Home Rubriche Consigli Di Stile

Come conciliare lavoro e preparativi del matrimonio

Come conciliare lavoro e preparativi del matrimonio

Ecco alcuni consigli per trovare il tempo di dedicarti ai preparativi per il matrimonio

Lavorare e dedicarsi ai preparativi per il matrimonio
I preparativi per il matrimonio sono probabilmente la fase più bella, appassionante e stancante di questo evento importante della tua vita.
Uno dei problemi da risolvere è quello di trovare il tempo per organizzare i preparativi e quindi rendere possibile il tuo matrimonio secondo i tuoi gusti.
Oggi ci sono diverse opzioni per conciliare lavoro e organizzazione delle nozze e riguardano internet, la capacità di ottimizzare i tempi, l'aiuto di parenti e amici e un pizzico di fantasia e creatività.

Le idee del web per i preparativi di matrimonio
Una grande fonte di idee per i preparativi del matrimonio è internet, con gli innumerevoli siti dedicati all'argomento, che ti faranno letteralmente girare la testa per la quantità di informazioni che potrai ottenere.
Naturalmente puoi trovare il tempo di collegarti anche durante il lavoro, per esempio nelle pause pranzo o nei tempi morti, se la professione che svolgi lo permette.
In questo modo potrai memorizzare i siti che più ti interessano e poi consultarli con più calma a casa la sera o nel fine settimana.
Oltre alle idee su internet potresti anche procedere con alcuni acquisti, che si tratti degli inviti, delle bomboniere o di un fantasioso tableau mariage.
On line troveraidi tutto e di più e sta a te scegliere i siti più affidabili e calcolare anche i tempi di consegna, specie se la merce arriva dall'estero.
Fai attenzione che la tua ricerca su internet per i preparativi del matrimonio non diventi una specie di mania, facendoti prendere dalla frenesia.
Dedica quindi il giusto tempo a lavoro, senza farti scoprire dal capo o da qualche collega che glielo possa riferire.

I consigli dei colleghi di lavoro
Quando i tuoi colleghi di lavoro verranno a sapere che ti sposi, faranno a gara per darti consigli sui preparativi per il matrimonio. Sfrutta al massimo questa opportunità durante il lavoro per avere qualche dritta sui fornitori di fiori, del catering, ma anche di atelier sposa che possano soddisfare i tuoi gusti.
Il passaparola è spesso la migliore arma per scovare negozi, boutique e altri esercizi commerciali che ti faciliteranno l'organizzazione dei preparativi.

L'aiuto di amici e parenti
Se tu stai lavorando non puoi trovarti in altri luoghi, come è ovvio.
Per questo dovrai avvalerti dell'aiuto di amici e colleghi per l'organizzazione dei preparativi e "usarli" come inviati al tuo posto.
Se per esempio devi andare a prendere le fedi che avevi ordinato, puoi mandarci un fratello o la tua migliore amica. Lo stesso vale per i confetti o i dolci che serviranno per il rinfresco a casa degli sposi.
In questo modo risparmierai davvero molto tempo, che ti rimarrà per dedicarti agli altri preparativi del matrimonio.

La scelta dell'abito da sposa
L'abito da sposa merita tutto il tempo possibile perché dovrai trovare quello che ti farà scattare un vero e proprio colpo di fulmine.
Ecco perché la visita ai vari atelier dovrà avvenire nei fine settimana, di sabato. La cosa migliore è che tu prenda un appuntamento e porti con te un paio di amiche, una sorella o tua madre, perché il consiglio di chi ti conosce bene è d'obbligo.
Un modo alterativo di non perdere tempo prezioso per la scelta del vestito da sposa, è quello di farselo fare in una sartoria specializzata. Sarai tu a scegliere il modello, i particolari, le applicazioni, il colore e tutte le caratteristiche che ne faranno un abito unico nel suo genere.
Forse sarà più costoso, ma la soddisfazione finale sarà davvero grande e quando lo indosserai ti sembrerà di vivere un sogno.

Sfruttare i tempi morti

Ci sono momenti nella giornata in cui non si hanno particolari impegni o c'è un lasso di tempo da poter impiegare diversamente.
È il caso di chi fa il pendolare per andare a lavoro. Se devi viaggiare con i mezzi pubblici come treno, autobus, metropolitana e hai il tuo cellulare o il tablet a portata di mano, usali e vai alla ricerca di quello che ti serve.
Ti sarà molto utile perché non verrai disturbata da nessuno e potrai trascorre il tempo di attesa dell'arrivo in ufficio in modo proficuo per i preparativi del matrimonio.

La scelta del menù
Uno dei preparativi del matrimonio che proprio non si può delegare è la scelta del menù. Per fortuna i ristoranti e le società di catering non chiudono la domenica, quindi anche in questo caso, organizzati per una spedizione in almeno 3 ristoranti, che sceglierai non troppo lontani tra loro. Se ti pare che il tempo sia davvero poco, sfrutta magari qualche ponte, come quello del 25 aprile o del 1°maggio, oppure, se proprio non ce la fai, puoi sempre chiedere un permesso o qualche giorno di ferie provvidenziali.
Naturalmente una volta che avrai scelto il menù, dovrai anche andare a fare la prova dell'assaggio che potrebbe avvenire di sera.
I fiori, le fedi, le scarpe, il viaggio di nozze dovrai incastrarli tra le ore serali e, se per tua fortuna hai un part-time, nelle mezze giornate in cui potrai ritaglia del tempo per l'organizzazione e i preparativi.


LeValentine

Scrivi un Commento