Home Rubriche Consigli Di Stile

I nostri consigli per la scelta del fiorista

I nostri consigli per la scelta del fiorista

Come scegliere il fiorista ideale per curare al meglio il proprio matrimonio…

I fiori rappresentano una delle componenti più importanti per una cerimonia di nozze. Scegliere però il fiorista più adatto per le proprie esigenze non è sempre semplice. Ecco alcuni consigli utili per identificare quello ideale.

Il matrimonio per tantissime persone rappresenta indubbiamente uno dei giorni più importanti della propria vita. È per questo motivo dunque che molti cercano di renderlo il più gradevole possibile. Tutto deve essere perfetto e curato nei minimi particolari affinché questo evento risulti indimenticabile. Una delle componenti più importanti per quanto riguarda gli addobbi e gli allestimenti sono senza dubbio i fiori. Questi ultimi infatti non possono mai mancare in una cerimonia di nozze che si rispetti. Tuttavia molto spesso è difficile riuscire a trovare i fiori che si sposano meglio con lo stile prescelto e con i propri gusti personali. Per tale ragione è fondamentale in questa occasione la scelta del fiorista più adatto alle proprie esigenze. Il fiorista ideale sicuramente non è semplice da trovare in quanto la concorrenza sul mercato è davvero tanta e molte volte ci si affida a persone inesperte o che comunque non riescono a soddisfare appieno le esigenze degli sposi.

Per poter trovare efficacemente il fiorista ideale è necessario innanzitutto tenerein considerazione alcuni fattori fondamentali. Per prima cosa è opportuno stabilire un budget e in base a quest'ultimo orientarsi sulla scelta del fiorista. Se la tua disponibilità economica non è molto alta è consigliabile scegliere un fiorista non troppo caro oppure un numero inferiore di fiori per la cerimonia. Ci sono però dei fioristi che vengono incontro alle esigenze dei propri clienti ed offrono il più delle volte dei pacchetti prestabiliti che generalmente sono adatti a tutte le tasche. È però comunque consigliabile recarsi personalmente presso diversi fioristi in modo tale da informarsi ed avere un quadro generale più ampio rispetto alle tariffe che essi offrono. In alternativa è possibile scegliere il proprio fiorista di fiducia oppure farsene consigliare uno da un amico o un parente che ha già avuto esperienza in questo campo.

La scelta del fiorista deve essere anche presa in base alle qualità di quest'ultimo. Un fiorista competente in genere riesce ad accontentare tutte le esigenze della sposa e dello sposo. Di solito per creare degli allestimenti ideali bisogna utilizzare dei fiori di stagione, sia per gli addobbi in chiesa che per quelli al ricevimento. Se scegli di sposarti in estate il fiore ideale è sicuramente il giglio, le cui tonalità possono variare dal bianco candido, al giallo canarino fino ad arrivare al rosa chiaro. Se vuoi un matrimonio vivace e colorato e ti sposi in estate puoi anche optare per il girasole, un fiore estremamente allegro e divertente. Se invece le nozze si celebrano in inverno puoi prediligere fiori come l'iris oppure la mimosa che sono estremamente profumati ed eleganti. In autunno e in primavera invece opta rispettivamente per le margherite e le peonie. Ricorda inoltre che ci sono fiori che sono particolarmente adatti per essere utilizzati ai matrimoni indipendentemente dalla stagione, come ad esempio le rose e le orchidee.

Il fiorista ideale è colui che riesce ad accontentare qualsiasi desiderio degli sposi e non venire meno alle aspettative di questi ultimi. Egli infatti deve cercare di creare l'abbinamento perfetto tra lo stile delle nozze e i fiori scelti. Nel caso in cui tu non dovessi scegliere dei fiori di stagione ma avessi una preferenza in particolare, puoi farti consigliare dal fiorista stesso per ottenere l'abbinamento perfetto e non creare confusione. Oltre ai classici fiori è possibile richiedere anche delle composizioni floreali particolari che vadano ad incorniciare ed impreziosire la location nuziale. Anche la chiesa, oltre al luogo del ricevimento, rappresenta una location fondamentale che non deve essere assolutamente trascurata. Pertanto è importante chiedere al proprio fiorista di curare anche questo luogo nel modo più raffinato possibile. Il fiorista infine deve occuparsi di un elemento fondamentale ovvero il bouquet: quest'ultimo deve rispecchiare sia le preferenze della sposa che adattarsi perfettamente all'abito di nozze.
LeValentine

Scrivi un Commento