Home Rubriche Consigli Di Stile

Idee per riutilizzare gli addobbi al termine del matrimonio

Idee per riutilizzare gli addobbi al termine del matrimonio

Perché mandare persi i bellissimi addobbi del tuo matrimonio? Ecco qualche idea per conservarli

Organizzare un matrimonio significa innanzitutto curare gli addobbi e gli allestimenti, sia in chiesa che durante il ricevimento. Essi però il più delle volte vengono buttati via una volta terminata la cerimonia. Ecco degli utili consigli su come riutilizzare gli addobbi del proprio matrimonio.

Quando ci si sposa l'organizzazione del matrimonio è sicuramente una delle componenti più importanti da considerare. Che siano civili oppure in chiesa, le nozze generalmente sono organizzate sempre nei minimi dettagli e tengono conto di diversi fattori come ad esempio gli abiti, la location, il cibo e soprattutto gli addobbi. Questi ultimi risultano essere uno degli elementi fondamentali quando si organizza una cerimonia di nozze. Essi infatti sono fondamentali per rendere l'ambiente accogliente ed esteticamente gradevole. Tuttavia molto spesso, quando la festa finisce, gli addobbi vengono gettati via. Non tutti sanno però che è possibile riutilizzare gli addobbi in maniera molto semplice e creativa. In questo modo non solo si riuscirà a riciclare degli oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura ma si potrà anche rispettare l'ambiente circostante. Oltre a ciò riciclare gli addobbi del matrimonio risulta essere un buon modo per risparmiare una certa quantità di denaro.

Le decorazioni floreali risultano essere indubbiamente uno degli addobbi piùutilizzati durante una cerimonia di nozze. I fiori infatti contribuiscono a rendere l'atmosfera magica, raffinata e sicuramente unica. Riutilizzare gli addobbi floreali è senza dubbio un'operazione piuttosto semplice, in modo particolare se si tratta di fiori finti i quali non appassiscono e possono essere conservati per lungo tempo. Tuttavia anche i fiori freschi, se conservati nel modo giusto, possono avere una seconda vita. Un'idea senz'altro molto carina e che farà felice tutti gli ospiti è quella di inserire i fiori utilizzati per gli allestimenti in piccoli barattoli di vetro oppure di alluminio. In questo modo essi potranno essere adoperati poi come centrotavola oppure come soprammobile da tenere in casa. Usandoli in tale maniera anche i tuoi ospiti potranno imparare a riciclare gli addobbi del matrimonio in modo simpatico ed originale.

Un'altra allegra soluzione per poter riciclare gli addobbi del matrimonio consiste nel disporli nel bagno di casa propria per decorarlo e renderlo più accogliente. I fiori più grandi ad esempio possono essere disposti all'interno di un vaso di legno oppure di vetro (a seconda dello stile del bagno) da disporre in un angolo della stanza che non risulti troppo ingombrante. I fiori più piccoli invece possono essere messi all'interno di deliziosi cestini decorati con candele profumate e foglie secche. In questo modo si creerà un'atmosfera davvero rilassante e il bagno avrà quel tocco in più che non guasta mai. Inoltre, se nella stanza ci sono delle mensole, puoi sempre collocarci sopra i fiori che preferisci insieme a dei profumi e degli accessori da bagno. Se i fiori sono freschi fai attenzione a non farli appassire. Un rimedio molto facile da mettere in pratica consiste nel farli seccare a testa in giù prima di disporli su qualsiasi superficie.

Riutilizzare gli addobbi del matrimonio significa anche adoperare tutti quegli oggetti ed accessori superflui che vengono utilizzati per abbellire sia la chiesa che la location del ricevimento. Gli allestimenti che comprendono i festoni possono essere riportati a casa ed usati per un'altra occasione speciale come ad esempio una festa di compleanno oppure un battesimo. Per quanto riguarda invece i centrotavola e i segnaposto puoi senza dubbio riutilizzarli quando avrai degli ospiti a pranzo o a cena oppure puoi distribuirli agli invitati come ulteriore ricordo delle nozze. È comunque opportuno tenere a mente che non bisogna esagerare nelle decorazioni e negli addobbi in quanto molte delle cose che verranno adoperate per quell'unico giorno saranno sprecate e buttate via. Pertanto cerca di riciclare gli addobbi del matrimonio quanto più possibile, magari utilizzando degli oggetti versatili ed economici che potranno poi essere sfruttati in un modo differente.

LeValentine

Scrivi un Commento