Home Rubriche La Location

Il ricevimento: all'aperto o al chiuso?

Il ricevimento: all'aperto o al chiuso?

E' il dilemma di molti: la scelta della location per il matrimonio. Quali sono i vantaggi delle singole opzioni?

La scelta, conveniamo con voi, non è affatto semplice. Decidere in quale luogo avverrà il vostro ricevimento nuziale è un passaggio complicato nella fase organizzativa di qualsiasi matrimonio.

Cerchiamo comunque di fare le cose passo per passo e magari...partiamo dalla data. Ebbene si: decidere il giorno in cui vi sposerete consente anche di condizionare il luogo della festa. Nel senso che se decidete di sposarvi durante il periodo caldo, estate o primavera inoltrata, il ricevimento non può che organizzarsi all'aperto. Viceversa, nel caso in cui vogliate convolare a nozze durante la presenza dei rigori invernali, è scontato il luogo chiuso. Tuttavia, anche durante la bella stagione, non è una cattiva idea pensare ad un'alternativa al chiuso nel caso in cui il maltempo facesse capolino proprio in quel giorno lì.

Certo è che gli ambienti all'aperto, generalmente, consentono una maggiore flessibilità di spazi rispetto alle alternative al chiuso. E poi, ovvio, non tutte le location “open air” sono uguali, come del resto ci sono locali al chiuso più o meno meritevoli di attenzione.

Ad esempio se avete la possibilità di sfruttare, per l'importante occasione, una villa o, addirittura, un maniero medievale converrete con noi che si tratta di un'ambientazione favolosa per elaborare un qualsiasiricevimento. Al chiuso o all'aperto in questo caso fa poca differenza.

É anche vero che la scelta non può essere condizionata da queste due sole discriminanti. Sono molteplici i fattori che entrano in gioco per la selezione finale. Un elemento importante è legato, per dire, al numero degli invitati ma anche all'impronta di stile che volete dare alla vostra cerimonia.

Quando si parla specialmente di spazio all'aperto è probabile che si tratti di un posto nel quale vi è necessità di portare tutto il necessario: sedie, tavoli e attrezzature varie. In questo caso la miglior soluzione che possiamo proporvi è quella di fare totale affidamento ad una società di catering. Questo tipo di realtà imprenditoriali pensano veramente a tutto. Addirittura vi consentiranno di scegliere i modelli di posate oppure l'animazione per gli invitati più piccoli o per...gli amici a quattro zampe!

Ultimi due consigli per concludere. Il primo. A prescindere dalla location che farà da sfondo al vostro ricevimento questo dovrà trovarsi vicino al luogo dovrà verrà celebrato il vostro SI. In tal modo si eviteranno ritardi spiacevoli. Secondo suggerimento. Nel caso decidiate di prediligere un spazio aperto fate in modo da concentrare i vostri ospiti in alcune zone specifiche in maniera che la situazione non risulti troppo...dispersiva!

LeValentine

Scrivi un Commento