Home Rubriche Consigli Di Stile

Alla ricerca dell'abito da sposa: suggerimenti utili per modi e tempi

Alla ricerca dell'abito da sposa: suggerimenti utili per modi e tempi

Pianificate l'acquisto dell'abito con la dovuta calma: è l'unico modo per non fare scelte frettolose e di cui ci si potrebbe poi pentire...

Quale donna non ha mai pensato almeno una volta nella vita: “Come sarà il mio abito da sposa?”. Sì, il vestito bianco è ciò che fa sentire una sposa, la protagonista indiscussa di questo favoloso momento, il Suo momento.

La scelta dell’abito è uno dei primi pensieri di una donna quando inizia ad organizzare le proprie nozze e se crescendo i sogni di bambina devono essere affrontati con maggiore concretezza, è vero anche che l’abito deve rispondere ai desideri e ai gusti di ognuno. L’abito dovrebbe essere acquistato con criterio e attenzione tenendo conto di diversi elementi tra cui il budget a disposizione, il modello che meglio si adatta al fisico e il desiderio di dare sfogo a un sogno che si realizza. Il dubbio e la paura di non trovare il vestito perfetto si affrontano provando tanti abiti diversi, senza pregiudizi né limitazioni: il modello che mai avreste pensato di indossare potrebbe essere quello che vi farà perdere la testa!

Romantico o austero? Lungo o corto? Tradizionale o stravagante? In georgette, tulle, pizzo, raso, mikado, taffetta o shantung? Con o senza velo? Bisogna provare, provare e ancora provare! Questo è l’unico modo per scoprire qual è l’abito giusto che esalterà almeglio il vostro aspetto nel giorno più importante della vostra vita. Il giusto compromesso è quello di dare spazio al sogno senza rinunciare alla funzionalità, che vuol dire, avere un occhio di riguardo per la stagione, la location e il tono della cerimonia.

Ad aiutarvi, oltre all’amore a prima vista (anzi a prima prova!) potrebbero farvi comodo una serie di piccole regole che andrebbero considerate come il luogo in cui si svolge il rito (civile o religioso), l’età della sposa, l’ora del ricevimento (festa notturna o diurna), le possibilità di abbinare un gioiello al quale tenete particolarmente e che vorreste indossare a tutti i costi, il vostro desiderio di non rinunciare a un accessorio in particolare come il velo o i guanti, una tiara  o lo strascico.
Si consiglia di iniziare a cercare l’abito almeno otto mesi prima dalla cerimonia (alcune iniziano anche un anno prima) per fare con calma le dovute prove e le varie ricerche, soprattutto se avete intenzione di andare fuori città ad acquistare l’abito. Assicuratevi che abito e modifiche successive rientrino nel budget che avete a disposizione. Preventivi e modalità di pagamento sono informazioni fondamentali e, nonostante vi sembrerà un eresia, anche informarsi sulle modalità di annullamento della prenotazione è molto importante.

Se alcune spose non vogliono rinunciare al romanticismo, altre non attendono momento migliore per osare: la vostra scelta alla fine dovrà cadere su quel vestito che vi farà sentire meravigliose e che vi farà provare quel famoso “tuffo al cuore” di cui tanto si parla.

LeValentine

Scrivi un Commento