Home Rubriche Consigli Di Stile

Il piercing di fidanzamento

Il piercing di fidanzamento

Ne è passata di acqua sotto i ponti, da quando i fidanzati regalavano una mela alla loro donna per dichiararsi...

Il pegno dell'anello alla futura moglie è una delle usanze più antiche e la si ritrova in praticamente tutte le culture, orientali ed occidentali.
Ciò non toglie, comunque, che anche le tradizioni più longeve hanno bisogno, ogni tanto, di essere, rivisitate. Così, l'usanza dell'anello di fidanzamento sui social si è data una svecchiata: sono infatti tantissime le foto dei fidanzati che, al posto della foto dell'anello all'indice, mostrano con felicità il piercing di fidanzamento.

Proprio così, tra le coppie di fidanzati più recenti, la nuova moda è quella del piercing di coppia. Ci siamo lentamente abituati all'estetica del piercing vedendoli prima al naso, poi alle labbra, all'ombellico e al sopracciglio. Adesso, la sua apparizione sulle parti del corpo arriva anche laggiù dove non batte il sole!
Ci eravamo appena abituati alla moda di tatuarsi il nome dell'amato\a sull'anulare, oppure la data del fidanzamento, ed ecco già arrivare una nuova tendenza.
Negli ultimi anni, sono state tantissime le coppie, consolidate o meno, che hanno deciso di sancire il loro amore tatuandosi l'anulare della mano, portando al "next level" il classico anello di fidanzamento.

L'ultimo trend arriva direttamente dall'America e prevede di giurarsi l'amore eterno con quello che, su Instagram, è noto con il tag #fingerpiercing. Imillenials più romantici e coraggiosi hanno trovato un nuovo escamotage per aggirare le paure di perdere un anello importante e per...risparmiare!
Scorrendo le foto mostrate da questo hashtag, si nota subito quanto il finger piercing possa essere personalizzato per andare incontro ai gusti di tutti. Prima di tutto, il piercing è a forma di anello e ricalca i modelli tipici del classico anello. Gli anelli di fidanzamento che siamo più abituati a vedere sono il solitario, la riviera costituita da piccoli brillanti ed il "trilogy" che, con tre diamanti, simboleggia il tempo passato, presente e futuro trascorso, o da trascorrere, insieme. Le pietre preziose da fare incastonare vengono scelte a discrezione personale, così che ognuno possa scegliere il gioiello a seconda del significato che meglio lo rappresenta.

La tipologia di finger ring più scelta al momento, e l'opzione è sicuramente più discreta, è il brillantino unico sull'anulare, a simulare l'intramontabile solitario. Non mancano però le coppie che hanno deciso di optare per i 3 brillantini ad effetto trilogy. E' possibile scegliere, inoltre, anche la grandezza del gioiello, in modo che, l'effetto finale, segua i gusti di tutti.

La scelta principale da adottare, nel caso tu sia intenzionato a condividere questa esperienza con il partner, è quella tra piercing e microdermal. Qual'è la differenza? In poche parole, se il piercing è un foro che attraversa la pelle da una parte all'altra, il microdermal è sempre una tipologia di piercing, ma viene eseguita più in superfice nell'epidermide, innestandosi sotto la pelle e non rendendo visibile l'estremità opposta al gioiello. Proprio per questo, il microdermal è la tecnica più indicata all'applicazione di piercing in zone del corpo particolari come zigomi, collo, sterno, addome, polsi e, ovviamente, dita.

Se stai pensando di condividere con il tuo partner o la tua partner un finger piercing di fidanzamento, ricorda che è importantissimo recarsi solo presso studi gestiti da personale specializzato e che l'installazione del gioiello avvenga in un luogo asettico con materiali sterilizzati. Sarebbe un vero peccato se, invece di ritrovarvi con un anello al dito, ciò che andrete a condividere sarà un'infezione al dito! Meglio evitarlo, vero?!

Veniamo adesso ai fatidici pro e contro del piercing a forma di anello, per scoprire i motivi per cui è diventato, nel giro di poco tempo, un trend tra i millennials.
I pro di un piercing al dito, rispetto al classico anello di fidanzamento, sono essenzialmente due. Per prima cosa, diventa impossibile perderlo, dal momento che il gioiello è conficcato, letteralmente, nella pelle! In questo modo, anche se opterai per una pietra particolarmente costosa, non dovrai starci particolarmente attento\a. E se per caso dovessi perdere il piercing? Niente paura! Una volta tolto, rimarrà al posto del gioiello una piccola e romantica cicatrice a simboleggiare l'impegno preso con il partner. Romantico o creepy?
Dall'altra parte, le possibilità di rigetti da parte del corpo di un piercing sulle mani sono molto, molto elevate.
Un ulteriore fattore, che rientra nei pro e da non trascurare, è quello economico. Il piercing di fidanzamento risulta sicuramente più abbordabile rispetto al tradizionale anello.

Se l'idea del finger piercing ti piace ma sei single, non temere! Sono tantissime le persone che decidono di farlo anche con amici e amiche.
LeValentine

Scrivi un Commento