Home Rubriche Tradizioni

Cosa regala la suocera alla sposa?

Cosa regala la suocera alla sposa?

Nel matrimonio c'è una lunga serie di tradizioni e usanze che vanno rispettate: ecco cosa bisogna sapere per quanto riguarda il regalo da suocera a sposa.

Regalare un gioiello alla propria nuora
Devi considerare che in Italia ci sono svariate usanze per quel che riguarda il regalo per la sposa da parte della suocera. Soprattutto nelle zone del nord Italia è usanza regalare un gioiello. Considera che non si deve trattare di una scelta fredda o che crei una sorta di distacco emotivo tra suocera e nuora. Ecco perchè molte suocere scelgono di donare un gioiello importante o anche " di famiglia". Questo vuol dire che si tratta di gioielli preziosi non solo per il loro valore economico, ma anche per il legame affettivo. E ciò rende ancor più importante il regalo da suocera a sposa. Nel caso in cui manchi un gioiello che possa essere considerato come un'icona della famiglia, la suocera farebbe bene ad optare per un gioiello di una certa importanza. Una soluzione che devi ricordare è quella di farlo scegliere direttamente alla nuora senza badare a spese ma considerando che si tratterà di un dono per una persona che nel giro di qualche tempo sarà a tutti gli effetti di famiglia.

Il regalo da suocera a sposa più tipico: l'abito
Un altro regalo molto indicato che potresti considerare e che riguarda un po' tuttele zone dell'Italia è quello dell'abito da sposa. In questo caso la cosa migliore è quella di recarsi presso gli atelier di un certo livello direttamente con la nuora. E così il regalo per la sposa diventerà letteralmente speciale e tutto da vivere dato che contribuirà a rendere il giorno della cerimonia assolutamente indimenticabile. La cosa importante che bisogna ricordare e che il galateo prevede è che la suocera non debba guardare al costo dell'abito e né tanto meno ai gusti della nuora. Ecco perché devi ricordare che la suocera dovrà presenziare e dare consigli alla sua nuora con molta discrezione, senza risultare nè invadente nè eccessivamente pressante. Solo così anche per la sposa sarà piacevole quel regalo e sarà la giusta occasione per creare la complicità che serve per un rapporto piacevole con la mamma del proprio futuro marito. Soprattutto nelle zone del sud Italia questo regalo è molto in voga e permette alle suocere di fare sempre un'ottima figura con le proprie nuore.

Il bouquet, regalo più che originale
Se vuoi conoscere il regalo da suocera a sposa migliore e che possa risultare quanto più gradevole possibile, considera che potrai optare tra diverse soluzioni. Una delle migliori è il bouquet, un elemento fondamentale per qualsiasi sposa. Esso va abbinato alla perfezione a tutta la cerimonia: dalle decorazioni ai fiori scelti per addobbare la chiesa, fino ad arrivare anche all'abito. Ecco perché il regalo per la sposa che una suocera potrebbe fare è un bouquet tutto da personalizzare. La suocera non dovrà mai agire di propria iniziativa scegliendo lei in base ai propri gusti. La cosa più importante per quanto concerne un bouquet floreale da regalare alla sposa è fare in modo che possa scegliere lei in sintonia con la suocera. Ovviamente sarà la suocera a pagare il bouquet e che potrebbe procedere anche ad ordinarlo presso un determinato fioraio di fiducia. Il tutto nel rispetto della volontà della sposa che non dovrà sentirsi schiacciata dall'invadente presenza della madre del proprio sposo. Ricorda che un regalo per la sposa come il bouquet potrebbe essere garanzia di un qualcosa da portare nella memoria per tanto tempo e che verrà visto come un qualcosa di positivo anche dopo anni di distanza dalla cerimonia.

Alcuni consigli per la scelta del regalo da suocera a sposa
Vale la pena ricordarti che ci sono svariate indicazioni da tener a mente quando si sceglie il regalo per la sposa da parte della suocera. Innanzitutto la scaramanzia in molte usanze tende a farla da padrona. Ad esempio, a Napoli potrebbe rivelarsi una pessima idea: infatti le perle indossate o regalare al matrimonio dalla suocera potrebbero diventare simbolo di un matrimonio di sofferenza. In Campania e Sicilia, ma in generale in tutto il sud dell'Italia potrebbe essere un segno alquanto negativo e un presagio ad un matrimonio sofferente. Invece in altre regioni italiane le perle vengono considerate segno di accoglienza dalla suocera nei confronti della nuora in famiglia. Dunque è sempre bene prendere in considerazione le usanze delle famiglie in maniera tale da essere certi di non commettere errori. Invece per il bouquet, regalo molto in voga tra le suocere per le neo-nuore, l'usanza vuole che venga consegnato alla sposa la mattina del matrimonio. In questo modo sarà di assoluto buon auspicio per la cerimonia nuziale e per vivere una giornata che sarà nella memoria di tutti i protagonisti del matrimonio. 
LeValentine

Scrivi un Commento