Home Rubriche La Location

Quando la location del ricevimento è casa tua

Quando la location del ricevimento è casa tua

Idee e suggerimenti per un matrimonio a casa

Un matrimonio moderno, bello e a basso costo, è possibile realizzarlo anche tra le mura domestiche, a patto che non venga trascurato neppure un dettaglio.

La prima variabile su cui si deve ragionare è lo spazio in relazione al numero di invitati, affinché siano accolti tutti senza problemi. Che si tratti di giardino, terrazza o cortile, questo aspetto varia a seconda della tipologia di ricevimento: pranzo o cena seduti, buffet o cocktail. Per ottenere più spazio, e per evitare spiacevoli ‘rotture’, è bene che sculture, vasi e quadri preziosi vengano rimossi.  Meglio arredare con foto di famiglia che danno il giusto tocco di intimità.

Difficile immaginare che ci si riesca a dotare di tanti tavoli uguali fra loro, nel caso gli invitati siano molti, basta uniformare la sala con tovaglie simili. Un ottimo modo per far buon viso a cattivo gioco sfruttando la diversità è creare varie aree tematiche. Ma a meno che non si abbia in dotazione un numero di tavoli sufficienti, si può ricorrere al noleggio di sedie, pouf e divanetti, così come di ombrelloni e di gazebo nel caso in cui il periodo scelto per il matrimonio sia a rischio pioggia o, al contrario, con il sole apicco. Idem piatti e stoviglieria: meglio affittarli che mandare perduto il servizio di famiglia. La carta e la plastica per molti sono ormai da sdoganare, a patto che siano belle e adatte al momento.

Per quanto riguarda il food & beverage le strade sono due: il classico catering o un cuoco specializzato con brigata al seguito. Impensabile scaricare tutto su nonne e zie. Ammesso che ce ne siano in quantità industriale, passerebbero la cerimonia a sfacchinare anziché a godersi il matrimonio. Il menù è ovviamente a scelta degli sposi, ma trattandosi di un matrimonio ‘casalingo’ a maggior ragione è consigliato puntare sulla stagionalità dei piatti e su prodotti del territorio. Seguendo il protocollo della cerimonia casalinga, è bene specificare la necessità di avere un personale gentile e discreto, magari abbigliato in modo non troppo formale: pantaloni scuri e camicia bianca sotto un lungo grembiule da sommelier va benissimo. Raffinato che non impegna.

Se la festa avrà luogo nel pomeriggio per sfociare gradualmente verso sera, converrà prepararsi in tempo con candele che fanno sempre il loro effetto per l’atmosfera, e con l’ausilio di faretti supplementari per agevolare il lavoro dei camerieri, o meglio ancora una scelta di luci da esterni un po’ più soft che non stonino con l’ambiente. Un generatore di corrente si rende necessario per non mandare in tilt il complesso sistema di luci, frigorifero, forno, lavastoviglie.

Le norme di buon vicinato, trattandosi sempre di un matrimonio casalingo, impongono di avvisare per tempo i vicini dell’imminente ricevimento, meglio ancora informarsi presso il Comune di sulle norme per l’organizzazione di feste private. E’ possibile infatti che esistano restrizioni particolari, in termini di orario e di decibel. Meglio qualche accortezza in più prima che una multa salata dopo.

LeValentine

Scrivi un Commento