Home Rubriche Wedding Food

I segnaposto commestibili

I segnaposto commestibili

5 idee creative per realizzare originali segnaposti commestibili per le tue nozze

I segnaposto sono un elemento spesso trascurato nella frenetica organizzazione del matrimonio, ma rappresentano invece il primo impatto che i vostri ospiti avranno con il banchetto nuziale. Mettono in luce, infatti, quanta cura e creatività avete impegnato per accoglierli e dar vita ad un ricevimento indimenticabile. L'ultima tendenza in questo campo sono diventati i segnaposto commestibili, insoliti e fuori dagli schemi riusciranno sicuramente a stupire i vostri ospiti, specie se realizzati proprio da voi! In questo articolo vi illustreremo dunque 5 idee per sorprendere i vostri invitati con golosità dall'aspetto, e dal gusto, magnifico!

1. Frutta di stagione

Un segnaposto da mangiare molto semplice ma d'effetto può essere realizzato utilizzando la frutta, specialmente quella di stagione. Per l'autunno, per esempio, potete utilizzare un piccolo melograno, scrivendo il nome dell'invitato direttamente sulla buccia con un pennarello dorato oppure su un cartoncino a parte. Altrimenti la scelta è ampissima: anche mele e pere sono molto scenografiche, specie se decorate con foglie d'oro, e potrete scrivere il nome su un cartoncino a forma di foglia attaccato su uno stuzzicadenti infilzato nel frutto. Largo spazio anche agli agrumi, meglio se di piccola taglia, che in più sprigioneranno il loro profumo e possono essere decorati in millemodi: ad esempio avvolti con un filo di rafia a cui sono annodate le iniziali dell'ospite.

2. Cake Pops e Cupcake

Se siete amanti della pasticceria in stile americano potete dilettarvi in questi simpatici segnaposto commestibili, da personalizzare secondo i colori del vostro matrimonio. I cake pops, ad esempio, sono squisite palline, realizzate con avanzi di torta, ricoperte poi con glasse colorate o cioccolato e decorate con zuccherini o perline commestibili. Questi dolcetti ricordano dei golosi leccalecca, e potete utilizzare il bastoncino su cui sono infilzati per inserire un cartoncino con il nome dell'invitato, magari decorandolo con nastrini in tinta con il colore delle vostre nozze. Anche i cupcake possono essere personalizzati in mille modi, con crema al burro di colori diversi o decorazioni in pasta di zucchero e in più rappresenteranno uno squisito fine pasto adatto a grandi e piccini.

3. Barattoli di vetro ripieni

Un'idea molto originale è quella di dedicare ad ogni invitato un vasetto contenente marmellata fatta in casa con frutta fresca, personalizzato con un'etichetta dedicata al vostro matrimonio oppure con il nome di ciascuno. I barattoli sono ottimi se desiderate delle nozze in stile shabby chic, ma ricoperti con tessuti più preziosi possono essere adatti anche al ricevimento più elegante. Potete decidere di riempirli anche con conserve, verdure sott'olio o frutta sciroppata, così sarà un ottimo ricordo da gustare anche nei giorni successivi.

4. Biscotti

Per la loro versatilità i biscotti sono tra i più gettonati segnaposto commestibili, in quanto consentono di dare libero sfogo alla vostra creatività. Dalla classica pastafrolla al pan di zenzero, passando per le tipiche gocce di cioccolato alla nuova tendenza del tè matcha, per i gusti, così come per la decorazione, avrete l'imbarazzo della scelta! Potete sbizzarrirvi con brillantini e perline commestibili e fare un piccolo buco su un lato dove attaccare il nome dell'invitato, oppure scriverlo direttamente con glasse colorate sul biscotto. In questo caso, i bambini andranno pazzi per i biscotti con le forme dei personaggi dei cartoni animati, da Spongebob a Peppa Pig. Un'altra idea che sicuramente stupirà i vostri ospiti è quello di modellare la frolla con le lettere iniziali di ciascuno, che saranno un gradito fine pasto, magari per accompagnare il caffè.

5. Pane e grissini

In ogni pranzo nuziale che si rispetti sono molto importanti pane, grissini e tutte quelle sfiziosità per solleticare l'appetito dei vostri ospiti. Potete rendere più originale il vostro cestino del pane dedicando ad ogni invitato un panino modellato con la propria iniziale, da legare al tovagliolo oppure appoggiare su un piattino a fianco del piatto. Per rendere il tutto più speciale scegliete sapori particolari e diversi dal solito, per esempio arricchendo il pane con noci, arachidi, olive oppure pancetta, secondo i vostri desideri. Altrimenti potete creare una sorta di bouquet di grissini di gusti diversi al centro del tavolo, ad ognuno del quale attaccherete una targhetta con il nome dell'ospite a cui è dedicato.

LeValentine

Scrivi un Commento