ti rappresenta.

È arrivato il momento di organizzare il matrimonio e questo vuol dire che si deve pensare ad ogni singolo particolare. A cominciare dalla location, la scelta degli invitati, l'organizzazione dei tavoli, gli addobbi della Chiesa o comunque del luogo dove si celebrerà il rito matrimoniale, il menù, nonché l'allestimento del luogo dove si svolgerà la festa del matrimonio. Fiori, candele, tovagliato, tutto deve essere pronto e perfettamente organizzato per il grande giorno. Fa' che sia tutto unico e speciale, scegli anche i segnaposto originali.

La prima cosa che devi fare quando organizzi il matrimonio è scegliere un tema portante e un colore. In questo modo ti sarà molto più facile organizzare tutto il resto, con un quadro complessivo unitario, che segua un filo conduttore coerente, dall'inizio alla fine. Chiaramente puoi sbizzarrirti con delle scelte davvero originali. Ad esempio potresti scegliere come filo conduttore il caffè e il colore beige. In questomodo potresti scegliere il nome di ciascun tavolo con una miscela diversa di caffè: brasiliano, harem, arabica, porto rico, santo domingo, robusta, etc. Così ogni invitato scoprirà dal tableau mariage il tavolo che gli è capitato e i suoi commensali. Coerente con questa scelta potrebbe essere la scelta della bomboniera: l'ideale potrebbero essere dei cucchiaini da caffè, o magari due tazzine e un piattino a forma di cuore o, perché no, una piccola macchinetta del caffè. In questo caso il segnaposto del matrimonio potrebbe essere un piccolo cioccolatino a forma di tazzina di caffè.

Ma quando si dice che è necessario organizzare tutto l'allestimento della sala in cui si festeggia il matrimonio, vuol dire che niente può essere lasciato al caso. Coerente con il colore scelto, o con il tema del festeggiamento, deve essere anche l'addobbo della tavola, compreso il segnaposto. Esistono i segnaposti classici, tipo i confetti a forma di fiore, o semplicemente dei foglietti con il nome dei commensali. Ma oramai si tende ad essere sempre particolarmente originali, e le idee anche per i segnaposto sono davvero infinite. Esiste la tipologia fai da te, o esistono quelle già predisposte dal mercato. Ci sono quelle usa e getta, o quelle che i singolo ospiti possono portare a casa, come ricordo della giornata, insieme con la bomboniera e magari la confettata.

Un'idea potrebbe essere quella di scegliere come tema portante, ad esempio, le spezie o le erbe aromatiche. Questo vuol dire che il colore del matrimonio potrebbe essere il verde. Quindi i nastrini delle bomboniere, o magari qualche particolare dell'abbigliamento dei testimoni o delle damigelle potrebbe richiamare il verde. A questo punto potrebbe essere originale chiamare ogni tavolo col nome di una spezia. E come segnaposto originali? Basta prendere dei piccoli barattolini magari col coperchio verde, o con un cappuccio copricoperchio di stoffa sempre verde. Ciascun commensale avrà il suo barattolino con dentro una spezia, che può essere uguale per tutti i commensali dello stesso tavolo o potrebbe essere mista. I nomi dei tavoli e i contenuti di barattolini potrebbero essere rosmarino, salvia, menta, timo, maggiorana, etc. Su ogni barattolino ci deve poi essere un'etichetta in cui si indica qual è il contenuto e il nome degli sposi. Sul tavolo ci potrebbe essere una ricetta dedicata a quella particolare erba aromatica che da' il nome al tavolo stesso. La stessa idea potrebbe essere ripresa con dei barattolini di miele.

Un'altra idea originale e graziosa potrebbe essere quella di utilizzare come tema portante i portafortuna. Spazio alla fantasia, per pensare a tutti i portafortuna che vi vengono in mente. Le coccinelle, i corni, i quadrifogli, etc. Al posto assegnato a ciascun commensale potrebbe esserci un piccolo portachiavi che raffigura quel simbolo oppure dei piccoli portafoto con la pinzetta, sempre con lo stesso simbolo, in cui poter mettere un piccolo cartoncino con il nome degli invitati. Anche in questo caso si tratta di un segnaposto che può essere portato a casa come ricordo dei festeggiamenti. Un po' diverso è il genere segnaposto del matrimonio commestibile.

Tra i segnaposti commestibili, ci possono essere delle scatoline con dentro delle lenticchie al cioccolato, magari personalizzate col nome degli sposi o anche solo come le iniziali e la data. Parimenti si possono personalizzare dei confetti con il nome, da poter utilizzare nel confezionamento, ad esempio, di una piccola pergamena con una poesia d'amore. O ancora è possibile far stampare delle piccole tavolette di cioccolato, con i nomi degli sposi o addirittura una loro foto, o magari una frase di ringraziamento. Infine, ulteriore idea è quella di lasciare al centro di ogni piatto un dolcetto, come ad esempio un macaron. Insomma, c'è da perdere la testa, ma l'unico consiglio da seguire è di fare sempre qualcosa che ti farà sentire a tuo agio. Il tuo matrimonio è "il" tuo matrimonio, quindi è necessario che rispecchi la tua persona e la tua storia d'amore.

Per saperne di più visita la sezione "Fai da te".
LeValentine

Scrivi un Commento